Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 13/05/2026 alle 10:14

Iscrizioni aperte ai Master Corep 2005/2006. 15 Master Universitari altamente professionalizzanti

Notizia del 12/09/2005 ore 10:26

Giunto al 18° anno di attività, il COREP (Consorzio per la Ricerca e l’Educazione Permanente) conferma la propria identità di strumento al servizio di università, imprese e pubblica amministrazione, proponendo per l’Anno Accademico 2005/2006 Master di consolidata tradizione e molte interessanti novità. Rivolti a giovani laureati e professionisti, i Master, riconosciuti come universitari dagli Atenei piemontesi, valorizzano la formazione universitaria post-lauream, finalizzandola ai bisogni espressi dal mercato del lavoro, attraverso metodologie didattiche incentrate sulla formazione teorica e l’applicazione sul campo. La teoria è integrata da uno stage o da un project work, svolto presso enti pubblici o aziende leader nel settore di riferimento.

Il 2005/2006 vede come novità i Master in Pianificazione Territoriale e Mercato Immobiliare (scadenza iscrizioni: 23 settembre 2005), istituito dalla Facoltà di Architettura II del Politecnico di Torino, e quello in Competenze Relazionali per Insegnanti che Interagiscono con Alunni e Famiglie in Difficoltà (21 ottobre), istituito dalla Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Torino. È proposto dalla Facoltà di Lettere e Filosofia il nuovo Master in Sviluppo Sostenibile e Promozione del Territorio (23 settembre), che si propone di valorizzare il territorio da un punto di vista ambientale.

Di sempre maggiore importanza è la formazione di respiro internazionale, che COREP propone con due nuovi Master istituiti dal Politecnico di Torino: quello in Tunnelling and Tunnel Boring Machines (15 ottobre), unico Master riconosciuto a livello mondiale dall’International Tunnelling Association, e quello in Space Exploration and Development Systems (23 settembre), riconosciuto dalle maggiori agenzie e industrie spaziali italiane ed europee (ESA, ASI, EADS Space Transportation, ZARM e OHB System) e sostenuto in Italia da Alenia Spazio.

Di lunga tradizione sono i Master del Politecnico di Torino in Tecniche per la Progettazione e la Valutazione Ambientale (21 settembre), in Ingegneria della Sicurezza e Analisi dei Rischi (23 settembre) e in Trasporti: Sistemi, Reti e Infomobilità – “Stefano Pallottino” (23 settembre), nuovamente inclusi nell’offerta formativa COREP dati gli ottimi risultati ottenuti nelle precedenti edizioni. In un’ottica di valorizzazione delle periferie urbane, anche per quanto riguarda l’offerta di formazione universitaria, è altresì riproposto il Master in Tecnologia e Comunicazione Multimediale (23 settembre), che è gratuito per gli studenti domiciliati nell’Area Urban II (Mirafiori Nord) di Torino.

Dato l’ampio successo riscontrato, sono riattivati per il 2005/2006 anche i Master in Affidabilità, Sicurezza e Manutenzione dei Sistemi Tecnologici Complessi (28 ottobre), in Analisi delle Politiche Pubbliche (25 novembre) e in Sviluppo Locale (25 novembre), che si basano sulla realizzazione di specifici progetti (project work) concordati con le Aziende e gli Enti che li sponsorizzano.

L’offerta formativa COREP include, infine, anche i Master in Management dei Beni Culturali Ambientali (23 settembre) e in Management della Formazione Professionale e delle Politiche del Lavoro.

A garanzia di serietà e professionalità, COREP è certificato UNI EN ISO 9001:2000 per la progettazione ed erogazione di prestazioni di formazione dal 1999 ed è ente accreditato dalla Regione Piemonte dal 2003.


Infoiscrizioni: Segreteria COREP, C.so Trento, 13 – 10129 Torino – Tel. 011.564.51.07 – Fax 011.564.51.10
E-mail formazione@corep.it – Web www.formazione.corep.it

Ultime Notizie dai Master

Università di Cagliari: aperte le iscrizioni al Master di II livello in Giornalismo e Comunicazione

Notizia del 13/05/2026 ore 10:04

>Università degli Studi di Cagliari ha pubblicato il bando per il Master universitario di II livello in “Giornalismo e Comunicazione” per l’anno accademico 2025/2026, un percorso di alta formazione rivolto a laureati interessati a sviluppare competenze avanzate nel mondo dell’informazione, della comunicazione digitale e del giornalismo multimediale.

Università di Cagliari e Terna insieme per il Master sulla digitalizzazione del sistema elettrico e la transizione energetica

Notizia del 13/05/2026 ore 09:58

Università degli Studi di Cagliari ha aperto le selezioni per la quarta edizione del Master di II livello in “Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica (Power System Digitalization for Energy Transition)”, un percorso di alta formazione nato per preparare nuove figure professionali capaci di affrontare le . . .

Il master in Management of Health, Safety, Environment and Quality Systems compie 18 anni

Notizia del 12/05/2026 ore 12:22

Il master di primo livello in Management of Health, Safety, Environment and Quality Systems (HSE&Q) dell’Università di Pisa raggiunge il traguardo della sua XVIII edizione, confermandosi un punto di riferimento nella formazione avanzata per il settore energetico e per tutti i contesti industriali ad alto impatto su salute, sicurezza, ambiente . . .

Master in Storia, Design e Marketing del Gioiello: consegnati i diplomi

Notizia del 28/04/2026 ore 11:20

Giovedì 23 aprile 2026, presso il campus universitario di Arezzo, si è tenuta la cerimonia di consegna dei diplomi per l'edizione 2025 del Master in Storia, Design e Marketing del Gioiello.

Concluso il master per 17 nuovi infermieri strumentisti di sala operatoria

Notizia del 28/04/2026 ore 11:18

Si è appena conclusa la terza edizione del Master di primo livello in Scrub Nurse Surgical Skills organizzato dall’Università di Pisa, un programma di formazione avanzata per infermiere strumentista di sala operatoria al termine del quale sono stati proclamati 17 nuovi professionisti, pronti ad affrontare le sfide di . . .