FIRENZE- Dopo il successo della prima edizione, sarà attivato a Firenze, a partire da febbraio 2006, il Master universitario di I livello in ‘Digital writing – Scrivere con i nuovi media’, diretto dal professor Luca Toschi e nato in collaborazione con Indire ed il Gruppo De Agostani, che vanta una pluriennale esperienza nei settori dell’editoria scolastica, universitaria e multimediale.
Fra le numerose novità, quest’anno l’insegnamento del ‘linguaggio audiovisivo‘ sarà affidato al regista livornese Paolo Virzì. Pensato per rispondere al nuovo ruolo e alle nuove funzioni che le Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (ICT) hanno imposto alla scrittura, il Master si rivolge ai laureati del vecchio e del nuovo ordinamento, agli operatori del settore dell’informazione e della comunicazione, agli insegnanti, ai professionisti interessati ad approfondire gli aspetti della nuova scrittura per offrire loro gli strumenti comunicativi, psicologici, linguistici e informatici per progettare contenuti multimediali di qualità.
L’offerta formativa del Master è blended, articolata in una serie di lezioni, seminari, conferenze in presenza e in un’intensa attività online, attentamente seguita ed orientata da docenti e tutor. Questo ambiente di formazione consente agli allievi di apprendere le tecniche di progettazione e sceneggiatura dei nuovi testi, di riflettere sulle interazioni fra il linguaggio alfabetico e quello audio-visivo e di sperimentare le sue evoluzioni verso l’audiovisivo interattivo.
Gli studenti sono i veri protagonisti del percorso formativo, scelgono il livello di approfondimento di contenuti in base alle proprie necessità, sperimentando nuove forme di interazione tra teoria e pratica, condividendo la conoscenza con altri studenti, docenti e tutor.
Le domande di ammissione dovranno essere inviate entro il 16 gennaio 2006
Fonte:la Nazione.it (articolo completo)
Ultime Notizie dai Master
Matteo Bassetti inaugurerà la quinta edizione del Master in Comunicazione Scientifica di Parma
Sarà Matteo Bassetti a inaugurare la quinta edizione del Master in Comunicazione Scientifica-CoSe, corso annuale di formazione avanzata per imparare a comunicare la scienza a livello professionale, con il supporto di numerosi e prestigiosi docenti universitari, giornalisti, divulgatori ed esperti nel settore.
Alla Federico II un evento di quattro giorni dedicato al Recruiting
Quattro giornate di colloqui mirati per aree di competenza con aziende nazionali e internazionali per l’evento di recruiting dedicato a laureandi e neolaureati dell’Università Federico II. Il 14, il 16 e il 17 ottobre 2025 appuntamento al Centro Congressi federiciano in via Partenope 36, per la Federico II Recruiting Week.
Career Day delle Scienze Umane e Sociali a Napoli
Promosso dai dipartimenti afferenti alla Scuola delle Scienze Umane e Sociali dell’Università Federico II, il 29 ottobre 2025 si terrà il Career Day delle Scienze Umane e Sociali.
Corso di Perfezionamento in Sport Management, seconda edizione
E’ stata prorogata al 31 ottobre 2025, la scadenza del bando per la presentazione delle domande di ammissione alla seconda edizione del Corso di Perfezionamento in Sport Management (SportMan DEMI | UniNa), promosso dal Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni (DEMI) dell’Università degli Studi di Napoli Federico II per l’anno accademico 2025/2026.
Offerta formativa di Medicina: torna la specializzazione in Otorinolaringoiatria
Torna nell’offerta formativa della Scuola di Medicina e Chirurgia della Federico II, la Scuola di Specializzazione in Otorinolaringoiatria, nuovamente accreditata dal Ministero dell’Università e della Ricerca.