C’è tempo fino alle ore 13.30 di martedì 2 novembre 2010 per la presentazione delle domande di ammissione al Master di I livello in “Cooperazione internazionale: progettazione e gestione degli interventi, disabilità, emergenze”, promosso dall’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.
Un percorso formativo, quello del Master, che punta a formare esperti nell’elaborazione di progetti di cooperazione internazionale sia per interventi in occasione di emergenze che nel sostegno a persone con forme di disabilità.
Tre indirizzi sono infatti stati pensati dagli organizzatori del Master che hanno suddiviso il percorso di studi in tre aree: progettazione e gestione, dedicato alla formazione di persone in grado di coordinare progetti e porsi come mediatori di processi di cambiamento sociali; disabilità, che si propone di formare esperti di progetti di cooperazione internazionale nel campo della disabilità; emergenza, che forma operatori con elevate conoscenze tecniche che sappiano intervenire in condizioni di emergenza.
Attraverso 1500 ore di attività didattica, prove di verifica intermedie e tesi finale, preceduta da un tirocinio, gli studenti si formeranno per giungere a proporre le loro competenze a ONG, agenzie internazionali, enti, Protezione Civile e a quanti altri siano impegnati in questo settore.
Per le sue caratteristiche interdisciplinari il corso, il cui costo ammonta a 1.500 euro è aperto a un ampio numero di lauree sia scientifiche che umanistiche, accogliendo un massimo di 100 studenti.
La domande di ammissione dovranno essere presentate esclusivamente con la seguente procedura informatica, via internet, alla pagina http://www.unimore.it/ – servizi agli studenti – servizi informatici – sportelloESSE3 (occorre prima registrarsi nel sito tramite la voce “Registrazione”; chi si è già registrato, deve scegliere la voce “Login” e seguire questo percorso: inserire il nome utente, la password, poi, nell’Area Studente, seguire “Ammissione” – “Iscrizione” – “Master”).
Per la domanda di ammissione è previsto il versamento di 39,62 euro non rimborsabile.
Non è ammessa la presentazione della domanda e dei relativi allegati via e-mail o via Fax.
Le informazioni di carattere didattico e organizzativo possono essere richieste al responsabile didattico prof. Claudio Baraldi, tel. 059 2055922, e-mail claudio.baraldi@unimore.it e al dott. Giacomo Guaraldi, tel. 059 413716, e-mail giacomo.guaraldi@unimore.it. Le informazioni di carattere amministrativo possono essere richieste a Ufficio Esami di Stato, Dottorati e Master – (via Università 4 – 41121 Modena) tel. 059 2056423 (lunedì, mercoledì e giovedì dalle ore 9.30 alle ore 11.00), fax 059 2056574, e-mail: segr.postlaurea@unimore.it.
Ultime Notizie dai Master
Al via il primo Master italiano dedicato al Patrimonio culturale immateriale
Diretto dal prof. Matteo Paoletti e ospitato a Bologna dal Dipartimento delle Arti e a Ravenna dal Dipartimento di Beni Culturali, formerà esperti dotati di competenze trasversali, gestionali e organizzative, indispensabili per affrontare le sfide di un settore in continua evoluzione Formare professionisti in Patrimonio culturale immateriale, esperti in ambito . . .
Nasce il Master universitario per operare nel settore dell’energia nucleare a Bologna
"Nuclear Energy: Fundamentals and Applications", il nuovo Master di II livello dell'Università di Bologna per l’anno accademico 2025/2026 (scadenza bando 29 settembre 2025).
Da Smeg un significativo sostegno ai medici in Formazione Specialistica dell’Università di Parma
Prosegue l’impegno di SMEG S.p.A. a favore della formazione specialistica dei giovani medici dell’Università di Parma, con un contributo che ha già permesso ad alcuni specializzandi di intraprendere percorsi di alta formazione e ricerca in prestigiosi centri accademici internazionali. L’iniziativa, avviata nel 2022, si è concretizzata in una serie di donazioni . . .
Terna e Università di Salerno: presentata la quarta edizione del Master del Tyrrhenian Lab
Terna ha presentato, presso la Sala Stampa Biagio Agnes del Campus Fisciano dell’Università degli Studi di Salerno, la quarta edizione del Master di II Livello “Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica”, nell’ambito del progetto Tyrrhenian Lab, in collaborazione con gli Atenei di Salerno, Cagliari e Palermo.
XXV edizione del Corso Estivo di Formazione Teologica per laici
Anche quest’anno, dal 17 al 31 agosto 2025, si terrà presso l’Istituto Universitario Avventista “Villa Aurora” la XXV edizione del Corso estivo di formazione teologica-pastorale per laici, organizzato dall’Unione Italiana delle Chiese Cristiane Avventiste (UICCA) e dalla Facoltà Avventista di Teologia.