C’è tempo fino alle ore 13.30 di martedì 2 novembre 2010 per la presentazione delle domande di ammissione al Master di I livello in “Cooperazione internazionale: progettazione e gestione degli interventi, disabilità, emergenze”, promosso dall’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.
Un percorso formativo, quello del Master, che punta a formare esperti nell’elaborazione di progetti di cooperazione internazionale sia per interventi in occasione di emergenze che nel sostegno a persone con forme di disabilità.
Tre indirizzi sono infatti stati pensati dagli organizzatori del Master che hanno suddiviso il percorso di studi in tre aree: progettazione e gestione, dedicato alla formazione di persone in grado di coordinare progetti e porsi come mediatori di processi di cambiamento sociali; disabilità, che si propone di formare esperti di progetti di cooperazione internazionale nel campo della disabilità; emergenza, che forma operatori con elevate conoscenze tecniche che sappiano intervenire in condizioni di emergenza.
Attraverso 1500 ore di attività didattica, prove di verifica intermedie e tesi finale, preceduta da un tirocinio, gli studenti si formeranno per giungere a proporre le loro competenze a ONG, agenzie internazionali, enti, Protezione Civile e a quanti altri siano impegnati in questo settore.
Per le sue caratteristiche interdisciplinari il corso, il cui costo ammonta a 1.500 euro è aperto a un ampio numero di lauree sia scientifiche che umanistiche, accogliendo un massimo di 100 studenti.
La domande di ammissione dovranno essere presentate esclusivamente con la seguente procedura informatica, via internet, alla pagina http://www.unimore.it/ – servizi agli studenti – servizi informatici – sportelloESSE3 (occorre prima registrarsi nel sito tramite la voce “Registrazione”; chi si è già registrato, deve scegliere la voce “Login” e seguire questo percorso: inserire il nome utente, la password, poi, nell’Area Studente, seguire “Ammissione” – “Iscrizione” – “Master”).
Per la domanda di ammissione è previsto il versamento di 39,62 euro non rimborsabile.
Non è ammessa la presentazione della domanda e dei relativi allegati via e-mail o via Fax.
Le informazioni di carattere didattico e organizzativo possono essere richieste al responsabile didattico prof. Claudio Baraldi, tel. 059 2055922, e-mail claudio.baraldi@unimore.it e al dott. Giacomo Guaraldi, tel. 059 413716, e-mail giacomo.guaraldi@unimore.it. Le informazioni di carattere amministrativo possono essere richieste a Ufficio Esami di Stato, Dottorati e Master – (via Università 4 – 41121 Modena) tel. 059 2056423 (lunedì, mercoledì e giovedì dalle ore 9.30 alle ore 11.00), fax 059 2056574, e-mail: segr.postlaurea@unimore.it.
Ultime Notizie dai Master
A Carbonia il Master universitario in management per il cinema e l’audiovisivo
Formare figure professionali qualificate per il comparto cinematografico in Sardegna, che si sta affermando sempre più come polo d’attrazione per produzioni nazionali e internazionali.
Al via all'Università di Pavia il Master di II livello in "Microscopia e Metodologie Analitiche Correlate"
Con l’avvio del nuovo anno accademico 2026/2027, l’Università di Pavia arricchisce la propria offerta formativa nell’area scientifico-tecnologica e medico-sanitaria con l’attivazione della prima edizione del Master Universitario di secondo livello in "Microscopia e Metodologie Analitiche Correlate in Biologia e Neurobiologia: studi tossicologici e consulenze aziendali".
Master in Comunicazione europea, media e giornalismo interculturale: a Verona la formazione per raccontare l’Europa
Comunicazione, giornalismo, media e competenze interculturali si incontrano nel nuovo anno accademico del Master di I livello in Comunicazione europea, media e giornalismo interculturale dell’Università degli Studi di Verona, un percorso pensato per formare professionisti capaci di comunicare in modo efficace e multimediale l’Unione Europea, le istituzioni, gli . . .
Asfor Master Day 2026, intervista a Lapo Scarlatti - Recruitment Manager, Northern Italy - Rocco Forte Hotels, Italy - Rome Business School
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà l’8 ottobre 2026, abbiamo avuto l’onore di intervistare Lapo Scarlatti, Recruitment Manager, Northern Italy - Rocco Forte Hotels, Italy - Rome Business School - International MBA, International Master in HR and Organization, Executive; Master in Marketing and Sales.
Gestione, conservazione, monitoraggio e cura della fauna selvatica e coesistenza con l’uomo: master dell’Ateneo di Udine
Un anno di attività formative e stage a partire da novembre, disponibili 25 posti Formare professionisti nella gestione, conservazione, monitoraggio e cura della fauna selvatica integrando competenze ecologiche, veterinarie e gestionali per favorire la coesistenza tra attività umane e fauna.