Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 23/01/2026 alle 13:40

Master in Comunicazione Musicale per la Discografia e i Media 2006/2007: aperte le iscrizioni alla selezione

Notizia del 14/06/2006 ore 11:15

Sono aperte le iscrizioni alle selezioni dell’edizione 2006/2007 del Master in Comunicazione Musicale per la Discografia e i Media, promosso dall’Alta Scuola in Media, Comunicazione e Spettacolo (ALMED) dell’Università Cattolica di Milano.

Conferme e novità per l’edizione 2006/2007, che partirà a novembre. Un nuovo docente d’eccezione si affiancherà a Omar Pedrini e salirà in cattedra per tenere lezioni ai futuri discografici, promoter, uffici stampa e redattori dei media musicali. Si tratta di Cristiano Godano dei Marlene Kuntz, che terrà un modulo del corso di “Teoria e tecnica della comunicazione musicale”, in cui svelerà e racconterà come nasce una canzone, e come si progetta una performance musicale. Omar Pedrini, docente dall’edizione scorsa, è confermato come responsabile del laboratorio “Creazione e comunicazione artistica della musica”, in cui spiegherà ai 20 studenti scelti nelle selezioni le dinamiche discografiche dal punto di vista del musicista.

La presenza di Godano e Pedrini completa così l’offerta formativa del Master, che si occupa di formare a 360° chi vuole lavorare nel mondo della comunicazione musicale: lezioni su discografia, media, musica live, marketing, fino alle nuove frontiere della distribuzione digitale e del mobile (oggetto del corso di Economia e industria della musica), tenute da docenti universitari, discografici, operatori ed esperti del settore.

Cinque anni di storia, quasi 100 studenti selezionati nelle varie edizioni su oltre 1000 domande di ammissione ricevute; una percentuale di “sistemazione” nel mondo dei lavoro dei propri studenti del 70% circa, oltre quaranta stage attivati solo negli ultimi due anni presso uffici stampa, etichette discografiche, promoter, media musicali.

Il termine per la presentazione delle domande di ammissione è il 23 ottobre 2006. Le selezioni si svolgeranno a partire dal 6 novembre, mente le lezioni avranno inizio il 20 novembre 2006, e andranno avanti per 15 settimane, con gli stage a seguire. Le lezioni si svolgeranno presso la sede dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano in orario prevalentemente pomeridiano per un totale di circa 30 ore settimanali. E’ prevista una frequenza obbligatoria di almeno il 75% delle ore complessive del master.

Ultime Notizie dai Master

Politecnico di Milano: al via la 2ª edizione del Master “Material Balance Design. Digital Techniques and Circular Innovations in Architecture”

Notizia del 23/01/2026 ore 13:40

Il Politecnico di Milano presenta la seconda edizione del Master universitario “Material Balance Design.

Inaugura il primo Master in Salute Comunitaria a Rimini, incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute

Notizia del 23/01/2026 ore 13:37

A Rimini debutta il primo Master in Salute Comunitaria incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute. La formazione in salute pubblica e il ruolo degli operatori sanitari è il titolo della lezione inaugurale del nuovo percorso formativo che sarà condotta dal prof.

Innovazione nella diagnostica medica, accordo tra Università degli Studi di Firenze e SYNLAB

Notizia del 21/01/2026 ore 12:31

Firmato un accordo quinquennale tra Università di Firenze e SYNLAB, azienda leader nella fornitura di servizi di diagnostica medica e medicina di laboratorio per pazienti, medici, strutture sanitarie e industria farmaceutica. L’intesa è molto ampia e dà priorità alle azioni collegate alla ricerca e alla formazione.

Prima edizione del Master di II livello in Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili

Notizia del 20/01/2026 ore 12:31

La prima edizione del Master di II livello Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili è organizzato dal Centro Alti Studi Difesa del Ministero della Difesa e delle Università «La Sapienza» e «Tor Vergata» di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Catania, l’Università «Parthenope» di Napoli e l’Università di Ferrara, così . . .

Master universitari gratuiti per il Welfare: scadenza iscrizioni 23 gennaio 2026

Notizia del 20/01/2026 ore 11:15

Percorsi di I e II livello promossi dagli Atenei pugliesi – Università di Bari Aldo Moro, Università del Salento e Università di Foggia – in collaborazione con ANCI Puglia.