Il 22 settembre 2006 scade il termine per presentare la domanda di ammissione alla prima sessione della XIX Edizione del Master in Tecnologia dell’Informazione del CEFRIEL-Politecnico di Milano
Milano, 22/06/2006 – Due sessioni (ottobre e aprile), 40 borse di studio e un’esperienza di stage all’estero nelle più prestigiose realtà del settore ICT ai migliori studenti: sono queste le principali novità della XIX Edizione del Master Universitario di II livello in Tecnologia dell’Informazione afferente alla facoltà di Ingegneria dell’Informazione del Politecnico di Milano, organizzato dal CEFRIEL, Centro di Ricerca, Formazione e Innovazione nel settore ICT.
“Abbiamo deciso di dividere in due le sessioni del Master riducendo il numero di partecipanti per ciascuna sessione– spiega Fabio Giani, Responsabile Formazione CEFRIEL – per offrire ai candidati la possibilità di partecipare in periodi differenti nell’arco dell’anno, in linea con le principali sessioni di laurea e per garantire una maggiore qualità del servizio offerto.”
Aumentato anche il numero delle borse di studio che garantiranno ai 2/3 dei giovani neolaureati che supereranno le prove di ammissione la totale copertura dei costi di partecipazione.
A rendere possibile l’iniziativa, aziende del calibro di Alcatel, Avaya, Compunetix, Elettronica Industriale, Engineering Ingegneria Informatica, Fastweb, Getronics Solutions Italia, Hewlett Packard Italiana, Italtel, Microsoft, Pirelli Broadband Solutions, Siemens, STMicroelectronics, Telecom Italia e Vodafone che hanno deciso di sponsorizzare le borse di studio, confermando la loro fiducia nel valore formativo del CEFRIEL che da sempre è impegnato al loro fianco per strutturare percorsi formativi in base alle effettive esigenze del mercato.
Il Master prevede un iter formativo costituito da corsi specialistici tenuti da docenti universitari e da professionisti del settore, ma soprattutto da un notevole impegno in laboratorio per attività di ricerca e sviluppo (circa il 70% delle ore). A ciascun partecipante verrà assegnato un “Tutor” (ricercatore del CEFRIEL, del Politecnico e/o dell’industria) che ne seguirà l’attività di laboratorio giorno per giorno, e un “Mentor” (docente del Politecnico di Milano, dell’Università Statale e dell’Università di Milano Bicocca), nominato dal Dipartimento di Elettronica e Informazione, che lo assisterà nella scelta dei corsi e nella stesura della Tesi di Master.
Altra caratteristica fondamentale del corso è che a ogni studente verrà assegnato un progetto di ricerca concordato tra il mentor e i responsabili R&D delle aziende che erogano le borse di studio. Gli studenti svolgeranno inoltre il progetto per la tesi di Master presso i laboratori CEFRIEL o in stage presso le aziende anche su tematiche trasversali quali ad esempio: Information Security, Digital Television, E-government, Public Protection, Ambient Intelligence, ICT for Medicine.
Ai migliori studenti potrà essere offerta un’esperienza di stage all’estero nelle più prestigiose realtà del settore ICT, ad esempio in Inghilterra e negli Stati Uniti D’America.
Perchè un master al CEFRIEL
Una recente indagine sulla situazione lavorativa di oltre 350 professionisti che hanno conseguito il Master in Tecnologia dell’Informazione presso il CEFRIEL, rileva che non solo il Master favorisce l’inserimento nell’ambito dell’Information & Communication Technology (l’86% degli intervistati svolge la sua attività lavorativa nel settore ICT) ma consente anche, nell’arco dei 5 anni successivi, di raggiungere una media retributiva superiore alla media di settore. La maggioranza dei professionisti (55%) che ha conseguito il Master IT al CEFRIEL da almeno 5 anni, ha infatti raggiunto posizioni di rilievo presso le proprie aziende.
DESTINATARI
Il corso è rivolto a 30 laureati (per sessione) con il vecchio ordinamento (laurea quinquennale) o con laurea specialistica (laurea di II livello) in Ingegneria Elettronica, Informatica, Automatica, Telecomunicazioni, Scienze dell’Informazione e in discipline scientifiche similari. Eccezionalmente saranno selezionati laureandi al termine del loro iter accademico.
Per ulteriori informazioni e per l’iscrizione alla prima sessione, da effettuarsi entro il 22 settembre 2006, consultare il sito www.cefriel.it
Ultime Notizie dai Master
Aperte le iscrizioni alla 20° edizione del Master in Digital Marketing!
Il Master in Digital Marketing (non curriculare) organizzato da WeM_Park, Laboratorio Universitario per il Marketing e le Tecnologie IC del PIN Scrl, in collaborazione con il DISEI - Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'impresa dell'Università degli Studi di Firenze ha l’obiettivo di trasferire ai partecipanti le conoscenze teoriche, le capacità . . .
7° edizione di PharmaMark - Il Master in Marketing Farmaceutico
l Master in Marketing Farmaceutico che contribuisce a formare figure professionali aventi una preparazione specifica nel campo del marketing farmaceutico, affrontando tematiche connesse sia al comparto etico che al settore dei prodotti OTC. Iscrizioni entro il 22 aprile 2025 - Previste borse di studio.
Aperte le iscrizioni per il master RIDEF 2.0 – Reinventare l’Energia - Politecnico di Milano
Il Master RIDEF 2.0 – Reinventare l’Energia del Politecnico di Milano è un programma di alta formazione che prepara professionisti nel campo della transizione energetica e ambientale.
Da novembre a Unipd 138 i master e 27 i corsi di perfezionamento
L'Università di Padova ha recentemente approvato un'offerta formativa che comprende 138 master e 27 corsi di perfezionamento, che prendono il via nel novembre 2025. La nuova offerta include 32 master aggiuntivi, portando il totale a 138, di cui 58 di primo livello e 80 di secondo livello, rispetto ai 130 dell'anno precedente.
Bando per i prestiti fiduciari per gli studenti dei Master, dei Corsi di Alta Formazione e di Formazione Permanente a.a. 2024/2025
L’Università di Bologna rinnova il suo impegno nel promuovere l’accesso alla formazione post-laurea pubblicando il nuovo bando per l’erogazione di prestiti fiduciari rivolti agli studenti iscritti a Master universitari, Corsi di Alta Formazione e Corsi di Formazione Permanente.