Un settore dell’economia nazionale in forte espansione: la nautica. Un imprenditore di successo e architetto, Lino Siclari, Presidente di Aicon Yachts, che ha dedicato alla nautica e alla progettualità fattiva il suo entusiasmo e la passione per la sua terra, tanto da decidere di fare dell’area dello Stretto la sede della produzione dei suo yachts. Una Facoltà Universitaria, la Facoltà di Architettura dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, che con il suo DASTEC (Dipartimento di Arte, Scienza e Tecnica del Costruire) crede nello sviluppo della formazione in questo settore strategico dell’economia italiana e meridionale, nel valore assoluto della integrazione tra la ricerca -il sapere- e il -saper fare-, e dà vita al progetto “Yachts Mind”.
Questi gli attori che hanno insieme voluto e realizzato il Master in Interiors Naval Design che da Settembre prende avvio con il suo primo corso.
C’è tempo fino al 16 Luglio per completare le iscrizioni a “Yachts Mind”, il Master di primo livello, rivolto ai giovani laureati anche con laurea triennale,che per un anno, grazie alla convenzione tra l’Università Mediterranea di Reggio Calabria e il cantiere navale Aicon Yachts, alterneranno lezioni frontali e lavoro sul campo. Il master sarà diretto dai professori Giuseppe Arcidiacono e Marco Mannino – quest’ultimo Designer dei nuovi modelli della gamma Aicon -, entrambi docenti della Facoltà di Architettura di Reggio Calabria.
Ma già il 3 Luglio una giornata di incontro, organizzata dall’Architetto Marco Mannino, consentirà agli iscritti e agli indecisi di approfondire metodologie e materie di studio e “respirare l’aria del Cantiere”.
Allo stesso modo, le 900 ore del Corso alterneranno le ore di didattica frontale (300) alle ore di laboratorio (300) e allo stage in cantiere (300).
L’obiettivo è di formare specialisti per la progettazione e l’arredo degli ambienti interni di una imbarcazione da diporto di medio-grandi dimensioni: ossia figure professionali che si possano inserire nel mercato lavorativo della nautica a diversi livelli, da quello progettuale a quello esecutivo, con attenzione alla gestione dei processi produttivi e alla costruzione di relazioni con il mercato.
Per questo due terzi del percorso si svolgeranno on site: il laboratorio, ossia la pratica del progetto, si terrà nelle aule della divisione “Ricerca e Sviluppo” dello stabilimento Aicon di Villafranca; lo stage nei cantieri Aicon, a diretto contatto cone le fasi di realizzazione dei progetti, con particolare riferimento all’arredamento di ambienti interni.
Ultime Notizie dai Master
Matteo Bassetti inaugurerà la quinta edizione del Master in Comunicazione Scientifica di Parma
Sarà Matteo Bassetti a inaugurare la quinta edizione del Master in Comunicazione Scientifica-CoSe, corso annuale di formazione avanzata per imparare a comunicare la scienza a livello professionale, con il supporto di numerosi e prestigiosi docenti universitari, giornalisti, divulgatori ed esperti nel settore.
Alla Federico II un evento di quattro giorni dedicato al Recruiting
Quattro giornate di colloqui mirati per aree di competenza con aziende nazionali e internazionali per l’evento di recruiting dedicato a laureandi e neolaureati dell’Università Federico II. Il 14, il 16 e il 17 ottobre 2025 appuntamento al Centro Congressi federiciano in via Partenope 36, per la Federico II Recruiting Week.
Career Day delle Scienze Umane e Sociali a Napoli
Promosso dai dipartimenti afferenti alla Scuola delle Scienze Umane e Sociali dell’Università Federico II, il 29 ottobre 2025 si terrà il Career Day delle Scienze Umane e Sociali.
Corso di Perfezionamento in Sport Management, seconda edizione
E’ stata prorogata al 31 ottobre 2025, la scadenza del bando per la presentazione delle domande di ammissione alla seconda edizione del Corso di Perfezionamento in Sport Management (SportMan DEMI | UniNa), promosso dal Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni (DEMI) dell’Università degli Studi di Napoli Federico II per l’anno accademico 2025/2026.
Offerta formativa di Medicina: torna la specializzazione in Otorinolaringoiatria
Torna nell’offerta formativa della Scuola di Medicina e Chirurgia della Federico II, la Scuola di Specializzazione in Otorinolaringoiatria, nuovamente accreditata dal Ministero dell’Università e della Ricerca.