Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 15/05/2024 alle 09:11

Inaugurato il Master in Internazionalizzazione e Comunicazione del Sistema Produttivo nell’Area del Mediterraneo

Notizia del 10/07/2006 ore 11:00

La seconda edizione del Master finalizzato a favorire lo sviluppo dei rapporti economici tra il nostro Paese e quelli del Sud del Mediterraneo è stata inaugurata venerdì 7 luglio all’Università per Stranieri di Perugia.

Si tratta del Master di II Livello in Internazionalizzazione e Comunicazione del Sistema Produttivo nell’Area del Mediterraneo, progettato dall’Università per Stranieri di Perugia e finanziato dal Ministero per il Commercio Internazionale, attraverso la SIMEST.

Ha partecipato alla cerimonia di inaugurazione il Sottosegretario al Commercio Internazionale Mauro Agostani che dopo il saluto del Rettore dell’Ateneo, prof.ssa Stefania Giannini, e l’introduzione del Direttore scientifico del Master, prof. Giovanni Paciullo, ha tenuto l’intervento di apertura.

Il master ha preso avvio nelle scorse settimane ed avrà una durata di nove mesi. Oltre che dall’Università per Stranieri di Perugia la realizzazione dei moduli formativi previsti verrà curata dalla Scuola di Lingue Estere dell’Esercito e dalla SIMEST.

I trenta giovani ammessi provengono da Paesi di riferimento dell’area mediterranea (Algeria, Egitto, Marocco, Israele, Palestina, Siria, Tunisia e Turchia) e dall’Italia.

Nel corso di studi è compreso l’insegnamento della lingua araba per gli studenti italiani e quello della lingua e della civiltà d’Italia per gli altri partecipanti. Il programma comprende nella fase centrale discipline giuridiche ed economiche con specifico riferimento ai processi d’internazionalizzazione.

I giovani italiani concluderanno l’esperienza con lo svolgimento di uno stage presso istituzioni o imprese di Paese arabo mentre i partecipanti stranieri troveranno analoga collocazione in ambito italiano.

Obiettivo formativo del master è la creazione di figure professionali destinate a supportare istituzioni e aziende, sia italiane che dei Paesi del Mediterraneo, nella realizzazione di investimenti e nel trasferimento di conoscenze tecnico-produttive dalla realtà italiana a quella delle nazioni di tale ambito geografico.

Ultime Notizie dai Master

Studentesse e studenti del Master MITA all’Università di Parma

Notizia del 15/05/2024 ore 09:11

Incontro in Sede centrale con il Rettore per allieve e allievi del master svolto in collaborazione con l’Universidad de Buenos Aires Studentesse e studenti del MITA, il Master Internazionale in Tecnologie degli Alimenti svolto in collaborazione tra Università di Parma e Universidad de Buenos Aires (Argentina), con sede a . . .

Master in Giornalismo di LUMSA: bando di ammissione 2024-2026

Notizia del 14/05/2024 ore 16:46

A ottobre 2024 prende il via l'ottava edizione del Master in Giornalismo della LUMSA Master School, il percorso biennale riconosciuto dall’Ordine dei Giornalisti per la preparazione all’Esame di Stato da Giornalista Professionista.

Nuovo Master all'Università di Siena "Il Codice Rosa: un nuovo modello di intervento nella presa in carico delle vittime di violenza"

Notizia del 14/05/2024 ore 16:14

Il Master "Il Codice Rosa: un nuovo modello di intervento nella presa in carico delle vittime di violenza", pormosso dall'Università di Siena, si propone di offrire approfondimenti sulle violenze e i maltrattamenti contro donne, minori , anziani, omosessuali, immigrati dal punto di vista fenomenologico, epidemiologico, statistico, giuridico, dei . . .

Dottorati di ricerca 40° ciclo: aperto il primo bando di concorso all'Università di Siena

Notizia del 14/05/2024 ore 15:29

Scade il 15 maggio prossimo, alle ore 14, il termine per partecipare al primo bando di concorso per i seguenti dottorati di ricerca promossi dall'Università di Siena: Diritto e Management della Sostenibilità (4 posti) Economics (6 posti – Dottorato Pegaso) Ingegneria e Scienza dell'Informazione (9 posti) Storia dell'Arte (5 . . .

Presentazione del Master di II livello in Teoria e Prassi dell'Esecuzione Penale - Uni Vanvitelli

Notizia del 06/05/2024 ore 13:34

Lunedì 6 maggio 2024 alle ore 14.30 sarà presentato il Master di II livello in Teoria e Prassi dell'Esecuzione Penale, promosso dall'Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli.