Studiare management dell’arte e della cultura in un territorio come il Trentino, ad alta vocazione turistica e culturale, è un’opportunità importante per chi è attento alla propria crescita e vuole investire in settori che richiedono competenze specialistiche.
Nell’autunno prenderà il via la quarta edizione del Master of Art and Culture Management rivolto a 35 giovani laureati/laureandi. Il Master si pone l’obiettivo di fornire agli allievi teorie, metodi e strumenti manageriali innovativi, adatti alla gestione delle istituzioni, dei patrimoni e degli eventi dell’arte e della cultura.
Il Master, diretto dal Prof. Ugo Morelli, è realizzato a Rovereto in partnership con il Mart-Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto e con il Comune di Rovereto. La realizzazione del progetto presso il Mart è un tratto distintivo ed una scelta altamente caratterizzante il percorso formativo, rispetto alla possibilità di osservare i processi di gestione delle istituzioni artistiche e di sperimentare sul campo le attività di valorizzazione dell’arte e della cultura.
La qualità del percorso è garantita dall’elevato livello dei docenti e consulenti coinvolti, dalle partnership internazionali e dal metodo formativo che valorizza il rapporto personalizzato e attivo tra docenti e studenti basato su: azioni di sostegno e di orientamento; docenze e testimonianze di manager e professionisti; laboratori di area; viaggi di studio e partecipazione a fiere e seminari; progetti di ricerca applicata (RBL-Research Based Learning); stage in azienda in Italia e all’estero; valutazione.
Il Master of Art and Culture Management sarà presentato a Rovereto martedì 5 settembre 2006 alle ore 11.00 presso il MART-Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto, Corso Bettini, 43, Rovereto.
Le iscrizioni sono aperte fino al 5 ottobre prossimo, mentre le selezioni si terranno dal 10 al 13 ottobre 2006. La frequenza del master è agevolata da finanziamenti dei partner di tsm e dal prestito d’onore, mentre saranno messe a disposizione borse di studio da parte di enti e istituzioni sostenitrici dell’iniziativa, oltre a quelle definite in base ai criteri reddituali, patrimoniali e di merito.
Per informazioni: tsm-Trento School of Management, www.tsm.tn.it, Tel. 0461.883414, info@tsm.tn.it
Ultime Notizie dai Master
Politecnico di Milano: al via la 2ª edizione del Master “Material Balance Design. Digital Techniques and Circular Innovations in Architecture”
Il Politecnico di Milano presenta la seconda edizione del Master universitario “Material Balance Design.
Inaugura il primo Master in Salute Comunitaria a Rimini, incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute
A Rimini debutta il primo Master in Salute Comunitaria incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute. La formazione in salute pubblica e il ruolo degli operatori sanitari è il titolo della lezione inaugurale del nuovo percorso formativo che sarà condotta dal prof.
Innovazione nella diagnostica medica, accordo tra Università degli Studi di Firenze e SYNLAB
Firmato un accordo quinquennale tra Università di Firenze e SYNLAB, azienda leader nella fornitura di servizi di diagnostica medica e medicina di laboratorio per pazienti, medici, strutture sanitarie e industria farmaceutica. L’intesa è molto ampia e dà priorità alle azioni collegate alla ricerca e alla formazione.
Prima edizione del Master di II livello in Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili
La prima edizione del Master di II livello Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili è organizzato dal Centro Alti Studi Difesa del Ministero della Difesa e delle Università «La Sapienza» e «Tor Vergata» di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Catania, l’Università «Parthenope» di Napoli e l’Università di Ferrara, così . . .
Master universitari gratuiti per il Welfare: scadenza iscrizioni 23 gennaio 2026
Percorsi di I e II livello promossi dagli Atenei pugliesi – Università di Bari Aldo Moro, Università del Salento e Università di Foggia – in collaborazione con ANCI Puglia.