Per chi vuole mettere il proprio futuro al servizio della pace attraverso l’impegno nell’assistenza umanitaria e nella difesa dei diritti umani, c’è una possibilità in più. La Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Torino ha aperto le iscrizioni al Master Internazionale in Peacekeeping Management per l’anno accademico 2009/2010.
In un contesto internazionale caratterizzato da situazioni di crisi e conflittualità si richiedono sempre più interventi della comunità internazionale. E la cronaca recente ce lo testimonia. Crescono le azioni di peacekeeping per affrontare la complessità di scenari post-bellici a livello regionale e garantire la sicurezza e lo sviluppo. Il personale impiegato in tali operazioni deve disporre di nuovi e specifici percorsi di formazione di tipo culturale e tecnico-operativo, in considerazione della peculiarità delle mansioni e del contesto in cui si deve operare.
Lo scopo del Master è proprio quello di fornire ai laureati competenze, strumenti che li preparino a lavorare nei diversi ambiti del peacekeeping: dall’intervento umanitario all’emergenza complessa, dalla ricostruzione ai processi di democratizzazione.
Il Master utilizza un approccio interdisciplinare bilanciato tra aspetti teorici e pratici del peacekeeping, avvalendosi di una metodologia didattica che comprende l’apprendimento online, le lezioni frontali in aula e le esercitazioni tecnico-operative. La domanda di iscrizione dev’essere presentata entro il 30 settembre 2009. Le lezioni inizieranno il 7 dicembre; il percorso formativo ha durata annuale.
La quota di partecipazione è pari a 4.500 euro. Saranno disponibili alcune borse di studio a copertura parziale.
Per informazioni e iscrizione:
Segreteria Master Palazzo Audisio,
Via Maria Vittoria 35, 10123 Torino
Tel.: 011432.54.81-2, Fax: 011432.54.75
e-mail: master@peacekeeping.it
web: www.peacekeeping.it
Ultime Notizie dai Master
Al via il primo Master italiano dedicato al Patrimonio culturale immateriale
Diretto dal prof. Matteo Paoletti e ospitato a Bologna dal Dipartimento delle Arti e a Ravenna dal Dipartimento di Beni Culturali, formerà esperti dotati di competenze trasversali, gestionali e organizzative, indispensabili per affrontare le sfide di un settore in continua evoluzione Formare professionisti in Patrimonio culturale immateriale, esperti in ambito . . .
Nasce il Master universitario per operare nel settore dell’energia nucleare a Bologna
"Nuclear Energy: Fundamentals and Applications", il nuovo Master di II livello dell'Università di Bologna per l’anno accademico 2025/2026 (scadenza bando 29 settembre 2025).
Da Smeg un significativo sostegno ai medici in Formazione Specialistica dell’Università di Parma
Prosegue l’impegno di SMEG S.p.A. a favore della formazione specialistica dei giovani medici dell’Università di Parma, con un contributo che ha già permesso ad alcuni specializzandi di intraprendere percorsi di alta formazione e ricerca in prestigiosi centri accademici internazionali. L’iniziativa, avviata nel 2022, si è concretizzata in una serie di donazioni . . .
Terna e Università di Salerno: presentata la quarta edizione del Master del Tyrrhenian Lab
Terna ha presentato, presso la Sala Stampa Biagio Agnes del Campus Fisciano dell’Università degli Studi di Salerno, la quarta edizione del Master di II Livello “Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica”, nell’ambito del progetto Tyrrhenian Lab, in collaborazione con gli Atenei di Salerno, Cagliari e Palermo.
XXV edizione del Corso Estivo di Formazione Teologica per laici
Anche quest’anno, dal 17 al 31 agosto 2025, si terrà presso l’Istituto Universitario Avventista “Villa Aurora” la XXV edizione del Corso estivo di formazione teologica-pastorale per laici, organizzato dall’Unione Italiana delle Chiese Cristiane Avventiste (UICCA) e dalla Facoltà Avventista di Teologia.