Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 15/05/2024 alle 09:11

In scadenza il Master in Cooperazione con Balcani ed Est Europa

Notizia del 25/10/2006 ore 10:15

Scadono il 31 ottobre i termini per iscriversi alla 5° edizione del Master “Progettazione e gestione delle attività di cooperazione e di formazione per l’Europa centro-orientale e balcanica”.

Il Master, inserito tra le attività dell’Università dell’InCE (CEI University Network), è realizzato in sinergia dalle Facoltà di Scienze della Formazione delle Università di Trieste e Padova, con la collaborazione del Portogruaro Campus e dell’Istituto Internazionale Jacques Maritain (Sezione del Friuli Venezia Giulia, Trieste). Il corso, realizzato sotto l’egida dell’UNESCO, vanta anche la cooperazione scientifica della Fondazione Nordest, dell’Osservatorio Balcani e di importanti istituzioni accademiche dell’est Europa.

Il Master universitario di primo livello mira ad offrire – unico in Italia – un percorso articolato di formazione nel campo della cooperazione economica, scientifico-tecnologica, educativa, culturale e umanitaria nel centro e nel sud-est Europa, in una prospettiva di incontro tra le realtà che oggi caratterizzano l’Europa nel suo complesso.

Il percorso formativo è rivolto a giovani laureati, interessati a sviluppare competenze specifiche, sia di ricerca che di professionalità imprenditoriali, nella progettazione e gestione di servizi nell’Europa centro-orientale e balcanica.

Nelle passate edizioni il Master ha già visti diplomati circa 100 studenti, provenienti da tutta Italia e dai paesi dell’Europa centrale e sud-orientale con una percentuale di occupati del 70% al termine del corso.

“È un Master che tra gli stessi studenti crea subito un ambiente di scambio culturale e di conoscenza delle rispettive realtà di provenienza” sottolinea il prof. Gian Matteo Apuzzo, coordinatore del Master “Tale impostazione è rafforzata da una rete ormai consolidata di enti e istituzioni nazionali e internazionali con le quali i partecipanti vengono a contatto. Si tratta di un corso multidisciplinare, con un giusto mix tra docenti universitari e grandi esperti e professionisti, con importanti esperienze di stage sul campo, in cui la teoria non rimane un sapere sterile ma un campo fertile dove applicare subito le proprie capacità e competenze. Ponendo l’attenzione verso un’area geografica importante e strategica, spinge gli studenti a essere attivi e partecipi fin dalle lezioni in aula e a mettersi subito alla prova nel mondo del lavoro. È un master che è esso stesso cooperazione, tra Università, tra enti, tra persone, tra saperi e competenze diversi, il luogo ideale per un percorso formativo professionalizzante, internazionale, aperto e adeguato alle sfide della contemporaneità.<"

Il corso si terrà da gennaio 2007 presso il Campus Universitario di Portogruaro (Ve) e le domande di ammissione dovranno essere presentate entro il 31 ottobre 2006 presso la segreteria del Campus Universitario di Portogruaro (VE) secondo le modalità indicate nel Bando reperibile all’indirizzo Internet www.formazione.unipd.it/master/pecob oppure telefonando al numero 0421 280140.

Il Master, che dura 6 mesi, è articolato in una fase d’aula, con laboratori, visite esterne, workshop e sessioni di insegnamento a distanza (anche on-line), e una fase di stage, di complessive 500 ore, finalizzato allo sviluppo di competenze specifiche da acquisire “sul campo”.

Saranno disponibili borse di studio ed è inoltre prevista la possibilità di formazione a distanza (moduli formativi e tutoraggio on-line) per i partecipanti lavoratori.

Per ulteriori informazioni:
e-mail: master.pecob@unipd.it
www.formazione.unipd.it/master/pecob

Ultime Notizie dai Master

Studentesse e studenti del Master MITA all’Università di Parma

Notizia del 15/05/2024 ore 09:11

Incontro in Sede centrale con il Rettore per allieve e allievi del master svolto in collaborazione con l’Universidad de Buenos Aires Studentesse e studenti del MITA, il Master Internazionale in Tecnologie degli Alimenti svolto in collaborazione tra Università di Parma e Universidad de Buenos Aires (Argentina), con sede a . . .

Master in Giornalismo di LUMSA: bando di ammissione 2024-2026

Notizia del 14/05/2024 ore 16:46

A ottobre 2024 prende il via l'ottava edizione del Master in Giornalismo della LUMSA Master School, il percorso biennale riconosciuto dall’Ordine dei Giornalisti per la preparazione all’Esame di Stato da Giornalista Professionista.

Nuovo Master all'Università di Siena "Il Codice Rosa: un nuovo modello di intervento nella presa in carico delle vittime di violenza"

Notizia del 14/05/2024 ore 16:14

Il Master "Il Codice Rosa: un nuovo modello di intervento nella presa in carico delle vittime di violenza", pormosso dall'Università di Siena, si propone di offrire approfondimenti sulle violenze e i maltrattamenti contro donne, minori , anziani, omosessuali, immigrati dal punto di vista fenomenologico, epidemiologico, statistico, giuridico, dei . . .

Dottorati di ricerca 40° ciclo: aperto il primo bando di concorso all'Università di Siena

Notizia del 14/05/2024 ore 15:29

Scade il 15 maggio prossimo, alle ore 14, il termine per partecipare al primo bando di concorso per i seguenti dottorati di ricerca promossi dall'Università di Siena: Diritto e Management della Sostenibilità (4 posti) Economics (6 posti – Dottorato Pegaso) Ingegneria e Scienza dell'Informazione (9 posti) Storia dell'Arte (5 . . .

Presentazione del Master di II livello in Teoria e Prassi dell'Esecuzione Penale - Uni Vanvitelli

Notizia del 06/05/2024 ore 13:34

Lunedì 6 maggio 2024 alle ore 14.30 sarà presentato il Master di II livello in Teoria e Prassi dell'Esecuzione Penale, promosso dall'Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli.