Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 29/04/2024 alle 10:58

In scadenza il Master in Cooperazione con Balcani ed Est Europa

Notizia del 25/10/2006 ore 10:15

Scadono il 31 ottobre i termini per iscriversi alla 5° edizione del Master “Progettazione e gestione delle attività di cooperazione e di formazione per l’Europa centro-orientale e balcanica”.

Il Master, inserito tra le attività dell’Università dell’InCE (CEI University Network), è realizzato in sinergia dalle Facoltà di Scienze della Formazione delle Università di Trieste e Padova, con la collaborazione del Portogruaro Campus e dell’Istituto Internazionale Jacques Maritain (Sezione del Friuli Venezia Giulia, Trieste). Il corso, realizzato sotto l’egida dell’UNESCO, vanta anche la cooperazione scientifica della Fondazione Nordest, dell’Osservatorio Balcani e di importanti istituzioni accademiche dell’est Europa.

Il Master universitario di primo livello mira ad offrire – unico in Italia – un percorso articolato di formazione nel campo della cooperazione economica, scientifico-tecnologica, educativa, culturale e umanitaria nel centro e nel sud-est Europa, in una prospettiva di incontro tra le realtà che oggi caratterizzano l’Europa nel suo complesso.

Il percorso formativo è rivolto a giovani laureati, interessati a sviluppare competenze specifiche, sia di ricerca che di professionalità imprenditoriali, nella progettazione e gestione di servizi nell’Europa centro-orientale e balcanica.

Nelle passate edizioni il Master ha già visti diplomati circa 100 studenti, provenienti da tutta Italia e dai paesi dell’Europa centrale e sud-orientale con una percentuale di occupati del 70% al termine del corso.

“È un Master che tra gli stessi studenti crea subito un ambiente di scambio culturale e di conoscenza delle rispettive realtà di provenienza” sottolinea il prof. Gian Matteo Apuzzo, coordinatore del Master “Tale impostazione è rafforzata da una rete ormai consolidata di enti e istituzioni nazionali e internazionali con le quali i partecipanti vengono a contatto. Si tratta di un corso multidisciplinare, con un giusto mix tra docenti universitari e grandi esperti e professionisti, con importanti esperienze di stage sul campo, in cui la teoria non rimane un sapere sterile ma un campo fertile dove applicare subito le proprie capacità e competenze. Ponendo l’attenzione verso un’area geografica importante e strategica, spinge gli studenti a essere attivi e partecipi fin dalle lezioni in aula e a mettersi subito alla prova nel mondo del lavoro. È un master che è esso stesso cooperazione, tra Università, tra enti, tra persone, tra saperi e competenze diversi, il luogo ideale per un percorso formativo professionalizzante, internazionale, aperto e adeguato alle sfide della contemporaneità.<"

Il corso si terrà da gennaio 2007 presso il Campus Universitario di Portogruaro (Ve) e le domande di ammissione dovranno essere presentate entro il 31 ottobre 2006 presso la segreteria del Campus Universitario di Portogruaro (VE) secondo le modalità indicate nel Bando reperibile all’indirizzo Internet www.formazione.unipd.it/master/pecob oppure telefonando al numero 0421 280140.

Il Master, che dura 6 mesi, è articolato in una fase d’aula, con laboratori, visite esterne, workshop e sessioni di insegnamento a distanza (anche on-line), e una fase di stage, di complessive 500 ore, finalizzato allo sviluppo di competenze specifiche da acquisire “sul campo”.

Saranno disponibili borse di studio ed è inoltre prevista la possibilità di formazione a distanza (moduli formativi e tutoraggio on-line) per i partecipanti lavoratori.

Per ulteriori informazioni:
e-mail: master.pecob@unipd.it
www.formazione.unipd.it/master/pecob

Ultime Notizie dai Master

Il CNCA partecipa al master “Environmental Humanities. Studi dell’ambiente e del territorio” di Roma Tre

Notizia del 23/04/2024 ore 09:00

Il CNCA partecipa alla realizzazione del corso modulo “Istituzioni del Territorio – Elementi#2 – Terra – Viaggio intorno alla terra” nell’ambito del Master di II Livello “Environmental Humanities. Studi dell’ambiente e del territorio” attivato dal Dipartimento di filosofia, comunicazione e spettacolo dell’Università degli Studi Roma Tre per l’a.

Al via il Master “IP Valorisation for Knowledge Exchange & Impact (KEI)” promosso da UIBM e NETVAL

Notizia del 23/04/2024 ore 08:40

Obiettivo del Master è la formazione di nuove professionalità in ambito di protezione e valorizzazione dei titoli di proprietà industriale con competenze rafforzate in materia di gestione della proprietà intellettuale, trasferimento tecnologico ed ecosistema nazionale dell'innovazione, componenti strategiche delle azioni, dell’organizzazione e dell’impatto territoriale di Università, Istituti di . . .

Master e corsi di perfezionamento dell’Università di Pavia. Per crescere ancora, insieme

Notizia del 23/04/2024 ore 08:37

Per crescere ancora, insieme, iscriviti ai master e ai corsi di perfezionamento dell'Università di Pavia. Dopo la laurea la formazione non finisce, anzi! Con i master e i corsi di perfezionamento post laurea oggi puoi raggiungere il livello di specializzazione che fa la differenza nel mondo del lavoro.

Apere le iscrizioni per il Master CUAP "Le imprese del libro"

Notizia del 23/04/2024 ore 08:29

Il 7 giugno prossimo inizieranno le lezioni del master CUAP (corso universitario di aggiornamento professionale) "Le imprese del libro". Si tratta di un master dedicato alla conoscenza della filiera editoriale nella sua varietà e complessità: dall’editing all’area marketing, finance, tech, legal e logistica.

Master accreditati ASFOR: qualità, rilevanza e rispondenza ai bisogni del mercato

Notizia del 15/04/2024 ore 17:26

Dal 1989, il sistema di accreditamento ASFOR definisce le linee guida e gli standard di processo per qualificare la formazione manageriale di eccellenza e le istituzioni formative.