Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 15/05/2024 alle 09:11

Master in Editoria Libraria e Digitale a Salerno

Notizia del 25/10/2006 ore 11:44

Parte quest’anno, all’Università degli Studi di Salerno, il I° Master in Editoria Libraria e Digitale.
Aperto ai laureati sia del vecchio che del nuovo ordinamento universitario, il Master intende rispondere a una esigenza di specializzazione e innovazione sempre più diffusa nel settore del lavoro editoriale.

Il mercato del libro, in rapida e talvolta impetuosa espansione, rappresenta una opportunità di “crescita” da non lasciarsi sfuggire, anche e soprattutto nel Mezzogiorno. Ma per poterne dominare le dinamiche sempre più complesse e innovative, non basta più la vecchia e generica figura del “laureato in lettere”: è necessario, invece, un profilo professionale altamente specializzato, esperto di marketing come di comunicazione, capace di seguire e gestire le diverse fasi di produzione del libro, e insomma pronto ad assumere quel ruolo centrale di intermediario tra autore editore e pubblico che la moderna editoria, sia cartacea che informatica, esige.

Il Master si propone di formare una figura professionale a tutto tondo, in grado di fronteggiare le varie articolazioni operative del lavoro editoriale, dalla scelta del testo alla correzione delle bozze, dall’impaginazione alla scelta della copertina, dalla progettazione/gestione di collane editoriali al servizio stampa e alla diffusione nelle librerie. Pertanto le figure professionali previste sono: redattore editoriale, editor, addetto e responsabile ufficio stampa, addetto e responsabile relazioni esterne, curatore di eventi per la diffusione del libro.

Requisiti di ammissibilità al Master sono la laurea quadriennale in: Lettere e Filosofia e in Scienze della Comunicazione; laurea triennale in Lettere, Lingue e culture moderne, Scienze dei Beni Culturali, Scienze della comunicazione, Scienze dell’educazione e della formazione, Scienze economiche, Filosofia, Scienze storiche; laurea specialistica in Filologia moderna, Filologia e Letterature dell’antichità, Filosofia morale, politica ed estetica, Archeologia, Pubblicità e Comunicazione d’impresa.

Le domande di partecipazione (utilizzando il modulo disponibile suo sito www.unisa.it) dovranno pervenire presso la Segreteria del Dipartimento di Letteratura, Arte, Spettacolo – Via Ponte don Melillo – 84084 Fisciano (SA) entro e non oltre le ore 12 del 10 novembre 2006.

Le prove di ammissione si terranno il 27 novembre 2006, ore 09:00 (I fase) e il 4 dicembre 2006, ore 09:00 (II fase).

Per ogni informazione specifica sulle prove di selezione, sulla valutazione dei titoli e sui contenuti didattici del Master è possibile consultare il Bando di concorso all’indirizzo: http://www.unisa.it/Organizzazione-Ateneo/Uffici/Formazione-Post-Laurea/master/.

L’inizio dell’attività formativa è prevista per il prossimo gennaio, ventiquattro i posti disponibili.

Coordinatore del Master è il Prof. Antonio Pietropaoli – Dipartimento di Letteratura, Arte, Spettacolo. Segreteria del Master: Dipartimento di Letteratura, Arte, Spettacolo – Dott.ssa Rosa Meccia (089-962055), Dott. Antonio Elefante (089-962424).

Ultime Notizie dai Master

Studentesse e studenti del Master MITA all’Università di Parma

Notizia del 15/05/2024 ore 09:11

Incontro in Sede centrale con il Rettore per allieve e allievi del master svolto in collaborazione con l’Universidad de Buenos Aires Studentesse e studenti del MITA, il Master Internazionale in Tecnologie degli Alimenti svolto in collaborazione tra Università di Parma e Universidad de Buenos Aires (Argentina), con sede a . . .

Master in Giornalismo di LUMSA: bando di ammissione 2024-2026

Notizia del 14/05/2024 ore 16:46

A ottobre 2024 prende il via l'ottava edizione del Master in Giornalismo della LUMSA Master School, il percorso biennale riconosciuto dall’Ordine dei Giornalisti per la preparazione all’Esame di Stato da Giornalista Professionista.

Nuovo Master all'Università di Siena "Il Codice Rosa: un nuovo modello di intervento nella presa in carico delle vittime di violenza"

Notizia del 14/05/2024 ore 16:14

Il Master "Il Codice Rosa: un nuovo modello di intervento nella presa in carico delle vittime di violenza", pormosso dall'Università di Siena, si propone di offrire approfondimenti sulle violenze e i maltrattamenti contro donne, minori , anziani, omosessuali, immigrati dal punto di vista fenomenologico, epidemiologico, statistico, giuridico, dei . . .

Dottorati di ricerca 40° ciclo: aperto il primo bando di concorso all'Università di Siena

Notizia del 14/05/2024 ore 15:29

Scade il 15 maggio prossimo, alle ore 14, il termine per partecipare al primo bando di concorso per i seguenti dottorati di ricerca promossi dall'Università di Siena: Diritto e Management della Sostenibilità (4 posti) Economics (6 posti – Dottorato Pegaso) Ingegneria e Scienza dell'Informazione (9 posti) Storia dell'Arte (5 . . .

Presentazione del Master di II livello in Teoria e Prassi dell'Esecuzione Penale - Uni Vanvitelli

Notizia del 06/05/2024 ore 13:34

Lunedì 6 maggio 2024 alle ore 14.30 sarà presentato il Master di II livello in Teoria e Prassi dell'Esecuzione Penale, promosso dall'Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli.