Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 29/04/2024 alle 10:58

Master in Editoria Libraria e Digitale a Salerno

Notizia del 25/10/2006 ore 11:44

Parte quest’anno, all’Università degli Studi di Salerno, il I° Master in Editoria Libraria e Digitale.
Aperto ai laureati sia del vecchio che del nuovo ordinamento universitario, il Master intende rispondere a una esigenza di specializzazione e innovazione sempre più diffusa nel settore del lavoro editoriale.

Il mercato del libro, in rapida e talvolta impetuosa espansione, rappresenta una opportunità di “crescita” da non lasciarsi sfuggire, anche e soprattutto nel Mezzogiorno. Ma per poterne dominare le dinamiche sempre più complesse e innovative, non basta più la vecchia e generica figura del “laureato in lettere”: è necessario, invece, un profilo professionale altamente specializzato, esperto di marketing come di comunicazione, capace di seguire e gestire le diverse fasi di produzione del libro, e insomma pronto ad assumere quel ruolo centrale di intermediario tra autore editore e pubblico che la moderna editoria, sia cartacea che informatica, esige.

Il Master si propone di formare una figura professionale a tutto tondo, in grado di fronteggiare le varie articolazioni operative del lavoro editoriale, dalla scelta del testo alla correzione delle bozze, dall’impaginazione alla scelta della copertina, dalla progettazione/gestione di collane editoriali al servizio stampa e alla diffusione nelle librerie. Pertanto le figure professionali previste sono: redattore editoriale, editor, addetto e responsabile ufficio stampa, addetto e responsabile relazioni esterne, curatore di eventi per la diffusione del libro.

Requisiti di ammissibilità al Master sono la laurea quadriennale in: Lettere e Filosofia e in Scienze della Comunicazione; laurea triennale in Lettere, Lingue e culture moderne, Scienze dei Beni Culturali, Scienze della comunicazione, Scienze dell’educazione e della formazione, Scienze economiche, Filosofia, Scienze storiche; laurea specialistica in Filologia moderna, Filologia e Letterature dell’antichità, Filosofia morale, politica ed estetica, Archeologia, Pubblicità e Comunicazione d’impresa.

Le domande di partecipazione (utilizzando il modulo disponibile suo sito www.unisa.it) dovranno pervenire presso la Segreteria del Dipartimento di Letteratura, Arte, Spettacolo – Via Ponte don Melillo – 84084 Fisciano (SA) entro e non oltre le ore 12 del 10 novembre 2006.

Le prove di ammissione si terranno il 27 novembre 2006, ore 09:00 (I fase) e il 4 dicembre 2006, ore 09:00 (II fase).

Per ogni informazione specifica sulle prove di selezione, sulla valutazione dei titoli e sui contenuti didattici del Master è possibile consultare il Bando di concorso all’indirizzo: http://www.unisa.it/Organizzazione-Ateneo/Uffici/Formazione-Post-Laurea/master/.

L’inizio dell’attività formativa è prevista per il prossimo gennaio, ventiquattro i posti disponibili.

Coordinatore del Master è il Prof. Antonio Pietropaoli – Dipartimento di Letteratura, Arte, Spettacolo. Segreteria del Master: Dipartimento di Letteratura, Arte, Spettacolo – Dott.ssa Rosa Meccia (089-962055), Dott. Antonio Elefante (089-962424).

Ultime Notizie dai Master

Il CNCA partecipa al master “Environmental Humanities. Studi dell’ambiente e del territorio” di Roma Tre

Notizia del 23/04/2024 ore 09:00

Il CNCA partecipa alla realizzazione del corso modulo “Istituzioni del Territorio – Elementi#2 – Terra – Viaggio intorno alla terra” nell’ambito del Master di II Livello “Environmental Humanities. Studi dell’ambiente e del territorio” attivato dal Dipartimento di filosofia, comunicazione e spettacolo dell’Università degli Studi Roma Tre per l’a.

Al via il Master “IP Valorisation for Knowledge Exchange & Impact (KEI)” promosso da UIBM e NETVAL

Notizia del 23/04/2024 ore 08:40

Obiettivo del Master è la formazione di nuove professionalità in ambito di protezione e valorizzazione dei titoli di proprietà industriale con competenze rafforzate in materia di gestione della proprietà intellettuale, trasferimento tecnologico ed ecosistema nazionale dell'innovazione, componenti strategiche delle azioni, dell’organizzazione e dell’impatto territoriale di Università, Istituti di . . .

Master e corsi di perfezionamento dell’Università di Pavia. Per crescere ancora, insieme

Notizia del 23/04/2024 ore 08:37

Per crescere ancora, insieme, iscriviti ai master e ai corsi di perfezionamento dell'Università di Pavia. Dopo la laurea la formazione non finisce, anzi! Con i master e i corsi di perfezionamento post laurea oggi puoi raggiungere il livello di specializzazione che fa la differenza nel mondo del lavoro.

Apere le iscrizioni per il Master CUAP "Le imprese del libro"

Notizia del 23/04/2024 ore 08:29

Il 7 giugno prossimo inizieranno le lezioni del master CUAP (corso universitario di aggiornamento professionale) "Le imprese del libro". Si tratta di un master dedicato alla conoscenza della filiera editoriale nella sua varietà e complessità: dall’editing all’area marketing, finance, tech, legal e logistica.

Master accreditati ASFOR: qualità, rilevanza e rispondenza ai bisogni del mercato

Notizia del 15/04/2024 ore 17:26

Dal 1989, il sistema di accreditamento ASFOR definisce le linee guida e gli standard di processo per qualificare la formazione manageriale di eccellenza e le istituzioni formative.