Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 24/04/2025 alle 17:34

Master Diadema in Pubblica Amministrazione: al via le iscrizioni

Notizia del 15/12/2006 ore 10:27

L’evoluzione del ruolo della pubblica amministrazione nei confronti dei cittadini e la necessità di concepire, da parte degli enti pubblici, un nuovo modo di rapportarsi alla società civile, improntato alla comunicazione e al dialogo. Di questi argomenti, e del modo di gestire correttamente le risorse umane, finanziarie e materiali delle istituzioni pubbliche, si occupa il Master di II livello in “Dirigenza delle amministrazioni decentrate – DIADEMA”, organizzato dalla facoltà di Economia dell’Università di Siena, giunto alla sua quarta edizione.

Il corso propone per l’anno 2006/2007 alcune novità didattiche, tenendo presente l’evoluzione normativa del settore – legislativa e costituzionale – che richiede un aggiornamento continuo delle conoscenze in materia. Oltre alle aree tematiche come il diritto regionale e degli enti locali, la programmazione e controllo di gestione negli enti locali, i metodi quantitativi applicati, la gestione delle risorse umane, la finanza delle amministrazioni decentrate, lo sviluppo economico locale nel quadro della politica europea, la valutazione dei programmi pubblici e controllo strategico, il master DIADEMA si propone infatti di affrontare anche alcuni nuovi argomenti: le relazioni sindacali, le aste on line e il mercato elettronico.

Attraverso le lezioni di docenti ed esperti del settore, il corso formerà dirigenti e responsabili che abbiano le competenze professionali necessarie ad organizzare, gestire in modo efficace e valorizzare le risorse umane, materiali e finanziarie disponibili nelle amministrazioni pubbliche decentrate.

Il master DIADEMA è dunque un’offerta formativa progettata sia per coloro che negli enti locali devono operare impiegando in modo efficiente le risorse disponibili, motivando e valorizzando il capitale umano, sia per coloro che aspirano ad acquisire il ruolo di dirigente o che desiderano aggiornare le proprie conoscenze e competenze specialistiche in modo da essere in grado di operare con efficacia ed efficienza a livello dirigenziale. Al termine dell’attività didattica è previsto lo svolgimento di un periodo di stage presso amministrazioni pubbliche ed enti locali.

Le domande di iscrizione devono essere inviate all’Ufficio formazione e post-laurea dell’Università di Siena (via Sallustio Bandini 25, tel. 0577/232327; e-mail: post-laurea@unisi.it), entro il 23 gennaio 2007. Possono iscriversi al master i possessori di lauree specialistiche e i laureati del vecchio ordinamento nelle facoltà di Economia, Giurisprudenza, Scienze Politiche e del corso di laurea di Scienze della Comunicazione.

Per ulteriori informazioni sul master DIADEMA è possibile consultare il sito www.unisi.it/diadema, telefonare al numero 0577 34 94 25, oppure scrivere all’indirizzo e-mail: diadema@unisi.it.

Ultime Notizie dai Master

Aperte le iscrizioni alla 20° edizione del Master in Digital Marketing!

Notizia del 22/04/2025 ore 12:50

Il Master in Digital Marketing (non curriculare) organizzato da WeM_Park, Laboratorio Universitario per il Marketing e le Tecnologie IC del PIN Scrl, in collaborazione con il DISEI - Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'impresa dell'Università degli Studi di Firenze ha l’obiettivo di trasferire ai partecipanti le conoscenze teoriche, le capacità . . .

7° edizione di PharmaMark - Il Master in Marketing Farmaceutico

Notizia del 22/04/2025 ore 12:46

l Master in Marketing Farmaceutico che contribuisce a formare figure professionali aventi una preparazione specifica nel campo del marketing farmaceutico, affrontando tematiche connesse sia al comparto etico che al settore dei prodotti OTC. Iscrizioni entro il 22 aprile 2025 - Previste borse di studio.

Aperte le iscrizioni per il master RIDEF 2.0 – Reinventare l’Energia - Politecnico di Milano

Notizia del 22/04/2025 ore 12:40

Il Master RIDEF 2.0 – Reinventare l’Energia del Politecnico di Milano è un programma di alta formazione che prepara professionisti nel campo della transizione energetica e ambientale.

Da novembre a Unipd 138 i master e 27 i corsi di perfezionamento

Notizia del 22/04/2025 ore 11:30

L'Università di Padova ha recentemente approvato un'offerta formativa che comprende 138 master e 27 corsi di perfezionamento, che prendono il via nel novembre 2025.  La nuova offerta include 32 master aggiuntivi, portando il totale a 138, di cui 58 di primo livello e 80 di secondo livello, rispetto ai 130 dell'anno precedente.

Bando per i prestiti fiduciari per gli studenti dei Master, dei Corsi di Alta Formazione e di Formazione Permanente a.a. 2024/2025

Notizia del 22/04/2025 ore 11:17

L’Università di Bologna rinnova il suo impegno nel promuovere l’accesso alla formazione post-laurea pubblicando il nuovo bando per l’erogazione di prestiti fiduciari rivolti agli studenti iscritti a Master universitari, Corsi di Alta Formazione e Corsi di Formazione Permanente.