L’evoluzione del ruolo della pubblica amministrazione nei confronti dei cittadini e la necessità di concepire, da parte degli enti pubblici, un nuovo modo di rapportarsi alla società civile, improntato alla comunicazione e al dialogo. Di questi argomenti, e del modo di gestire correttamente le risorse umane, finanziarie e materiali delle istituzioni pubbliche, si occupa il Master di II livello in “Dirigenza delle amministrazioni decentrate – DIADEMA”, organizzato dalla facoltà di Economia dell’Università di Siena, giunto alla sua quarta edizione.
Il corso propone per l’anno 2006/2007 alcune novità didattiche, tenendo presente l’evoluzione normativa del settore – legislativa e costituzionale – che richiede un aggiornamento continuo delle conoscenze in materia. Oltre alle aree tematiche come il diritto regionale e degli enti locali, la programmazione e controllo di gestione negli enti locali, i metodi quantitativi applicati, la gestione delle risorse umane, la finanza delle amministrazioni decentrate, lo sviluppo economico locale nel quadro della politica europea, la valutazione dei programmi pubblici e controllo strategico, il master DIADEMA si propone infatti di affrontare anche alcuni nuovi argomenti: le relazioni sindacali, le aste on line e il mercato elettronico.
Attraverso le lezioni di docenti ed esperti del settore, il corso formerà dirigenti e responsabili che abbiano le competenze professionali necessarie ad organizzare, gestire in modo efficace e valorizzare le risorse umane, materiali e finanziarie disponibili nelle amministrazioni pubbliche decentrate.
Il master DIADEMA è dunque un’offerta formativa progettata sia per coloro che negli enti locali devono operare impiegando in modo efficiente le risorse disponibili, motivando e valorizzando il capitale umano, sia per coloro che aspirano ad acquisire il ruolo di dirigente o che desiderano aggiornare le proprie conoscenze e competenze specialistiche in modo da essere in grado di operare con efficacia ed efficienza a livello dirigenziale. Al termine dell’attività didattica è previsto lo svolgimento di un periodo di stage presso amministrazioni pubbliche ed enti locali.
Le domande di iscrizione devono essere inviate all’Ufficio formazione e post-laurea dell’Università di Siena (via Sallustio Bandini 25, tel. 0577/232327; e-mail: post-laurea@unisi.it), entro il 23 gennaio 2007. Possono iscriversi al master i possessori di lauree specialistiche e i laureati del vecchio ordinamento nelle facoltà di Economia, Giurisprudenza, Scienze Politiche e del corso di laurea di Scienze della Comunicazione.
Per ulteriori informazioni sul master DIADEMA è possibile consultare il sito www.unisi.it/diadema, telefonare al numero 0577 34 94 25, oppure scrivere all’indirizzo e-mail: diadema@unisi.it.
Ultime Notizie dai Master
Comunicazione Scientifica senza segreti: Aperte le iscrizioni alla 5° Edizione del Master dell'Università di Parma
Imparare a comunicare la scienza in modo efficace e completo, individuando strategie, target e strumenti per trasmettere alcuni dei temi più legati alle nuove frontiere della conoscenza. Con la quinta edizione del Master in Comunicazione scientifica www.
Al via il primo Master italiano dedicato al Patrimonio culturale immateriale
Diretto dal prof. Matteo Paoletti e ospitato a Bologna dal Dipartimento delle Arti e a Ravenna dal Dipartimento di Beni Culturali, formerà esperti dotati di competenze trasversali, gestionali e organizzative, indispensabili per affrontare le sfide di un settore in continua evoluzione Formare professionisti in Patrimonio culturale immateriale, esperti in ambito . . .
Nasce il Master universitario per operare nel settore dell’energia nucleare a Bologna
"Nuclear Energy: Fundamentals and Applications", il nuovo Master di II livello dell'Università di Bologna per l’anno accademico 2025/2026 (scadenza bando 29 settembre 2025).
Da Smeg un significativo sostegno ai medici in Formazione Specialistica dell’Università di Parma
Prosegue l’impegno di SMEG S.p.A. a favore della formazione specialistica dei giovani medici dell’Università di Parma, con un contributo che ha già permesso ad alcuni specializzandi di intraprendere percorsi di alta formazione e ricerca in prestigiosi centri accademici internazionali. L’iniziativa, avviata nel 2022, si è concretizzata in una serie di donazioni . . .
Terna e Università di Salerno: presentata la quarta edizione del Master del Tyrrhenian Lab
Terna ha presentato, presso la Sala Stampa Biagio Agnes del Campus Fisciano dell’Università degli Studi di Salerno, la quarta edizione del Master di II Livello “Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica”, nell’ambito del progetto Tyrrhenian Lab, in collaborazione con gli Atenei di Salerno, Cagliari e Palermo.