Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 25/02/2020 alle 12:31

Master Diadema in Pubblica Amministrazione: al via le iscrizioni

Notizia del 15/12/2006 ore 10:27

L’evoluzione del ruolo della pubblica amministrazione nei confronti dei cittadini e la necessità di concepire, da parte degli enti pubblici, un nuovo modo di rapportarsi alla società civile, improntato alla comunicazione e al dialogo. Di questi argomenti, e del modo di gestire correttamente le risorse umane, finanziarie e materiali delle istituzioni pubbliche, si occupa il Master di II livello in “Dirigenza delle amministrazioni decentrate – DIADEMA”, organizzato dalla facoltà di Economia dell’Università di Siena, giunto alla sua quarta edizione.

Il corso propone per l’anno 2006/2007 alcune novità didattiche, tenendo presente l’evoluzione normativa del settore – legislativa e costituzionale – che richiede un aggiornamento continuo delle conoscenze in materia. Oltre alle aree tematiche come il diritto regionale e degli enti locali, la programmazione e controllo di gestione negli enti locali, i metodi quantitativi applicati, la gestione delle risorse umane, la finanza delle amministrazioni decentrate, lo sviluppo economico locale nel quadro della politica europea, la valutazione dei programmi pubblici e controllo strategico, il master DIADEMA si propone infatti di affrontare anche alcuni nuovi argomenti: le relazioni sindacali, le aste on line e il mercato elettronico.

Attraverso le lezioni di docenti ed esperti del settore, il corso formerà dirigenti e responsabili che abbiano le competenze professionali necessarie ad organizzare, gestire in modo efficace e valorizzare le risorse umane, materiali e finanziarie disponibili nelle amministrazioni pubbliche decentrate.

Il master DIADEMA è dunque un’offerta formativa progettata sia per coloro che negli enti locali devono operare impiegando in modo efficiente le risorse disponibili, motivando e valorizzando il capitale umano, sia per coloro che aspirano ad acquisire il ruolo di dirigente o che desiderano aggiornare le proprie conoscenze e competenze specialistiche in modo da essere in grado di operare con efficacia ed efficienza a livello dirigenziale. Al termine dell’attività didattica è previsto lo svolgimento di un periodo di stage presso amministrazioni pubbliche ed enti locali.

Le domande di iscrizione devono essere inviate all’Ufficio formazione e post-laurea dell’Università di Siena (via Sallustio Bandini 25, tel. 0577/232327; e-mail: post-laurea@unisi.it), entro il 23 gennaio 2007. Possono iscriversi al master i possessori di lauree specialistiche e i laureati del vecchio ordinamento nelle facoltà di Economia, Giurisprudenza, Scienze Politiche e del corso di laurea di Scienze della Comunicazione.

Per ulteriori informazioni sul master DIADEMA è possibile consultare il sito www.unisi.it/diadema, telefonare al numero 0577 34 94 25, oppure scrivere all’indirizzo e-mail: diadema@unisi.it.

Ultime Notizie dai Master

RCS Academy: Open Day per il tuo futuro a Milano

Notizia del 25/02/2020 ore 11:51

Martedì 7 Aprile 2020, dalle ore 09:30, appuntamento con l'Open Day di RCS Academy, organizzato a Milano nella sede del Corriere della Sera.

LUISS Business School: borse di studio per il Part-Time MBA

Notizia del 18/02/2020 ore 17:30

La Luiss Business School mette in palio delle borse di studio dal valore massimo di 10.000 euro per partecipare alla prossima edizione del Part-Time MBA in partenza a Roma a Marzo 2020.

Partecipa all’Open Evening della LUISS Business School a Milano

Notizia del 18/02/2020 ore 17:21

Non perdere il prossimo evento di presentazione della Executive Education della Luiss Business School che si terrà il 3 marzo dalle 17:00 alle 20:00 presso il Milano Luiss Hub.

IED Open Day 7 marzo 2020: è tempo di nuove strade

Notizia del 17/02/2020 ore 17:08

Sabato 7 marzo l’Istituto Europeo di Design apre le porte delle sue sedi in Italia per la prima giornata di Open Day 2020 e si racconta con tutta la forza del suo network internazionale e dei suoi 10.000 studenti all'anno.

Partecipa ai Selection Day di Quec for Manager!

Notizia del 13/02/2020 ore 18:43

Martedì 18 febbraio si terrà la prima di sei giornate che Quec for Manager organizzerà a Firenze e Lucca.