Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 27/01/2023 alle 09:05

Master Diadema in Pubblica Amministrazione: al via le iscrizioni

Notizia del 15/12/2006 ore 10:27

L’evoluzione del ruolo della pubblica amministrazione nei confronti dei cittadini e la necessità di concepire, da parte degli enti pubblici, un nuovo modo di rapportarsi alla società civile, improntato alla comunicazione e al dialogo. Di questi argomenti, e del modo di gestire correttamente le risorse umane, finanziarie e materiali delle istituzioni pubbliche, si occupa il Master di II livello in “Dirigenza delle amministrazioni decentrate – DIADEMA”, organizzato dalla facoltà di Economia dell’Università di Siena, giunto alla sua quarta edizione.

Il corso propone per l’anno 2006/2007 alcune novità didattiche, tenendo presente l’evoluzione normativa del settore – legislativa e costituzionale – che richiede un aggiornamento continuo delle conoscenze in materia. Oltre alle aree tematiche come il diritto regionale e degli enti locali, la programmazione e controllo di gestione negli enti locali, i metodi quantitativi applicati, la gestione delle risorse umane, la finanza delle amministrazioni decentrate, lo sviluppo economico locale nel quadro della politica europea, la valutazione dei programmi pubblici e controllo strategico, il master DIADEMA si propone infatti di affrontare anche alcuni nuovi argomenti: le relazioni sindacali, le aste on line e il mercato elettronico.

Attraverso le lezioni di docenti ed esperti del settore, il corso formerà dirigenti e responsabili che abbiano le competenze professionali necessarie ad organizzare, gestire in modo efficace e valorizzare le risorse umane, materiali e finanziarie disponibili nelle amministrazioni pubbliche decentrate.

Il master DIADEMA è dunque un’offerta formativa progettata sia per coloro che negli enti locali devono operare impiegando in modo efficiente le risorse disponibili, motivando e valorizzando il capitale umano, sia per coloro che aspirano ad acquisire il ruolo di dirigente o che desiderano aggiornare le proprie conoscenze e competenze specialistiche in modo da essere in grado di operare con efficacia ed efficienza a livello dirigenziale. Al termine dell’attività didattica è previsto lo svolgimento di un periodo di stage presso amministrazioni pubbliche ed enti locali.

Le domande di iscrizione devono essere inviate all’Ufficio formazione e post-laurea dell’Università di Siena (via Sallustio Bandini 25, tel. 0577/232327; e-mail: post-laurea@unisi.it), entro il 23 gennaio 2007. Possono iscriversi al master i possessori di lauree specialistiche e i laureati del vecchio ordinamento nelle facoltà di Economia, Giurisprudenza, Scienze Politiche e del corso di laurea di Scienze della Comunicazione.

Per ulteriori informazioni sul master DIADEMA è possibile consultare il sito www.unisi.it/diadema, telefonare al numero 0577 34 94 25, oppure scrivere all’indirizzo e-mail: diadema@unisi.it.

Ultime Notizie dai Master

Iscrizioni ai Master del secondo semestre dell’a.a. 2022-2023 all'Università degli Studi di Milano

Notizia del 27/01/2023 ore 08:50

Sono aperti bandi per i master di primo e secondo livello, in partenza nel secondo semestre dell'a.a.

Aperte le iscrizioni per il Master in Global Economics and Social Affairs - Ca' Foscari Challenge School

Notizia del 26/01/2023 ore 09:34

A fronte della crisi economica è indispensabile saper interpretare e governare fenomeni complessi rispetto ai quali entrano in gioco variabili plurali e composite.

In partenza la 2° edizione del Master in Economia e Management delle Aziende Sanitarie all'Università di Bari

Notizia del 25/01/2023 ore 09:51

È in partenza la seconda edizione del Master di II livello in Economia e Management delle Aziende Sanitarie (ECOMAS – A.A.

Parte a grande richiesta la seconda edizione del Master in Medicina Termale e Idrologia Medica a Pisa

Notizia del 23/01/2023 ore 09:38

Dopo il grande successo della prima edizione 2022, inizia questa settimana la seconda edizione del Master in Medicina termale di secondo livello coordinato dall'Unità operativa di Dermatologia dell'Aoup e diretto dal professore Marco Romanelli, specialista in Idrologia medica.

Aperte le iscrizioni al Master Auditing e Risk Management – Banche promosso dall'Università di Pisa

Notizia del 20/01/2023 ore 10:27

Il Percorso Part Time in Auditing e Risk Management - Banche istituito dall’Università di Pisa e dall’AIIA (Associazione Italiana Internal Auditors) rientra nell'ambito del Master Auditing e Controllo Interno, primo e unico Master in Italia, e quarto in Europa, che l'Institute of Internal Auditors (organizzazione mondiale di professionisti . . .