Si svolgerà lunedì 27 febbraio dalle ore 18:30 presso la sede dell’Istituto Europeo di Design di via Sciesa a Milano, la conferenza-viaggio di Leonardo Sonnoli:
“Se, come descrive poeticamente Paul Auster, il processo creativo è un viaggio che ci porta a ripercorrere le nostre conoscenze, il nostro lavoro sarà tanto più facile quanto più ampia la nostra biblioteca, in un connubio non solo simbolico tra libro e libertà.
In questa conferenza-viaggio viene presentato uno scaffale d’affezione, fatto non solo di libri che parlano di design ma di altri testi che hanno modificato il mio pensiero. Questi ultimi, che appartengono alla mappa personale, sono quelli che di più influenzano le idee.
Questo bibliogramma, tracciato da ventisei libri, tutti maiuscoli, non suggerisce una bibliografia sul design ma fa da introduzione e spiegazione ai miei progetti grafici.
Partendo dall’idea che non divento un designer migliore esibendo i miei lavori e che chi vede i miei lavori non migliora le sue capacità, questa “lettura” cerca di indicare un possibile metodo di progettazione: la conoscenza della storia e l’uso delle lettere per comunicare.”
Per maggiori informazioni:
IED Arti Visive Milano
Via A.Sciesa, 4
Antonella Barra – 02.57969525 – dirvisual@milano.ied.it
Sabino Inchingolo – 02.57969520 – grafica@milano.ied.it