Focus sui principali utilizzi del Business Model Canvas come strumento di strategia “snella”.
Il Business Model Canvas è uno strumento strategico che si presenta sotto forma di schema grafico ed è utile a sviluppare nuovi modelli di business o a perfezionare quelli già esistenti.
Un’impresa crea valore per i suoi clienti quando li aiuta a soddisfare un bisogno, realizzare un desiderio o risolvere un problema. Sfruttando la logica del “pensiero visivo”, il Business Model Canvas crea una sorta di linguaggio universale. Ciò consente di condividere e semplificare concetti complessi che riguardano il funzionamento dell’azienda, rendendoli comprensibili a tutti.
Il modello, inoltre, individuando punti di forza e punti deboli del business, consente la progettazione di interventi strategici e preventivi.
Il Business Model Canvas può sembrare uno strumento per manager di grandi aziende o per imprenditori di startup innovative d’oltreoceano, ma è in realtà uno strumento ideale per avere una visuale chiara e schematica di un qualsiasi progetto di business, dal nuovo prodotto che vogliamo produrre fino al grande progetto industriale.
Sul punto ci confronteremo con Ivan Losio, partner di EY e direttore scientifico dell’area Controlling di inFinance.
Nel corso del webinar verranno illustrati esempi pratici, applicati alle PMI italiane.
Programma:
- Nuovo imperativo per le imprese: innovare;
- Rimettere al centro la strategia: approccio al mercato e all’organizzazione interna e realizzazione del proprio modello di business;
- Business Model Canvas come strumento di strategia snella;
- Le trappole dello strumento.
Metodologia:
Il Webinar si caratterizza per un approccio didattico concreto e pragmatico.
Docente:
Ivan Losio, partner EY. Iscritto all’albo dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, è esperto di sistemi di controllo di gestione e di misurazione delle performance aziendali. Vanta una consolidata esperienza formativa sia in aula sia in azienda.
Per ulteriori informazioni clicca qui.