Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 17/04/2024 alle 08:58

Giornata inaugurale della I Edizione dei Master di I e II Livello in Educatore Museale e Responsabile della Mediazione Culturale e dei Servizi Educativi nei Contesti Museali

Il 15/04/2021 dalle 14:30 alle 18:00

L’educazione museale per la valorizzazione del patrimonio culturale e la formazione inclusiva alla cittadinanza.

Giovedì 15 aprile 2021 ore 14,30

I Master saranno inaugurati con un incontro in diretta sulla piattaforma Google Meet – con gli interventi di:

  • prof. Enricomaria Corbi, Direttore del Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione
  • prof. Paola Villani, Direttore del Dipartimento di Scienze umanistiche
  • prof. Pascal Perillo, Coordinatore del Master
  • prof. Fabrizio Manuel Sirignano, Direttore del Centro di Lifelong Learning di Ateneo

Prende il via il progetto di Alta Formazione dei professionisti dell’educazione nei contesti museali. Una iniziativa che muove dalla rilevazione di un bisogno sempre più sentito e al quale è necessario rispondere attraverso la formazione specialistica delle figure professionali coinvolte nei musei con funzioni e responsabilità educative e pedagogiche.

La valorizzazione del patrimonio culturale trova nell’educazione la via privilegiata per trasformare il rischio di una sterile fruizione in una reale opportunità di crescita e formazione per tutti gli utenti dei musei. Questo obiettivo richiede che gli educatori museali e i responsabili della mediazione culturale e dei servizi educativi nei contesti museali padroneggino il lessico, gli approcci, le strategie e gli strumenti atti a garantire una programmazione ed erogazione dei servizi educativi che il museo può e deve offrire, secondo una prospettiva pedagogicamente inclusiva e democratizzante. Subito dopo i saluti inaugurali, i percorsi per la formazione degli Educatori museali e dei Responsabili della mediazione culturale e dei servizi educativi delineeranno le coordinate e le prospettive che animano l’iniziativa, con l’intervento di Valeria Bottalico, Education Manager and Accessibility Program Specialist e Socia dell’International Council of Museums (ICOM) Italia in cui è membro delle Commissioni tematiche Educazione e Mediazione e Accessibilità dei musei.

Con questo incontro inaugurale si entrerà immediatamente nel vivo della professionalità educativa in ambito museale, richiamando esperienze sul campo e delineando il quadro definito da ICOM nella “Carta Nazionale delle Professioni Museali” (ICOM, 2005-2006) e nel documento “Professionalità e funzioni essenziali del museo alla luce della riforma dei musei statali” (ICOM, 2017)

Gli immatricolati ai Master riceveranno l’invito e l’incontro sarà registrato e fruibile anche successivamente.

Per ulteriori informazioni clicca qui

Altri Eventi

Job&Orienta 2024 a Verona

Dal 27/11/2024 09:00 al 30/11/2024 18:00