Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 29/04/2024 alle 10:58

Il mestiere del CFO: do you have what it takes?

Il 23/11/2016 dalle 12:00 alle 13:00

La figura del direttore finanziario, oltre ad assumere sempre maggior importanza, sta evolvendo verso un ruolo che copre molto più della mera gestione della finanza aziendale.

Le imprese, sia quelle mature che quelle in fase di start up, devono comunicare sempre meglio ed in maniera più efficace soprattutto due aspetti particolari:
- la capacità di creare valore;
- la capacità di raggiungere un equilibrio finanziario.

Il CFO riveste un ruolo chiave in tale processo.

Da un lato, il processo di Asset Quality Review impone agli istituti di credito di muovere verso la richiesta di dati finanziari che consentano di valutare la sostenibilità dell’indebitamento.

Dall’altro, il contesto di grande cambiamento che sta interessando gli incubatori nel mondo dell’internet of things e dell’industria 4.0 impone la capacità di comprendere e comunicare i meccanismi di creazione del valore: tale esercizio è tutt’altro che semplice, si tratta di spiegare un’equazione che di primo acchito parebbe impossibile ovvero che nell’azienda seguita dal CFO 1+1 è uguale a 3.

Nel nostro intervento affronteremo il rinnovato e più complesso ruolo del CFO, delle sue sfide nel confronto con intermediari finanziari ed investitori nonché delle competenze che sono necessarie per affrontare tale ruolo.

Il workshop fa parte delle “Company Talks” selezionate per la XVI edizione del Job Finance Day.

L’iniziativa si svolgerà mercoledì 23 novembre, presso Palazzo Mezzanotte – sito in Piazza degli Affari 6, ed è organizzata da Cesop Communication e Borsa Italiana – London Stock Exchange Group.

Job Finance Day è il più importante appuntamento italiano dedicato all’incontro tra domanda e offerta nel mondo del lavoro del settore finanziario e all’offerta degli strumenti per interpretare le dinamiche di sviluppo del mercato del lavoro, attraverso l’aggiornamento sui nuovi indirizzi formativi e l’orientamento sui futuri sviluppi e sbocchi professionali. L’ingresso è gratuito con obbligo di registrazione. L’orario del Job Finance Day è continuato dalle 10.00 alle 18.00.

Metodologia
Il workshop si caratterizza per un approccio concreto e interattivo.

Docente
Il workshop è tenuto da Ivan Fogliata, analista finanziario, formatore e consulente. Laureato in Finanza Aziendale, svolge attività di formazione in corporate finance nelle aziende e nei maggiori gruppi bancari italiani. Dottore Commercialista, è CEO di FSA Spa, società specializzata nella consulenza in finanza d’impresa. È membro del Consiglio di Amministrazione di Alto Adige Banca Südtirol Bank AG e di BCC del Garda. È CEO di inFinance.

Dove e quando
Milano – il 23 novembre 2016
Dalle 12.00 alle 13.00
Milano | “Palazzo Mezzanotte” – Piazza degli Affari 6, nell’ambito del Job Finance Day – presso la Sala Blu

Indirizzo: Piazza degli Affari 6, 20123, Milano

Mappa

Tipologia Percorso:

Percorso non trovato. Modifica il punto di partenza oppure il tipo di percorso.

Altri Eventi

Job Meeting Catania 2024

Il 12/06/2024 dalle 09:00 alle 17:00

Job&Orienta 2024 a Verona

Dal 27/11/2024 09:00 al 30/11/2024 18:00