Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 26/04/2024 alle 10:32

L’anatocismo bancario: un Workshop all’Università di Pisa

Il 12/09/2014 dalle 14:15 alle 18:00

Venerdì 12 settembre 2014, nell’Aula Magna del Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Pisa, si terrà il convegno L’anatocismo bancario: norme, strumenti e analisi.

Nel corso degli ultimi anni la pesante crisi economica che ha aggredito le economie occidentali ha provocato e provoca dissesti aziendali di non poco momento. Il mutato scenario ha costretto le aziende a ripensare e rivedere in termini più critici l’universo dei rapporti giuridici che caratterizzano normalmente e costantemente le organizzazioni economiche.

In questo senso, oltre a sviluppare la cultura del rischio, le aziende hanno iniziato ad approfondire temi quali ad esempio i rapporti con la P.A. sia nella valutazione del rischio di credito che nelle scelte di convenienza, i rapporti con i fornitori e i clienti nell’ottica di un miglior equilibrio finanziario del circolante, le obbligazioni assunte con il sistema bancario sia per quanto riguarda i fabbisogni finanziari a breve che quelli a medio termine.

La revisione critica dei rapporti con il sistema bancario nasce da due principali esigenze: da un lato il credit crunch imposto dal sistema che porta difficoltà nell’accesso al credito, maggiore onerosità dei rapporti di conto a breve e a medio e lungo termine, nonché, sovente, operazioni a copertura del rischio di tasso a svantaggio della parte mutuataria. Dall’altro le situazioni di crisi latenti o conclamate che inducono a ricercare ogni via possibile di risanamento finanziario.

Vigono oggi in Italia leggi contro l’usura e l’anatocismo nonché copiose interpretazioni giurisprudenziali la cui applicazione porta molte volte al recupero di somme indebitamente pagate al sistema bancario.Questa possibilità, correttamente intesa, dovrebbe consentire di riportare il rapporto banca/impresa su posizioni più equilibrate o, se vogliamo, meno sbilanciate.
Tuttavia non sempre è questa la soluzione. Le azioni legali che vengono intraprese non hanno tempi certi né garantiscono le ragioni dell’attore. Ad ogni modo, poter disporre di strumenti di tutela nei rapporti contrattuali con le banche è un’opportunità per concepire il rapporto in modo diverso rispetto al passato, focalizzato cioè maggiormente su principi etici.

Scopo del convegno è quello di discutere, mediante il qualificato apporto di esperti del settore, lo scenario operativo nei rapporti banca/impresa con particolare riferimento alle effettive possibilità concesse dalla normativa vigente per la tutela delle ragioni contrattuali delle imprese nei rapporti bancari. Nello specifico saranno analizzati i tratti salienti della disciplina dell’anatocismo bancario, saranno discussi gli strumenti percorribili per la gestione delle liti, saranno esaminate le metodologie per l’investigazione e l’accertamento di situazioni di anatocismo. Saranno fornite indicazioni professionali specifiche ed esaminati casi di studio per porre in luce il ruolo che i diversi attori assumono in queste situazioni.

Il Workshop è accreditato presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Pisa.

I partecipanti al Workshop che si iscrivono al Master on line Finanza e Controllo di Gestione o al Master Auditing e Risk Management entro un mese dalla data dell’evento potranno usufruire di una riduzione sulla quota di iscrizione.

 

Programma della giornata.

  • 14.15 – Accoglienza dei partecipanti
  • 14.30 – Indirizzi di saluto
    Prof.ssa Daniela Mancini. Presidente AMAC – Università di Napoli Parthenope
    Dott. Gian Piero Renato Conti. Dottore Commercialista, Revisore Legale, Docente di Revisione – Università di Pisa
    Prof. Luciano Marchi. Direttore MasterDea – Università di Pisa
  • Ore 15.00 – Interventi:
    Serafino di Loreto – Avvocato del Foro di Brescia, Esperto di Diritto Bancario
    Margherita Marin – Dottore Commercialista, Revisore Legale, Perito del Tribunale e della Procura di Vicenza e Bassano del Grappa
    Mauro Vinci – Responsabile del Settore Marketing Operativo Private Top e Monitoraggi del Servizio Private Top
  • Ore 17.00 Dibattito
  • Ore 18.00 Assemblea dei soci AMAC

Per informazioni e iscrizioni:
Segreteria AMAC
Daniela Molesti
c/o Dipartimento di Economia e Management– Università di Pisa
Via Cosimo Ridolfi,10 – 56124 – Pisa
Mail: daniela.molesti@amac-pisa.it
Tel: 050-2216432

Indirizzo: Via Cosimo Ridolfi, 10, 56100, Pisa

Mappa

Tipologia Percorso:

Percorso non trovato. Modifica il punto di partenza oppure il tipo di percorso.

Altri Eventi

Job&Orienta 2024 a Verona

Dal 27/11/2024 09:00 al 30/11/2024 18:00