Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 19/10/2020 alle 13:31

LIUC – Università Cattaneo: big data e dintorni nella Notte Europea dei Ricercatori

Il 27/09/2019 dalle 09:00 alle 23:00

Torna alla LIUC l’appuntamento con la Notte Europea dei Ricercatori, iniziativa promossa dalla Commissione Europea per diffondere la cultura scientifica, che coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti Paesi europei.

L’appuntamento è venerdì 27 settembre 2019, con un’intera giornata ricca di attività per tutte le età all’interno di MEETmeTONIGHT – Faccia a faccia con la ricerca, programma che comprende le iniziative previste in 11 città tra Lombardia e Campania.

“Il tema che la LIUC ha scelto per questa edizione – spiega il Prorettore alla Ricerca, Raffaella Manziniè quello dei Big Data, con applicazioni negli ambiti produttivo, logistico, economico, finanziario, sanitario, turistico, bibliografico. L’obiettivo è quello di far avvicinare i cittadini ai tanti modi e ambiti nei quali i Big Data aiutano a capire e prevedere meglio i fenomeni reali. Sfrutteremo anche l’i – FAB, la nostra fabbrica simulata, un luogo ideale per fare ricerca con i Big Data a partire da situazioni concrete, esplorando le molteplici opportunità che le tecnologie dell’industria 4.0 possono portare nelle nostre vite. Non mancherà anche un momento culturale, con un concerto dell’Orchestra e del Coro Sinfonico Amadeus, per rappresentare come scienza e cultura possano, anzi debbano, essere vissute insieme”.

Dalle 9 alle 13 si svolgeranno le attività per le scuole (primarie e secondarie di secondo grado): le prime saranno impegnate sui temi della salute e degli attrattori turistici del nostro Paese, mentre alle seconde sono proposte attività esperienziali su economia e cooperazione, sul rapporto tra imprese e social network, sui Big Data in biblioteca, sulla scienza dei segni visuali e su Big Data e Intelligenza Artificiale (all’interno dell’i – FAB).

Dalle 18.00 iniziano le attività aperte a tutti. In particolare, dalle 18 alle 21 sarà possibile accedere all’i – FAB per provare la realtà virtuale, scoprire con attività interattive come funziona una fabbrica intelligente e “giocare” con il mondo dell’intelligenza artificiale grazie al contributo di SAS. Con Porini e Birrificio Gaia, si approfondirà inoltre come il Data Analytics sia fondamentale per la produzione e la corretta spillatura della birra (che sarà possibile assaggiare).

Alle 20.00 in Villa Jucker inizierà il Concerto Ensemble Amadeus, tenuto dall’Orchestra e dal Coro Sinfonico Amadeus, composto da musicisti e coristi provenienti da tutta Europa, che proporrà una selezione di brani, tra cui Verdi, Strauss e Morricone.

Sempre in Villa Jucker, dalle 19.00 sarà allestito, in collaborazione con Europe Direct Lombardia e Centro Comune di Ricerca (JRC) di Ispra, un EU corner presso il quale sarà possibile reperire informazioni sull’UE e sulla politica europea per la ricerca, nonché sulle attività del JRC.
Tutte le attività sono gratuite ed è richiesta l’iscrizione.

Per info: www.liuc.it/articoli_eventi/notte-europea-dei-ricercatori-2019/

Altri Eventi

Master Tips on Internal Auditing

Il 23/10/2020 dalle 13:30 alle 14:00

ESCP Online Open Day

Dal 29/10/2020 16:30 al 30/10/2020 20:00