Giovedì 4 Novembre, dalle ore 15.45 alle 17.00, avrai l’opportunità di assistere all’Open Lesson su Export e Made in Italy organizzata nella cornice del Master Full Time Export e International Business promosso da 24ore Business School.
Un’occasione unica di confronto per manager e consulenti aziendali interessati ai mercati esteri – con grandi protagonisti istituzionali come Roberto Luongo (Direttore Generale di ICE-ITA, l’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane) e internazionali come Gaetano Cavalieri (Presidente di CIBJO – The World Jewellery Confederation) e Lorenzo Zurino (presidente dell’Italian Export Forum e grande esportatore del Made in Italy), entrambi nuovi co-coordinatori scientifici dei Master Export di 24ORE Business School nonché Visiting Professors. Il dialogo è arricchito dall’esperienza sui mercati globali di Francesco Frates (Sales and Marketing Director della regione EMEA di Poltrona Frau) ed è condotto dalle giornaliste del Sole 24 Ore e co-coordinatrici scientifiche del Master Rita Fatiguso (Senior Correspondent, China Desk) e Laura La Posta (Managing editor Special projects a New York).
Fra i temi trattati, l’Export come leva per la ripresa economica post Covid-19 e alla luce del PNRR, il Piano italiano di ripresa e resilienza basato sui fondi europei del piano Next Generation EU.
La ripresa italiana post Covid-19 passerà infatti dall’Export che costituisce oggi il 32% del PIL ed è in crescita dal 2010. Solo 136.000 aziende italiane, tuttavia, esportano a livello internazionale: ancora troppo poche!
Il sistema economico (e sociale) del nostro Paese ha urgente bisogno di allargare la base di imprese esportatrici per avviare l’auspicata ripresa economica favorita dagli ingenti fondi europei in arrivo con il PNRR.
Ora più che mai, occorrono competenze specifiche sui mercati internazionali e sui complessi meccanismi per accedere agli incentivi europei, regionali, bancari, del sistema camerale e dai fondi coordinati dal Patto per l’Export creato dal ministero degli Affari Esteri e della cooperazione internazionale e portato avanti soprattutto tramite l’ICE-ITA, la Sace e la Simest.
Tante sono le modalità e gli strumenti a disposizione ma è necessario conoscerli bene per saper scegliere la via più adatta al proprio business e contesto aziendale, attingendo a trattamenti finanziari agevolati, gestiti dai desk di internazionalizzazione delle banche, alle misure del PNRR e del piano Next generation EU e agli incentivi statali gratuiti ma poco conosciuti, come la partecipazione a fiere all’estero e l’inserimento in prestigiose vetrine digitali senza costi, proposti dall’ICE.
La partecipazione all’Open Lesson è gratuita, previa iscrizione.
Ti aspettiamo, in Live Streaming!
PROGRAMMA
- 15.45-17.00 Open Lesson
MODERA
- Laura La Posta – Managing editor Special projects, Il Sole 24ORE
RELATORI
- Gaetano Cavalieri – Presidente, CIBJO – The World Jewellery Confederation
- Rita Fatiguso – Senior Correspondent, China Desk, Il Sole 24ORE
- Francesco Frates – Sales and Marketing Director EMEA, Poltrona Frau Group
- Roberto Luongo – Direttore Generale, ICE-ITA (Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane)
- Lorenzo Zurino – Presidente IEF (Italian Export Forum), Founder & CEO, The One Company
Per iscriverti alla lezione clicca qui!