Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 28/10/2021 alle 13:32

CFA in Curatore Museale e di Eventi – Roma

IED - Istituto Europeo di Design
Dove: 
Dipartimento Master e Formazione Avanzata

Via Casilina, 57, 00182, Roma (Lazio)
Tel.06/70703033 - Fax 06/70703031

Stato attuale: Da Iniziare
Tipologia corso: Corso Alta Formazione Livello:
Tipologia finanziamento:
Costo: 5.000 Durata a/mm: 0/9
Posti disponibili: Crediti formativi:
Scadenza: 04/03/2022 Ammissione:
Inizio: 18/03/2022 Termine: 17/12/2022

Presentazione

Partenza: Marzo 2022 | Formula: Week-end | Lingua: Italiano

Il Corso di Formazione Avanzata di Curatore Museale e di Eventi intende fornire strumenti di analisi e di intervento sia teorici che pratici, aiutando chi intende intraprendere questa professione a sviluppare un proprio discorso critico e individuale. La formazione prevede una solida preparazione in materie storico-artistiche con particolare attenzione all’arte contemporanea, all’estetica e alle ricerche attuali e la padronanza dei parametri economici che permettono la gestione amministrativa degli eventi artistici. Il Curatore Museale è una figura professionale relativamente nuova che, nel corso di qualche decennio, ha cambiato radicalmente forma: da conservatore di museo, a intellettuale, critico, tecnico globale, autore.

Sbocchi Professionali:
Il Curatore Museale e di Eventi può lavorare indipendentemente o presso Istituti culturali ad ampio spettro, dai musei alle gallerie private, sia come promotore di attività originali sia come conservatore del patrimonio acquisito. La sua professionalità è ricercata anche nei settori educativi di musei e gallerie. Può trovare impiego come Addetto Ufficio Stampa e/o Comunicazione nell’ambito dei Beni Culturali contemporanei.

IED sostiene i giovani creativi attuando una politica di agevolazione economica e finanziaria e tramite l’assegnazione (o erogazione) di Borse di Studio.
Per informazioni visita ied.it/borse-e-agevolazioni

 

Didattica

La struttura portante del Master in Curatore Museale e di Eventi è costituita da una didattica che mette in costante parallelo teoria e pratica. In quest’ottica il corso vede due tipi di insegnamenti: un corso base, seguito costantemente da diversi tutor di riferimento e una serie di interventi di esperti di istituzioni pubbliche e private di grande prestigio, europee e internazionali, che raccontano la loro esperienza di lavoro. Durante lo svolgimento della didattica sono inoltre previste visite guidate in Musei, Collezioni, Archivi, Video e Mediateche.

Ogni anno gli allievi del Master, con la supervisione della Coordinatrice e di uno staff dedicato, creano un evento reale, in uno spazio pubblico di prestigio a Roma, per il quale gli studenti seguono ogni fase sia teorica che operativa sul campo: dalla redazione del concept alla scelta degli artisti, dall’allestimento alla logistica, dall’ufficio stampa alla cura di inviti e catalogo. Nelle edizioni precedenti le sedi che hanno ospitato l’evento finale del Master sono state: Notte Bianca di Roma/Museo Canonica (2007); Biblioteca Teatro Quarticciolo (2008); MACRO Testaccio (2009); MACRO Reggio Emilia/Museo Canonica/Museo delle Mura/Accademia di Romania/Ambasciata del Brasile/Accademia di Spagna (2010); Casa dei Teatri (2011).

 

Destinatari

Il corso di formazione avanzata in Curatore Museale e di Eventi è rivolto a Laureati e laureandi in Lettere e Scienze Umanistiche indirizzo Arte o Spettacolo, Scienze della Comunicazione, Beni Culturali, Accademia di Belle Arti, Architettura. Professionisti con una comprovata esperienza in un settore afferente o vicino alle materie del Master.

Mappa

Tipologia Percorso:

Percorso non trovato. Modifica il punto di partenza oppure il tipo di percorso.

Hotel nelle vicinanze