Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 18/06/2018 alle 16:15

Master in Sistemi di Gestione Integrati Qualità, Ambiente, Energia e Sicurezza – MASGI

ISTUM - Istituto di Studi di Management
Dove: 
Sede di Padova

Via Grassi 2, 35129, Padova (Veneto)
Tel.055.252612 / 055.254182 - Fax 081.200.758

Sede di Firenze

Via Maso Finiguerra 9, 50123, Firenze (Toscana)
Tel.055.252612 / 055.254182 - Fax 055.289661

Sede di Bologna

Piazza XX Settembre, 2, 40121, Bologna (Emilia-Romagna)
Tel.055.252612 / 055.254182

Sede di Roma

Via Tibullo, 10, 00193, Roma (Lazio)
Tel.055.252612 / 055.254182 - Fax 06.56561189

Sede di Bari

Via Francesco Lombardi, 13, 70122, Bari (Puglia)
Tel.055.252612 / 055.254182

Sede di Cagliari

Via Bembo, 25, 09131, Cagliari (Sardegna)
Tel.055.252612 / 055.254182

Sede di Milano

Corso di Porta Romana 46, 20100, Milano (Lombardia)
Tel.800.913725

Stato attuale: Da Iniziare
Tipologia corso: Master Livello: 1
Tipologia finanziamento:
Costo: 2.440 Durata a/mm: 0/3
Posti disponibili: Crediti formativi: 96
Scadenza: 10/11/2018 Ammissione:
Inizio: 10/11/2018 Termine: 02/03/2019

Presentazione

MASGI (100 ore/12 gg)
Poli didattici: RomaMilanoPadova - FirenzeBariCagliari - Bologna

Il Master MASGI è il percorso formativo più completo a livello nazionale per i prestigiosi riconoscimenti e titoli accreditati che lo caratterizzano nonchè per le ampie possibilità di spendibilità lavorativa nel mondo dei Sistemi di Gestione Qualità, Ambiente, Energia e Sicurezza ed è il primo e “unico” master in italia che qualifica come QHSE Integrated System Responsible con riconoscimento AICQ-SICEV n.174.

All’interno del Master MASGI sono inclusi i 4 corsi per “Lead Auditor 40 ore” (Auditor Interno ed Esterno) Qualità, Ambiente, Sicurezza ed Energia (24h) Accreditati AICQ-SICEV (accreditato da Accredia, firmatario degli accordi EA e MLA, secondo la UNI CEN EN ISO/IEC 17024:2012 e quindi riconosciuti a livello internazionale più di qualsiasi altro accreditamento) n.91, 92, 93 e 117″ e la formazione erogata in tema di Sicurezza è inoltre valida come Aggiornamento RSPP/ASPP multiateco fino a 24 ore.

Il conseguimento del master MASGI, inoltre, rilascia la qualifica di QHSE Integrated System Responsible, fondamentale per poter spendere le proprie competenze in modo concreto per ricoprire il ruolo del QHSE e HSE Manager, ovvero i ruoli più ambiti e ricercati nel mondo dei sistemi di gestione integrati qualità, ambiente, energia e sicurezza. Tale qualifica, inoltre, rappresenta un concreto elemento di “esclusività” di cui gode tale percorso formativo che è il primo e unico a livello nazionale.

E’ co-organizzato in collaborazione con gli Ordini degli Ingegneri Territoriali di Milano, Firenze e Padova e per le sedi di Roma, Bologna, Cagliari e Bari con il Provider accreditato dalla Scuola Superiore di Formazione Professionale per l’Ingegneria del Consiglio Nazionale degli Ingegneri SUDFORMAZIONE.

Technical Director QHSE Division: dott. Massimiliano D’Ambrosio

Didattica

Il Master di Alta Formazione in Sistemi di Gestione Integrati per la Qualità, Ambiente, Energia e Sicurezza, si svolge in formula week-end (6 sabati e domenica accoppiati) per consentire la fruizione del percorso formativo sia a coloro che sono già occupati lavorativamente che a coloro che desiderino svolgere la propria formazione fruendo della comodità della formula week-end.

La durata complessiva del master è di 100 ore (suddivise in 12 giornate da 8 ore + 1 giornata da 4 ore dedicata all’esame finale per la convalida delle competenze).

Gli orari di lezione sono i seguenti: dalle ore 09.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.30.

I Poli didattici in cui si svolge il master sono: Milano, Roma, Firenze, Padova, Bari, Bologna e Cagliari.

Per informazioni sul programma didattico, scarica il bando.

Destinatari

I destinatari del master di Alta Formazione in Sistemi di Gestione Integrati per la Qualità, Ambiente, Energia e Sicurezza di ISTUM, sono:

  • dipendenti d’azienda e /o aziende che desiderino formare i propri collaboratori;
  • laureati prevalentemente in: ingegneria, economia, biologia, architettura, geologia, tecniche della prevenzione negli ambienti e nei luoghi di lavoro, scienze ambientali, chimica, farmacia e medicina;
  • diplomati con un’esperienza tecnica nel settore del master di almeno 2 anni certificabile dal curriculum vitae;
  • consulenti e/o liberi professionisti intenzionati ad ampliare il bagaglio dei servizi offerti ai propri clienti.

Sbocchi

Gli sbocchi occupazionali previsti in uscita dal master MASGI di ISTUM sono i seguenti:

• Responsabile del Sistema Qualità, Responsabile Ambientale, Responsabile Sicurezza;
• Auditor/Valutatore Qualità, Ambiente e Sicurezza presso aziende clienti, fornitori o terze parti;
• Progettista e consulente di sistemi di Gestione per la Qualità, per l’Ambiente, per la Sicurezza e di Sistemi di Gestione Integrati Qualità, Ambiente e Sicurezza;
• Responsabile della gestione degli aspetti ambientali ed energetici di un’azienda;
• Eco Manager, RSPP, ASPP, Certificatore Qualità, Certificatore Ambientale, Certificatore Sicurezza;
• Analista e Consulente sugli aspetti e impatti ambientale;
• Analista e Consulente relativamente all’identificazione e classificazione dei rischi per la sicurezza dei lavoratori;
• Personale Interno o Esterno degli Organismi di Certificazione;
• Consulente per la gestione e l’ottimizzazione dei processi aziendali;
• Un novero consistente di altre posizioni sia come libero professionista che dipendente sia per aziende private che pubbliche;

TITOLI

All’esito del conseguimento del monte ore minimo del 70%, per i partecipanti in regola con la posizione amministrativa, verrà rilasciato (in doppia lingua italiano/inglese) il DIPLOMA DI MASTER IN: SISTEMI DI GESTIONE INTEGRATI QUALITA’, AMBIENTE, ENERGIA e SICUREZZA.

Tale diploma, costituisce un’importante valorizzazione curriculare delle competenze e un elemento distintivo nell’ottica competitiva del mondo del lavoro.

Unitamente al Diploma verranno rilasciati i seguenti attestati anch'essi in doppia lingua (italiano/inglese):
• Lead Auditor 40 ore (interno ed esterno) di Sistemi di Gestione per la Qualità ISO 9001:2015 / ISO 19011 *;
• Lead Auditor 40 ore (interno ed esterno) di Sistemi di Gestione Ambientali ISO 14001:2015 / ISO 19011 *;
• Lead Auditor 40 ore (interno ed esterno) di Sistemi di Gestione per la Sicurezza OHSAS 18001:2007 / ISO 19011 *;
• Lead Auditor 24 ore (interno) di Sistemi di Gestione per l’Energia ISO 50001:2011 / ISO 19011 *;
• Consulente e Progettista di Sistemi di Gestione per la Qualità ISO 9001:2015;
• Consulente e Progettista di Sistemi di Gestione Ambientali ISO 14001:2015;
• Consulente e Progettista di Sistemi di Gestione Sicurezza OHSAS 18001:2007;
• Consulente e Progettista di Sistemi di Gestione per l'Energia ISO 50001:2011;
• Aggiornamento Formativo Sicurezza D.lgs. 81/08 e s.m.i; ** Attestato Rilasciato da O.P.N. EFEI (in italiano)
QHSE Integrated System Responsible Certificate (Quality, Health, Safety and Environment) ***;

* Corso Accreditato AICQ-SICEV (Registro n.91, 92, 93 e 117), accreditamento indispensabile per attribuire valore “legale” ai titoli e spendibilità a livello nazionale e internazionale. AICQ-SICEV è il primo organismo nazionale in tema di Certificazione delle Competenze del Personale accreditato da ACCREDIA, che è l'unico accreditamento nazionale che consente la validità e la spendibilità più ampia dei titoli a livello internazionale secondo la UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012

** Valido come crediti formativi/aggiornamento per la Sicurezza ai sensi del D.lgs. 81/2008 e S.m.i.
(Aggiornamento RSPP/ASPP multiateco -fino a 24 ore)
Responsabile del Rilascio è O.P.N.EFEI (http://www.efei.it)

*** L'unico percorso formativo a livello nazionale che rilascia tale qualifica riconosciuta da AICQ-SICEV reg. n.174

Il Master è co-organizzato in collaborazione con gli Ordini degli Ingegneri Territoriali di Milano, Firenze e Padova e per le sedi di Roma, Bologna, Cagliari e Bari con il Provider accreditato dalla Scuola Superiore di Formazione Professionale per l'Ingegneria del Consiglio Nazionale degli Ingegneri SUDFORMAZIONE e riconosce 96 Crediti Formativi Professionali per Ingegneri.

PLACEMENT

A seguito del conseguimento del Diploma e degli attestati previsti dai Master, ISTUM AZIENDE e LAVORO, sportello placement di ISTUM, si attiva, unitamente ai propri partners, nella ricerca di opportunità di sviluppo professionali per i partecipanti in linea con tali caratteristiche.

Alla fase di Placement, l’Istituto di Studi di Management ISTUM pone una specifica attenzione monitorando con costanza le opportunità lavorative di inserimento migliori per i partecipanti e selezionando con attenzione le aziende piú in linea con gli obiettivi del master.

Già in aula, infatti, i docenti svolgono una preziosa attività di orientamento dei partecipanti, dedicando momenti specifici alle possibilità di inserimento lavorative piú indicate a seconda del background, delle competenze e delle attitudini dei singoli partecipanti.

Nello specifico, le attività di placement svolte da ISTUM AZIENDE E LAVORO, a cui è possibile accedere unicamente manifestando il proprio interesse in fase di iscrizione, si realizzano attraverso:

• Presentazione dettagliata dei profili dei partecipanti alle aziende partners di ISTUM alla fine del master mirata alla promozione della spendibilità curriculare; ove possibile e coerente con le caratteristiche del partecipante, tale attività potrebbe trasformarsi, previa disponibilità delle aziende e della compatibilità del profilo del candidato con quanto richiesto dalle stesse, in un'opportunità di tirocinio/stage formativo della durata di 3-6 mesi;
• Inserimento del profilo del partecipante nel proprio database classificato in clusters utili a permetterne una consultazione immediata da parte delle aziende partners di ISTUM che sono alla ricerca di collaborazioni;
• Counseling individuale dei partecipanti supportato da professionisti "tecnici" del settore di riferimento, al fine di favorire un "reale orientamento professionale" e non una mera valutazione del profilo senza concreti obiettivi;

L’attività di supporto Post Master di ISTUM – Istituto di Studi di Management, inoltre, si arricchisce grazie alla collaborazione qualificata di Lavoropiù, primaria azienda di recruiting a livello nazionale.

La partnership instaurata, mirata a rendere ancora più efficace l’azione di promozione e sponsorizzazione dai profili in uscita dai percorsi formativi proposti, si esplicita, principalmente, tramite una attività professionale di counseling individuale per i partecipanti che ne abbiano fatto richiesta, organizzata alla fine del master.

CARATTERISTICHE DEL COUNSELING INDIVIDUALE:

L’attività di counseling individuale, realizzata direttamente da Lavoropiù, si compone di due momenti principali:

1) test on-line di orientamento, utile per rilevare i dati di input dei singoli partecipanti in merito al loro interesse verso uno o più specifici settori (interesse che normalmente si concretizza nel corso della fase d’aula) e fornire elementi in ingresso alla giornata di assessment frontale;
2) giornata di assessment frontale, dove headhunters e HR Professional di Lavoropiù, incontrano i singoli partecipanti per razionalizzare e indirizzare le competenze acquisite con la finalità di:
a. inserire il CV del partecipante, profilato ulteriormente dopo l’attività di assessment, nel database di Lavoropiù;
b. inoltrare ad ISTUM le risultanze dell’assessment per poter fornire delle indicazioni utili da utilizzare in rapporto alle eventuali richieste delle aziende partners per stage e/o collaborazione;

ASSESSMENT DAY

L’assessment day si caratterizza per lo svolgimento delle seguenti attività:

1) Disamina delle aspettative del partecipante e individuazione degli obiettivi formativi;
2) Breve disamina sui canali di ricerca attiva di lavoro con particolare riferimento a quelli più utilizzati per gli sbocchi professionali previsti nei diversi Master;
3) Cenni sulle tipologie di colloquio di selezione e finalità;
4) Suggerimenti sulla fase preparatoria del colloquio;
5) Individuazione delle soft skills maggiormente richieste in azienda;
6) Simulazione di un colloquio di selezione relativa a una delle posizioni previste tra gli sbocchi professionali individuati da ciascun master con relativo feedback di ritorno del colloquio;

 

Costi

La quota di partecipazione al master di Alta Formazione in Sistemi di Gestione Integrati Qualità, Ambiente, Energia e Sicurezza, è pari a € 2.000,00 oltre iva ( totale € 2.440,00).
Tale quota comprende la partecipazione alle 13 giornate didattiche del master, la fruizione del servizio di placement di ISTUM AZIENDE e LAVORO, nonché il materiale didattico composto da slides, dispense e cancelleria.

MODALITA’ E TERMINI DI PAGAMENTO
All’esito dell’iscrizione al master, dopo il superamento delle selezioni di accesso gratuite, è previsto un acconto sulla quota di partecipazione pari al 10% della quota totale, ovvero di € 200,00 oltre iva (per un totale di € 244,00), da versare contestualmente all'invio della scheda di iscrizione e due rate di pari importo da corrispondersi con la seguente tempistica:
- 1°rata € 900,00 oltre iva (totale € 1098,00 iva inclusa) entro il 30/10/2018;
- 2°rata € 900,00 oltre iva (totale € 1098,00 iva inclusa) entro il 31/12/2018;

ISCRIZIONE DIPENDENTI / COLLABORATORI di AZIENDE / ENTI / STUDI
Per Enti/Studi/Aziende che desiderino iscrivere i propri collaboratori/dipendenti al master è prevista una procedura di iscrizione diretta semplificata nonché una quota di iscrizione ridotta per iscrizioni multiple.
Per effettuare la richiesta d’iscrizione, gratuita e non vincolante, da parte di Enti/Studi/Aziende è necessario inviare una email all’indirizzo: aziende@istum.it oppure compilare l’apposita form.

Nome
Cognome
Email
Telefono
Testo della Richiesta
Inserisci il Codice di Verifica