Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 20/09/2024 alle 13:34

Master in Qualità, Ambiente e Marketing – edizione di Bari

Luogo:
Sede

via A. Rizzo, 2 - Casamassima, 70010, Bari (Puglia)
Tel.080.548.17.99 - Fax 080.546.86.09

Stato attuale: Terminato
Livello: 2
Tipologia finanziamento:
Costo: 7.900 oltre IVA Durata a/mm: 0/12
Posti disponibili: 18 Crediti formativi: 53
Scadenza: 11/01/2011 Ammissione:
Inizio: 18/01/2011 Termine: 24/01/2012

Presentazione

Il Master ha l’obiettivo di formare una figura professionale con un ruolo strategico all’interno dell’impresa: il Responsabile della Qualità Totale o Total Quality Manager. Questo professionista sa operare in azienda sia come dirigente che come consulente esterno ed è in grado di occuparsi del Sistema di Gestione della Qualità secondo il nuovo schema della :ISO9000:2000 (Vision 2000) norma che assume una funzione guida nel processo di organizzazione aziendale.

11 Titoli Rilasciati:
Al termine del Master a tutti i candidati che avranno superato gli esami previsti, verranno rilasciati: il Diploma del Master, Accreditato a livello europeo da ICEP, e Undici Titoli di specializzazione riconosciuti nel settore privato e pubblico in Italia e all’estero:

- Diploma del Master in Total Quality Management (Esperto in Total Quality Management)
- Attestato di Specializzazione in Marketing Management
- Attestato di Specializzazione in Environmental Management
- Attestato di Internal Auditor di Sistemi di Gestione della Qualità
- Attestato di Progettista di Sistemi di Gestione Qualità UNI EN ISO 9001
- Attestato di Progettista di Sistemi di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001
- Attestato di Esperto in CRM – Customer Relationship Management
- Attestato di Esperto sulla norma SA 8000
- Attestato di Esperto in Sicurezza sul Lavoro
- Attestato di Esperto in Controllo di Gestione
- Certificato di Business English in collaborazione con British Council, IELTS e ILSS;

Inoltre, ai primi 10 classificati nella graduatoria finale, che dopo tutti gli esami previsti avranno conseguito almeno il 70% dei punti totali, sarà rilasciato un Attestato con menzione di merito.

Certificazioni e Accreditamenti:
La qualità è il core business e la mission di STRATEGIES. Per perseguire questo obiettivo SBS® ha impostato la propria organizzazione su un Sistema di Gestione della Qualità (ISO 9001:2008) certificato dal più importante ente al mondo: BSI (The British Standards Institution). Il Gruppo BSI è leader mondiale nella promozione, definizione e attuazione delle migliori pratiche in tutti i campi di attività delle imprese: dalla business continuity alla sicurezza e igiene alimentare.
Oltre alla Certificazione della propria organizzazione Strategies ha voluto Accreditare i singoli percorsi formativi, ed ha ottenuto il prestigioso Accreditamento ICEP per tutti i suoi Master. L’ICEP, inoltre, ha istituito un Albo europeo riservato in esclusiva ai diplomati della STRATEGIES BUSINESS SCHOOL.

Didattica

Il Master offre una formazione pragmatica: le docenze sono affidate a top manager, dirigenti e consulenti aziendali della Strategies in possesso di Accreditamento SAT.
Il programma è di 1870 ore, articolate in 690 ore di aula, 480 ore di project work e 700 ore di stage in azienda.

Nella loro articolazione didattica, i Master alternano tematiche di elevato livello culturale e specialistico a contenuti prettamente tecnico-operativi. In linea con l’impostazione pragmatica ed utilizzando la tecnica del Role Game, i partecipanti lavorano in team applicando in un’azienda “virtuale” la teoria acquisita in aula nelle aree di specializzazione (Project Work).

Particolare attenzione è posta alla formazione psicologica ed etica del futuro manager: gestione dello stress, miglioramento della propria autostima, sviluppo attitudini relazionali, capacità di leadership e gestione del gruppo.

Attività d'aula, Testimonianze Aziendali, Esercitazioni guidate, Internet, Role Playing, Verifica dei risultati.

Materie

STRUTTURA DEL PROGRAMMA

GENERAL MANAGEMENT e PRINCIPI DI ECONOMIA
- Comunicazione Interpersonale
- Creatività e Lavoro di Gruppo
- Il potere dei Media e la Leadership
- Mercato e Scenario Competitivo
- L’Italia degli anni Novanta
- Fondamenti di Marketing
- Principi di Economia Aziendale
- Analisi di Bilancio
- Analisi Economica e del punto di pareggio (Break Even Point)
- Elementi di Controllo di Gestione
- Risorse Umane - La selezione e il reclutamento
Esame di General Management

MARKETING
- Analisi e Pianificazione Strategica
- Analisi e Ricerche di Mercato
- Marketing Mix
- Advertising - Il Messaggio
- Advertising - Il Visual
- Direct Marketing
- Internet Marketing e Usability
- Web Marketing
- Trade Marketing
- Comunicazione Integrata
- Relazioni Pubbliche
Esame di Specializzazione in Marketing

CRM - CUSTOMER RELATIONSHIP MANAGEMENT
- Customer Satisfaction e Total Quality Management
- CRM - Customer Relationship Management
Esame per Esperto in CRM - Customer Relationship Management

AMBIENTE
- Sviluppo Sostenibile
- Bonifiche dei siti inquinati
- Gestione dei rifiuti
- Energy Business - Sistema Energetico Italiano
- Energy Business - Fonti Rinnovabili
- Inquinamento elettromagnetico, atmosferico ed acustico
- Inquinamento idrico e depurazione
- Progettazione di V.I.A. (Valutazione Impatto Ambientale)
- Conservazione e promozione econon.dei territori
Esame di Specializzazione in Ambiente

QUALITÀ
- Evoluzione storica dei Sistemi di Gestione della Qualità
- Sistemi di Gestione della Qualità ISO 9001:2008 - Concetti Base
- Sistemi di Gestione della Qualità ISO 9001:2008 - Requisiti minimi
- Lettura della norma e documentazione del SGQ - ISO 9001:2008
- Verifiche Ispettive
- Sistemi di Gestione Ambientale ISO 14000:2004 + EMAS II
- Certificazione Etica SA8000
- Sicurezza e Lavoro
- Certificazioni agroalimentari dall’HACCP all’EUREPGAP
- Crisis Management (la gestioni delle crisi di prodotto)
Esame di Specializzazione in Qualità - SGQ / SGA
Esame di Internal Auditor di Sistemi Gestione Qualità
Esame per Esperto sulla norma SA8000
Esame per Esperto in Sicurezza sul Lavoro

CONTROLLO DI GESTIONE E AMMINISTRAZIONE
(da frequentarsi nella prima edizione utile del Master in Controllo di Gestione e Amministrazione)
- Budget
- Processo di Budgeting
- Organizzazione Amministrativa
- Controllo di Gestione
- Esercitazioni Pratiche su Budget e Controllo di Gestione
Esame di Controllo di Gestione

BUSINESS ENGLISH
In collaborazione con BRITISH COUNCIL, IELTS e ILSS
Esame di Business English

PROJECT WORK
Esame Finale - Discussione del Project Work

Borse di Studio

I Master SBS® hanno tutti i requisiti richiesti dai Bandi promossi da Regioni e Province italiane per accedere ai finanziamenti del Fondo Sociale Europeo.
Dal 1997 a oggi sono centinaia gli studenti SBS® che hanno ottenuto tali fondi. La quota di partecipazione può essere rateizzata senza interessi e costi aggiuntivi fino a 4 mesi su richiesta del candidato. Inoltre è attiva una convenzione con la Banca Popolare di Puglia e Basilicata che consente di finanziare a condizioni agevolate l'importo del Master.
Ai candidati ammessi attraverso la selezione, con ordine di priorità temporale, la Strategies S.r.l. assegnerà un Premio per Meriti di Selezione a riduzione dell’importo della quota di partecipazione al Master (Euro 10.900,00 oltre IVA) secondo lo schema seguente:

- dal al ammesso: Premio di Selezione del valore di Euro 3.000,00
(Euro 10.900,00 - Euro 3.000,00 = Euro 7.900,00)

- dal 10° al 12° ammesso: Premio di Selezione del valore di Euro 2.500,00
(Euro 10.900,00 - Euro 2.500,00 = Euro 8.400,00)

- dal 13° al 15° ammesso: Premio di Selezione del valore di Euro 2.000,00
(Euro 10.900,00 - Euro 2.000,00 = Euro 8.900,00)

- dal 16° al 18° ammesso: Premio di Selezione del valore di Euro 1.500,00
(Euro 10.900,00 - Euro 1.500,00 = Euro 9.400,00)

Destinatari

Il Master è rivolto ai laureati o laureandi in discipline economiche, scientifiche, ingegneristiche, giuridiche e umanistiche.

Requisiti

Modalità di selezione:
L'ammissione al Master è subordinata al superamento dei seguenti step di Selezione:

1) Invio della "Domanda di Ammissione" corredata da CV a mezzo Raccomandata 1 anticipata via fax;
2) Screening Domanda - CV (se positivo: step 3);
3) Colloquio motivazionale telefonico  (se positivo: step 4);
4) Convocazione alla Prova di Selezione individuale della durata di 4 ore;
4a) Test scritti (se positivo: step 4b);
4b) Colloquio Psico-caratteriale (se positivo: step 4c);
4c) Colloqui Tecnici (se positivo step 5);
5) Valutazione di tutti i risultati da parte del comitato scientifico;
6) Ammissione al Master.

Partner

Partner:

  • 3 TRE
  • Agnesi
  • AirOne
  • Alstom Group Italia
  • Ambiente Italia
  • Apicoltura Casentinese
  • Arpa Puglia
  • AVIS Autonoleggio
  • Banca Popolare del Materano
  • Banca Popolare di Crotone
  • Banca Popolare di Lanciano e Sulmona
  • Banca Popolare di Puglia e Basilicata
  • Barilla
  • BOSH
  • BoxShow
  • Brico Io - Gruppo Coop
  • Brunello Cucinello Cashmere
  • BSi - British Standard
  • Burgo Group
  • Calia Trade S.p.A.
  • Camilloni Caffe'
  • Capgemini
  • Ceccato
  • CEDiFARME
  • CertineWs
  • CERTIQUALITY
  • CertiW
  • Ciccolella
  • Cisa - Costruzioni Italiane Serrature e Affini
  • CisqCert
  • CNR - Consiglio Nazionale delle Ricerche
  • Colussi
  • ConfCooperative Italiane
  • CsQA Certificazioni s.r.l.
  • Dasa-Rägister S.p.A.
  • Databank
  • Decathlon
  • Deloitte
  • Di Pietro - Prodotti e Servizi per l'Energia
  • DNV Italia s.r.l.
  • Ecosistemi s.r.l.
  • Editoriale La Nuova Ecologia società cooperativa
  • EIM - European Rail Infrastructure Managers
  • Esperia - Commercio Energia
  • EUGEA - Ecologia Urbana Giardini E Ambiente
  • Federparchi
  • Fidindustria Bari
  • Fincons Group
  • FlexoPack S.p.A.
  • Fondazione Italiana Accenture
  • GIULIANO s.r.l.
  • Granoro
  • Gruppo Carrefour
  • Gruppo Casillo
  • Gruppo Generali
  • GS S.p.A.
  • Heineke
  • HP Hewlett-Packard
  • IDO s.r.l.
  • Interact S.p.A.
  • ISMAR - Istituto di Scienze Marine
  • Istituto Giordano
  • Italcementi Group
  • Kappa
  • LA COLLINA TOSCANA SRL
  • La Doria S.p.A.
  • Legambiente
  • Lepore Giuseppe Engineering s.r.l.
  • Leroy Merlin
  • MATERDOMINIVOLLEY.IT
  • Merak s.r.l.
  • Mercatone Uno
  • Mercedes Benz
  • Misura
  • MOLINI TANDOI PELLEGRINO
  • Motta S.p.A.
  • Natuzzi
  • Nicoletti s.r.l.
  • Palombini Espresso
  • PassWord
  • Phard
  • Pilkington S.p.A.
  • Prismyan Cables & System
  • PwC - PricewaterhouseCoopers
  • QUANTA S.p.A.
  • RISCOSSA
  • Riso Flora
  • Saicaf S.p.A.
  • Sanguedolce s.r.l.
  • SAP Business School
  • SHIFTZERO
  • SICILIANI S.p.A.
  • SKY
  • Snaidero S.p.A.
  • Specchiasol
  • Sportebusiness
  • Sporteconomy.it
  • Umbro
  • Vid Productio
  • Virtus Pallacanestro Roma
  • Vodafone
  • Walter Tosto
  • Zeneus Pharma italia s.r.l

Stage

Lo stage di 700 ore (4 mesi) è garantito per tutti i partecipanti al termine delle attività didattiche (aula + project work).

Le Aziende Partner prevedono Stage in: Lombardia, Veneto, Liguria, Emilia Romagna, Toscana, Lazio, Umbria, Marche, Abruzzo, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia.
Lo stage viene attivato in collaborazione con Sportello Stage, il più grande operatore del settore in Italia.
L'attestato relativo costituisce credito formativo ai sensi della L. 196/03.
Alcuni Partner hanno disposto contributi e rimborsi spese per gli stage.

Nome
Cognome
Email
Telefono
Testo della Richiesta
Inserisci il Codice di Verifica