Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 26/04/2024 alle 10:32

1^ Edizione Master in Ingegneria della Sicurezza Occupazionale

Politecnico di Torino
Dove: 
Sede Lingotto

Via Nizza 230, Torino (Piemonte)
Tel.011 197424 01

Categorie di appartenenza: ,
Stato attuale:
Tipologia corso: Master Livello: 2
Tipologia finanziamento:
Costo: 4000€ Durata a/mm: 0/0
Posti disponibili: 20 Crediti formativi: 60
Scadenza: 02/09/2013 Ammissione:
Inizio: 16/09/2013 Termine:

Presentazione

Il Master Universitario di II livello in “Ingegneria della Sicurezza Occupazionale”, proposto dal Politecnico di Torino in collaborazione con il COREP, rivolge una particolare attenzione alle possibilità di contatto diretto con la realtà del mondo del lavoro, soprattutto grazie allo stage svolto in azienda e alle esercitazioni e alla discussione delle esperienze aziendali in aula.

Il Master si pone l’obiettivo di formare Tecnici esperti in Ingegneria della Sicurezza Occupazionale, fornendo loro le competenze occorrenti per effettuare l’analisi dei rischi presenti negli ambienti di lavoro e per impostare su tali basi interventi strutturali ed organizzativi di riduzione e gestione conservativo/migliorativa della sicurezza (safety management), nel rispetto della normativa vigente.

Il tema della sicurezza è affrontato nell’accezione più ampia di “prevenzione“, intesa come il complesso delle disposizioni o misure necessarie anche secondo la particolarità del lavoro, l’esperienza e la tecnica, per evitare o diminuire i rischi professionali nel rispetto della salute della popolazione e dell’integrità dell’ambiente esterno (ai sensi del D.Lgs 81/08).

Un supporto significativo alla definizione delle figure professionali formate è offerto, oltre che dal Comitato di Coordinamento del Master, dalle Associazioni di Settore, dagli Enti e dalle Aziende che collaborano nell’ambito del Master, nonché dall’esperienza maturata nel corso delle edizioni del Master in Ingegneria della sicurezza ed analisi dei rischi, in conformità con quanto previsto dalla legislazione vigente. (D. Lgs. 81/08 e s.m.i., Legge 818/84, Direttiva Seveso – D.Lgs. 334/99).

  • Sicurezza e salute dei lavoratori
  • Sicurezza nei cantieri
  • Testo unico di sicurezza (D. Lgs. 81/08)
  • RSPP, ASPP, CSE, CSP
  • OHSAS 18000/07
  • D.M. 25/03/85 e s.m.i. e Legge 818/84
  • Gestione Sicurezza in Qualità e Sistemi di Gestione
  • Interdisciplinarietà
  • Cooperazione formativa tra Docenti Universitari e Responsabili aziendali
  • Organizzazione e comunicazione d’impresa
  • Approccio sistemico alla gestione della sicurezza
  • Applicazioni pratiche delle tecniche di analisi e gestione dei rischi
  • Prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali

 

Obiettivi

Le professionalità acquisite consentiranno l'inserimento sia nel settore privato sia nel settore pubblico e di svolgere attività di libera professione.

Alcune figure di riferimento sul mercato del lavoro sono: il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, gli addetti al predetto servizio, il Coordinatore per la Progettazione e l'Esecuzione dei Lavori nell'ambito dei cantieri temporanei e mobili, l'Esperto nella Progettazione Antincendio, il Responsabile del Sistema di Gestione della Sicurezza, il Consulente in Sistemi di Gestione della Sicurezza.

Il percorso didattico mira a formare tecnici esperti in Ingegneria della Sicurezza Occupazionale, fornendo loro le competenze occorrenti per gestire correttamente le fasi di Valutazione dei Rischi, previa ovviamente la corretta identificazione dei Fattori di pericolo, e di Gestione dei Rischi.
Il che implica l'acquisizione di nozioni:

  • metodologiche per la corretta individuazione dei fattori di pericolo e valutazione dei rischi,
  • tecnologiche, relative a processi e impianti, necessarie per impostare compiutamente interventi strutturali ed organizzativi di riduzione e gestione conservativo / migliorativa delle condizioni di sicurezza del lavoro
  • gestionali
  • normative

Il tema è affrontato nell'accezione più ampia di "prevenzione", intesa come il complesso delle misure e disposizioni necessarie secondo la particolarità del lavoro, l'esperienza e la tecnica, per eliminare o minimizzare i rischi lavoro-correlati ( segnatamente gli infortuni e le malattie professionali e più in generale le conseguenze di un eccessivo carico di lavoro), nel rispetto della salute della popolazione e dell'integrità dell'ambiente.

Didattica

l Master è annuale, corrisponde a 60 crediti formativi universitari (CFU) e ha una durata complessiva di 1.500 ore, così articolate:

Didattica frontale n. 460 ore, studio individuale n. 440 ore, corrispondenti ad un totale di 46 CFU
Stage/Project work e prova finale n. 600 ore, pari a 24 CFU

Borse di Studio

Per agevolare la partecipazione degli studenti, l'INAIL mette a disposizione 15 borse di studio a copertura totale della quota di iscrizione.

Per maggiori dettagli consultare la determina e il bando.

L'individuazione dei prescelti avverrà all'interno del Comitato Scientifico (di cui fa parte un rappresentante dell'INAIL), secondo una graduatoria meritocratica e con giudizio insindacabile.

Requisiti

Il Master è rivolto a neolaureati in possesso di Diploma di Laurea quadriennale o quinquennale del Vecchio Ordinamento e ai/alle laureati/e magistrali del Nuovo Ordinamento in materie tecnico-scientifiche e in particolare in Ingegneria, Architettura, Chimica, Medicina, Geologia e Scienze Fisiche e Naturali.

Il Comitato Scientifico del Master, potrà ammettere l'iscrizione anche di studenti in possesso di titoli di studio diversi da quelli indicati, in caso dimostrino di possedere la preparazione scientifica e culturale necessaria per frequentare con profitto gli insegnamenti del Master.

Potranno inoltre essere ammessi/e laureati/e all'estero in possesso di titolo di studio ritenuto idoneo da parte del Comitato Scientifico del Master.

Potranno essere ammessi/e laureandi/e a condizione che conseguano il titolo prima dell'inizio del Master.

La conoscenza della lingua italiana, parlata e scritta, per gli studenti stranieri, è requisito indispensabile per l'ammissione al Master e deve essere attestata o sarà valutata in sede di colloquio.

 

Partner

In Partnership con COREP

Con il sostegno di:
INAIL - Direzione Regionale Piemonte
VVF - Direzione Regionale Piemonte
AMMA - Associazione Industriali Metallurgici Metalm. Affini

 

Costi

La quota di iscrizione al Master è pari a Euro 4.000,00 (quattromila/00).

Il Politecnico di Torino ha stipulato con Banca Intesa una convenzione per la concessione di prestiti d'onore finalizzati alla copertura dei costi di iscrizione a corsi universitari dell'Ateneo

Mappa

Tipologia Percorso:

Percorso non trovato. Modifica il punto di partenza oppure il tipo di percorso.

Hotel nelle vicinanze

Nome
Cognome
Email
Telefono
Testo della Richiesta
Inserisci il Codice di Verifica