Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 23/04/2024 alle 09:26

1° Master in Business Intelligence: aziende e organizzazioni investono nella formazione manageriale

Notizia del 22/02/2013 ore 18:21

I temi dell’Information and Communication Technology a supporto dei processi decisionali e strategici aziendali riscuotono grande interesse in aula. A confermarlo sono i dati del 1º Master del CUOA in Business Intelligence, che vedono manager in cerca di una formazione che permetta loro di comprendere le logiche di funzionamento delle diverse tecnologie e soprattutto di capire quali siano le più adatte per supportare i processi di business. L’80% dei partecipanti è stato iscritto dalla propria azienda o organizzazione mentre è solo il 30% a finanziare da sé il proprio percorso formativo. Segno di una sensibilità particolare da parte delle società per la preparazione dei propri manager.

Il percorso formativo, iniziato il 17 gennaio, terminerà all’inizio del 2014 ed è articolato in oltre 300 ore di lezione in aula. Nato dalla collaborazione tra il CUOA e il Dipartimento di Economia aziendale dell’Università di Verona, con il contributo di SDG Group e IBM, il master si pone l’obiettivo di trasferire competenze strategiche sull’utilizzo delle tecnologie ICT per insegnare ai manager come affrontare nel migliore dei modi questo periodo economico di grande turbolenza e dinamicità. In particolare, il corso si rivolge a individui, professional ed executive delle aree controllo di gestione e organizzazione ed è finalizzato all’acquisizione di una cultura manageriale interfunzionale, indispensabile nei nuovi contesti organizzativi.

Il profilo degli iscritti conferma che le competenze in ambito ICT non devono essere confuse con quelle tecnologiche e sono invece molto utili per sviluppare le capacità manageriali che permettono di individuare come creare e gestire un’adeguata piattaforma tecnologica a supporto del business. Il corso infatti intende formare manager in grado di comprendere le logiche di funzionamento delle diverse tecnologie e di capire quali – tra le molte disponibili – possano supportare l’impresa in qualità di funzioni abilitanti meglio di tutte le altre.

«Comprendere e padroneggiare questi nuovi paradigmi risulta fondamentale per raggiungere il proprio successo e migliorare le performance aziendali – ha dichiarato Cecilia Rossignoli, Direttore scientifico del Master – In un contesto competitivo in cui gli scenari cambiano velocemente, e si modificano gli stessi modelli di business soprattutto grazie alle ICT, la tempestività e la qualità dell’informazione sono sempre più critici».

Ultime Notizie dai Master

Il CNCA partecipa al master “Environmental Humanities. Studi dell’ambiente e del territorio” di Roma Tre

Notizia del 23/04/2024 ore 09:00

Il CNCA partecipa alla realizzazione del corso modulo “Istituzioni del Territorio – Elementi#2 – Terra – Viaggio intorno alla terra” nell’ambito del Master di II Livello “Environmental Humanities. Studi dell’ambiente e del territorio” attivato dal Dipartimento di filosofia, comunicazione e spettacolo dell’Università degli Studi Roma Tre per l’a.

Al via il Master “IP Valorisation for Knowledge Exchange & Impact (KEI)” promosso da UIBM e NETVAL

Notizia del 23/04/2024 ore 08:40

Obiettivo del Master è la formazione di nuove professionalità in ambito di protezione e valorizzazione dei titoli di proprietà industriale con competenze rafforzate in materia di gestione della proprietà intellettuale, trasferimento tecnologico ed ecosistema nazionale dell'innovazione, componenti strategiche delle azioni, dell’organizzazione e dell’impatto territoriale di Università, Istituti di . . .

Master e corsi di perfezionamento dell’Università di Pavia. Per crescere ancora, insieme

Notizia del 23/04/2024 ore 08:37

Per crescere ancora, insieme, iscriviti ai master e ai corsi di perfezionamento dell'Università di Pavia. Dopo la laurea la formazione non finisce, anzi! Con i master e i corsi di perfezionamento post laurea oggi puoi raggiungere il livello di specializzazione che fa la differenza nel mondo del lavoro.

Apere le iscrizioni per il Master CUAP "Le imprese del libro"

Notizia del 23/04/2024 ore 08:29

Il 7 giugno prossimo inizieranno le lezioni del master CUAP (corso universitario di aggiornamento professionale) "Le imprese del libro". Si tratta di un master dedicato alla conoscenza della filiera editoriale nella sua varietà e complessità: dall’editing all’area marketing, finance, tech, legal e logistica.

Master accreditati ASFOR: qualità, rilevanza e rispondenza ai bisogni del mercato

Notizia del 15/04/2024 ore 17:26

Dal 1989, il sistema di accreditamento ASFOR definisce le linee guida e gli standard di processo per qualificare la formazione manageriale di eccellenza e le istituzioni formative.