Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 23/10/2020 alle 13:08

1° Master in Business Intelligence: aziende e organizzazioni investono nella formazione manageriale

Notizia del 22/02/2013 ore 18:21

I temi dell’Information and Communication Technology a supporto dei processi decisionali e strategici aziendali riscuotono grande interesse in aula. A confermarlo sono i dati del 1º Master del CUOA in Business Intelligence, che vedono manager in cerca di una formazione che permetta loro di comprendere le logiche di funzionamento delle diverse tecnologie e soprattutto di capire quali siano le più adatte per supportare i processi di business. L’80% dei partecipanti è stato iscritto dalla propria azienda o organizzazione mentre è solo il 30% a finanziare da sé il proprio percorso formativo. Segno di una sensibilità particolare da parte delle società per la preparazione dei propri manager.

Il percorso formativo, iniziato il 17 gennaio, terminerà all’inizio del 2014 ed è articolato in oltre 300 ore di lezione in aula. Nato dalla collaborazione tra il CUOA e il Dipartimento di Economia aziendale dell’Università di Verona, con il contributo di SDG Group e IBM, il master si pone l’obiettivo di trasferire competenze strategiche sull’utilizzo delle tecnologie ICT per insegnare ai manager come affrontare nel migliore dei modi questo periodo economico di grande turbolenza e dinamicità. In particolare, il corso si rivolge a individui, professional ed executive delle aree controllo di gestione e organizzazione ed è finalizzato all’acquisizione di una cultura manageriale interfunzionale, indispensabile nei nuovi contesti organizzativi.

Il profilo degli iscritti conferma che le competenze in ambito ICT non devono essere confuse con quelle tecnologiche e sono invece molto utili per sviluppare le capacità manageriali che permettono di individuare come creare e gestire un’adeguata piattaforma tecnologica a supporto del business. Il corso infatti intende formare manager in grado di comprendere le logiche di funzionamento delle diverse tecnologie e di capire quali – tra le molte disponibili – possano supportare l’impresa in qualità di funzioni abilitanti meglio di tutte le altre.

«Comprendere e padroneggiare questi nuovi paradigmi risulta fondamentale per raggiungere il proprio successo e migliorare le performance aziendali – ha dichiarato Cecilia Rossignoli, Direttore scientifico del Master – In un contesto competitivo in cui gli scenari cambiano velocemente, e si modificano gli stessi modelli di business soprattutto grazie alle ICT, la tempestività e la qualità dell’informazione sono sempre più critici».

Ultime Notizie dai Master

Università di Parma: torna a novembre il Master in Traduzione Audiovisiva

Notizia del 23/10/2020 ore 11:21

La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 6 novembre 2020.

Quest'anno il Job Day dell'Università di Parma è online

Notizia del 20/10/2020 ore 12:50

Appuntamento il 28 ottobre dalle 9 alle 16 con il tradizionale incontro di studenti e laureati con il mondo del lavoro. 105 partecipanti tra aziende ed enti istituzionali. Iscrizione entro il 24 ottobre sul Portale JOBEVENTI.

Master Tips on Internal Auditing - Università di Verona

Notizia del 19/10/2020 ore 13:00

Il Master in Internal Auditing & Compliance del Dipartimento di Economia Aziendale dell'Università di Verona organizza un ciclo di webinar gratuiti a cadenza settimanale, tenuti in collaborazione con i docenti del corso.

Master in Internal Auditing & Compliance a Verona: placement 90% con borse di studio. Iscrizioni fino 13/11/2020

Notizia del 15/10/2020 ore 12:40

Rivolto a laureati, operatori del settore e professionisti, il master prevede 400 ore di didattica frontale e 400 ore di stage aziendale, con formula weekend. E’ possibile scegliere la frequenza in aula oppure a distanza via ZOOM fino al 100% della didattica.

ContaminAction Tor Vergata University presenta la sua offerta

Notizia del 13/10/2020 ore 10:40

ContaminAction Tor Vergata University sta ricercando profili da formare sui temi più richiesti dal mercato che aiuteranno le aziende a ripartire nel post Covid-19.