Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 12/05/2021 alle 13:32

20 borse di studio per la formazione dei giovani talenti digitali del futuro

Notizia del 08/04/2021 ore 10:52

Scadenza del 12 aprile per presentare domanda. Finanziamento di 300 mila euro della Fondazione Cassa Depositi e Prestiti ed EIT Digital Master School borse di studio.

La Fondazione Cassa Depositi e Prestiti ha lanciato un’iniziativa in ambito formazione STEM-Science, Technology, Engineering and Mathematics, in collaborazione con EIT Digital Master School, organizzazione promossa dalla Commissione Europea.

La Fondazione CDP finanzierà fino a 20 borse di studio, del valore di 15 mila euro l’una, per studenti meritevoli italiani per accedere alla EIT Digital Master School, un programma biennale di doppia laurea con 8 specializzazioni tecnologiche nel campo del digitale che includono, oltre alla formazione tecnica, corsi di innovazione e imprenditorialità. EIT ha una rete di più di 65 Università in Europa, e il programma è già attivo anche in diverse università italiane tra cui l’Università di Trento, il Politecnico di Milano e l’Università di Bologna.

La scadenza per accedere al programma e alle borse di studio è stabilita per il 12 aprile.

L’impegno economico della Fondazione Cassa Depositi e Prestiti sarà di 300.000 euro, a copertura completa delle spese universitarie per accedere alla EIT Digital Master School e per il supporto dei costi vivi degli studenti durante il loro percorso di formazione.

Le specializzazioni tecnologiche nel campo del digitale della EIT Digital Master School sono:

  • Autonomous Systems;
  • Cloud and Network Infrastructures;
  • Data Science; Cyber Security;
  • Digital Manufacturing;
  • Embedded Systems;
  • Fintech;
  • Human Computer Interaction and Design.

Le specializzazioni includono, oltre alla formazione tecnica, corsi di innovazione e imprenditorialità.

Il percorso prevede per gli studenti:

  • la frequentazione del primo anno (Entry Year) presso una delle Università partner di EIT Digital
  • la partecipazione ad una delle Summer School di EIT Digital
  • il secondo anno (Exit Year) presso un’altra Università partner di EIT Digital

Ciascuna delle tre esperienze formative si svolgerà in un Paese diverso, per favorire lo sviluppo di profili e competenze dal respiro fortemente internazionale.

Per l’assegnazione delle borse di studio Fondazione CDP nominerà una Commissione che stabilirà i criteri per la selezione degli student. Le borse finanziate da Fondazione Cassa Depositi e Prestiti saranno assegnate nel mese di giugno 2021 e verranno erogate da EIT Digital attraverso il “Fondo di formazione per i talenti digitali di domani”.

Tutte le ulteriori informazioni e i dettagli sulle modalità di partecipazione alla EIT Digital Master School sono disponibili qui

Ultime Notizie dai Master

Aperte le iscrizioni alla 4ª edizione del Master di I livello in Progettazione e accesso ai fondi europei per la cultura, la creatività e il multimediale

Notizia del 12/05/2021 ore 10:15

Sono aperte le iscrizioni alla 4ª edizione del Master di I livello in Progettazione e accesso ai fondi europei per la cultura, la creatività e il multimediale.

I-Sàpere School of Business & Lloyd’s Register presentano il Master di Alta Formazione in Sistemi di Gestione per la Qualità, Sicurezza e Ambiente

Notizia del 12/05/2021 ore 09:53

Il Master di Alta Formazione in Sistemi di Gestione per la Qualità, Sicurezza e Ambiente – Qualificato KHC N° Reg MQSE294 – e progettato in partnership formativa con l’Organismo di Certificazione “Lloyd’s Register”, intende rispondere alla crescente domanda di Enti Pubblici e Privati, Società di Consulenza ed Imprese . . .

Alta formazione: Università Cattolica, graduation ceremony per 150 iscritti al master che “unisce” l’Africa

Notizia del 10/05/2021 ore 11:01

Cinque paesi africani, più di cento imprenditori locali e un solo obiettivo: creare lavoro e reale sviluppo per le comunità a cui appartengono.

ALTIS al fianco delle PMI con l'Executive Master in Sviluppo Strategico delle piccole e medie imprese

Notizia del 10/05/2021 ore 10:51

Al via a maggio 2021 la XV edizione del Master di ALTIS Università Cattolica che supporta – oggi più che mai – imprenditori, manager e collaboratori di micro, piccole e medie imprese con approfondimenti ad hoc studiati per la ripartenza e nuove opportunità di sviluppo della propria realtà aziendale.

Siemens in collaborazione con l'Università degli Studi “Roma Tre” per un Master in Cybersecurity

Notizia del 07/05/2021 ore 10:50

Prendono ufficialmente il via le attività di collaborazione tra Siemens Italia e il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi “Roma Tre”, selezionato dal Ministero dell’Università e della Ricerca tra i 180 Dipartimenti di Eccellenza.