Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 13/05/2026 alle 10:14

25 Febbraio: al Campus Scienze e Tecnologie dell’Università di Parma al via la rassegna “Latitudini”

Notizia del 21/02/2025 ore 12:16

Inizia martedì 25 febbraio al Campus Scienze e Tecnologie dell’Università di Parma Latitudini: una rassegna di confronto biennale sui temi della città che coinvolge docenti e architetti impegnati nel campo della rigenerazione urbana in Italia, Spagna e Portogallo.

L’iniziativa, organizzata nell’ambito del progetto di alta formazione The city school. Abitare la città delle persone 4.0, realizzato grazie ai fondi europei della Regione Emilia-Romagna, rappresenta un punto di partenza e raccordo per la costruzione di un dialogo attivo e permanente sulle tematiche dell’architettura della città in maniera collaborativa e continuativa.

Gli appuntamenti, che si svolgeranno il 25, 26 e 27 febbraioalle 16.30al Centro Sant’Elisabetta del Campus Scienze e Tecnologie, saranno articolati a partire da approfondimenti specifici, con un simposio conclusivo nel quale diciotto docenti e professioniste/i di architettura dei tre Paesi coinvolti dialogheranno su caratteri comuni e analogie dei territori, mettendo in luce come condizioni geografiche assimilabili siano state in grado di creare, oggi come in passato, sintonie culturali sui temi dell’abitare il paesaggio, la città e il suo spazio pubblico.

Il confronto tra i tre contesti nazionali, ricompresi nelle latitudini nord tra il 48° e il 36° parallelo, avverrà attraverso quattro temi chiave del progetto architettonico e urbano: città, storia e costruzione; spazio delle comunità e delle relazioni; tema e luogo e quello luce del sud Europa.

A inaugurare la rassegna, ideata e con la responsabilità scientifica di Dario Costi, docente di Composizione Architettonica e Urbana al Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università di Parma, saranno tre architetti di grande rilevanza nel dibattito culturale di Italia, Spagna e Portogallo per le opere realizzate e per il loro percorso nelle rispettive scuole di architettura.

Si partirà martedì 25 febbraio con Luigi Franciosini, docente di Composizione Architettonica e Urbana all’Università di Roma Tre e architetto progettista dotato di grande profondità storica e coscienza culturale che ha lavorato a lungo sui temi del recupero delle preesistenze archeologiche.

Proseguirà il giorno successivo, mercoledì 26 febbraioJosé Ignacio Linazasoro, Professore Emerito alla Escola Tecnica Superior de Arquitectura de Madrid che per la valenza culturale, teorica e progettuale del suo lavoro è considerato una delle figure di riferimento dell’architettura spagnola degli ultimi decenni.

Concluderà il ciclo di conferenze, giovedì 27 febbraioAdalberto Dias, docente alla Facoltà di Architettura dell’Università di Porto e architetto di valore internazionale impegnato, nei suoi progetti recenti, nel recupero e nel riutilizzo del patrimonio storico.

Gli eventi e gli incontri saranno aperti singolarmente al pubblico e promossi come occasioni di sensibilizzazione.

Per maggiori info: andrea.fanfoni@unipr.it

Ultime Notizie dai Master

Università di Cagliari: aperte le iscrizioni al Master di II livello in Giornalismo e Comunicazione

Notizia del 13/05/2026 ore 10:04

>Università degli Studi di Cagliari ha pubblicato il bando per il Master universitario di II livello in “Giornalismo e Comunicazione” per l’anno accademico 2025/2026, un percorso di alta formazione rivolto a laureati interessati a sviluppare competenze avanzate nel mondo dell’informazione, della comunicazione digitale e del giornalismo multimediale.

Università di Cagliari e Terna insieme per il Master sulla digitalizzazione del sistema elettrico e la transizione energetica

Notizia del 13/05/2026 ore 09:58

Università degli Studi di Cagliari ha aperto le selezioni per la quarta edizione del Master di II livello in “Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica (Power System Digitalization for Energy Transition)”, un percorso di alta formazione nato per preparare nuove figure professionali capaci di affrontare le . . .

Il master in Management of Health, Safety, Environment and Quality Systems compie 18 anni

Notizia del 12/05/2026 ore 12:22

Il master di primo livello in Management of Health, Safety, Environment and Quality Systems (HSE&Q) dell’Università di Pisa raggiunge il traguardo della sua XVIII edizione, confermandosi un punto di riferimento nella formazione avanzata per il settore energetico e per tutti i contesti industriali ad alto impatto su salute, sicurezza, ambiente . . .

Master in Storia, Design e Marketing del Gioiello: consegnati i diplomi

Notizia del 28/04/2026 ore 11:20

Giovedì 23 aprile 2026, presso il campus universitario di Arezzo, si è tenuta la cerimonia di consegna dei diplomi per l'edizione 2025 del Master in Storia, Design e Marketing del Gioiello.

Concluso il master per 17 nuovi infermieri strumentisti di sala operatoria

Notizia del 28/04/2026 ore 11:18

Si è appena conclusa la terza edizione del Master di primo livello in Scrub Nurse Surgical Skills organizzato dall’Università di Pisa, un programma di formazione avanzata per infermiere strumentista di sala operatoria al termine del quale sono stati proclamati 17 nuovi professionisti, pronti ad affrontare le sfide di . . .