Sarà il filosofo della scienza ed evoluzionista Telmo Pievani a inaugurare la quarta edizione del Master di I livello in Comunicazione Scientifica dell’Università di Parma per l’anno accademico 2024-25.
La sua lectio magistralis Non solo social: mescolare linguaggi per comunicare la scienza è in programma per lunedì 25 novembre alle 17.30 nell’Aula magna dell’Ateneo (Sede centrale, via Università 12), preceduta dai saluti istituzionali del Rettore Paolo Martelli e della Presidente del master Susanna Esposito, docente di Pediatria generale e specialistica e Primaria dell’Ospedale dei bambini “Pietro Barilla”.
L’incontro del 25 novembre sarà l’unica lezione in presenza del Master che, per il resto, si svolgerà completamente in e-learning, da novembre 2024 a giugno 2025.
Telmo Pievani è professore ordinario di Filosofia delle scienze biologiche al Dipartimento di Biologia dell’Università di Padova, comunicatore scientifico e visiting scientist all’American Museum of Natural History di New York. Dal 2017 al 2019 è stato Presidente della Società Italiana di Biologia Evoluzionistica. Autore di 352 pubblicazioni, tradotte in molte lingue, i suoi libri più recenti sono: Imperfezione (Cortina, 2019); Finitudine (Cortina, 2020); Serendipità (Cortina, 2021); La natura è più grande di noi (Solferino, 2022).
Il Master in Comunicazione Scientifica
Nato all’interno del Dipartimento di Medicina e Chirurgia ma fortemente interdisciplinare, il corso ha l’obiettivo di formare professioniste/i nella comunicazione e divulgazione scientifica, in grado di operare efficacemente in diversi settori: testate giornalistiche tradizionali e digitali, social media, strutture sanitarie, università, istituzioni pubbliche e private, musei scientifici e centri di ricerca, mondo della scuola e delle imprese.
Il corso prevede 1500 ore complessive tra lezioni on line, studio individuale, tirocinio o progetto di ricerca ed elaborato finale. La formazione è affidata a 100 docenti di ambito accademico, del giornalismo, della comunicazione e della divulgazione. Al termine del percorso formativo, che quest’anno prevede anche un approfondimento sull’Intelligenza Artificiale per la comunicazione, saranno rilasciati 60 crediti universitari – CFU.
Nella passata edizione del Master, conclusa con la discussione delle tesi dal 9 all’11 ottobre 2024, 59 studentesse e studenti hanno portato a termine con soddisfazione il proprio percorso.
Il Master ha il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma e dell’Azienda USL di Parma.
Per maggiori informazioni, visita il sito del Master.
Ultime Notizie dai Master
Nuovi Bandi Master e Corsi di perfezionamento all'Università di Brescia
Si segnala la pubblicazione di nuovi Bandi di iscrizione ai Master e ai Corsi di Perfezionamento dell'Ateneo dell'Università di Brescia: all'interno dei relativi Bandi sono disponibili tutte le informazioni riguardanti gli obiettivi e le finalità, la struttura del corso, i requisiti di accesso e le modalità di iscrizione e pagamento.
III Bando di ammissione a n. 3 corsi di Dottorato di Ricerca, XLI ciclo
L'università di Brescia ha aperto le candidature per il III Bando di ammissione a n. 3 corsi di Dottorato di Ricerca, XLI ciclo, 1° a.
Proroga iscrizioni Master “WeCare Professionist – Prevenzione e interventi nei primi 1000 giorni di vita”
La scadenza per le iscrizioni al Master di I livello “WeCare Professionist – Prevenzione e interventi nei primi 1000 giorni di vita” (a.a.
Master interuniversitario di secondo livello in Neurogenetica alla Federico II di Napoli
Parte la seconda edizione del Master interuniversitario di secondo livello in Neurogenetica dell'Ateneo Federico II destinato ai laureati in Medicina e Chirurgia. Il termine per la presentazione delle domande è fissato al 13 marzo 2026.
Università di Perugia riapre il Master in Biomeccanica cranio-cervico mandibolare: formazione specialistica per odontoiatri e fisioterapisti
L'Università degli Studi di Perugia ha annunciato l’apertura della seconda edizione per l’anno accademico 2025/2026 del Master universitario di I livello in Biomeccanica cranio-cervico mandibolare: trattamento delle disarmonie muscolo-articolari, un percorso formativo altamente specialistico volto a formare professionisti competenti nella gestione delle disfunzioni del distretto cervico-mandibolare.