Bilancio più che positivo per la prima edizione del master breve “La gestione delle organizzazioni del Terzo settore: profili giuridici, fiscali e contabili”, frutto della collaborazione tra Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, Fondazione Nazionale Formazione dei Commercialisti, CSVnet e Forum Terzo settore.
Il percorso, progettato per i commercialisti interessati a formarsi su un comparto che conta ormai oltre 130mila organizzazioni iscritte al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS), si è concluso lo scorso dicembre. Articolato in 76 ore online distribuite in otto mesi di formazione, ha visto la partecipazione di circa cento commercialisti, trattando temi fondamentali per chi opera nel Terzo settore, tra cui l’inquadramento sulla normativa e le diverse tipologie di enti, il funzionamento del RUNTS, i regimi fiscali applicabili, il bilancio, l’amministrazione di imprese sociali, ma anche le questioni collegate alla raccolta fondi e il 5 per mille, il bilancio sociale e l’organo di controllo negli Ets.
Vista la buona riuscita del corso, gli enti promotori sono già al lavoro per la seconda edizione, che sarà presentata nelle prossime settimane.
I Consiglieri nazionali dei commercialisti delegati agli Enti del terzo settore Michele de Tavonatti e David Moro affermano che: “la conclusione di questo percorso formativo rappresenta un risultato importante. Il Terzo settore è oggi un pilastro della nostra società e richiede competenze tecniche sempre più aggiornate e specifiche. Come commercialisti, abbiamo un ruolo fondamentale nel garantire trasparenza, efficienza e sostenibilità alle organizzazioni che operano in questo ambito.”
“Siamo molto soddisfatti della strada percorsa fino ad oggi” – dichiarano Chiara Tommasini e Vanessa Pallucchi, rispettivamente presidente di CSVnet e portavoce del Forum Terzo Settore. “Si tratta di un’iniziativa che ha rappresentato un’opportunità fondamentale per accrescere le competenze di professionisti e professioniste chiamati a supportare il nostro settore. La formazione offerta ha risposto a una necessità crescente di professionalizzazione, in un contesto che vede il Terzo settore affrontare nuove sfide giuridiche, fiscali e organizzative. L’entusiasmo e l’impegno dimostrati dai partecipanti ci confermano l’importanza di proseguire su questa strada, al fianco del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e della Fondazione Nazionale Formazione dei Commercialisti. Ecco perché stiamo già collaborando alla nuova edizione, con l’obiettivo di consolidare e ampliare questo percorso formativo a vantaggio delle organizzazioni”.
Annalisa Francese, Presidente della FNC Formazione, ha dichiarato: “Siamo molto soddisfatti del successo di questa edizione del corso, che ha confermato l’importanza di un’offerta formativa mirata e di qualità per chi opera nel Terzo settore. La formazione rappresenta la chiave per garantire un servizio a valore aggiunto da parte di noi commercialisti e la Fondazione è pronta a rinnovare questo impegno con ancora maggiore entusiasmo”.
Ultime Notizie dai Master
Politecnico di Milano: al via la 2ª edizione del Master “Material Balance Design. Digital Techniques and Circular Innovations in Architecture”
Il Politecnico di Milano presenta la seconda edizione del Master universitario “Material Balance Design.
Inaugura il primo Master in Salute Comunitaria a Rimini, incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute
A Rimini debutta il primo Master in Salute Comunitaria incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute. La formazione in salute pubblica e il ruolo degli operatori sanitari è il titolo della lezione inaugurale del nuovo percorso formativo che sarà condotta dal prof.
Innovazione nella diagnostica medica, accordo tra Università degli Studi di Firenze e SYNLAB
Firmato un accordo quinquennale tra Università di Firenze e SYNLAB, azienda leader nella fornitura di servizi di diagnostica medica e medicina di laboratorio per pazienti, medici, strutture sanitarie e industria farmaceutica. L’intesa è molto ampia e dà priorità alle azioni collegate alla ricerca e alla formazione.
Prima edizione del Master di II livello in Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili
La prima edizione del Master di II livello Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili è organizzato dal Centro Alti Studi Difesa del Ministero della Difesa e delle Università «La Sapienza» e «Tor Vergata» di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Catania, l’Università «Parthenope» di Napoli e l’Università di Ferrara, così . . .
Master universitari gratuiti per il Welfare: scadenza iscrizioni 23 gennaio 2026
Percorsi di I e II livello promossi dagli Atenei pugliesi – Università di Bari Aldo Moro, Università del Salento e Università di Foggia – in collaborazione con ANCI Puglia.