Il cancro della tiroide sta aumentando progressivamente nella popolazione, in tutte le fasce di età, a fronte della riduzione dell’incidenza della maggior parte degli altri tumori umani. Il riscontro della crescente presenza di questa patologia ha richiamato l’attenzione degli studiosi internazionali sulle possibili cause e sulle nuove cure.
Di questi temi si discuterà all’Università di Siena, il 30 e 31 maggio, nell’ambito dell’International Congress on Thyroid Cancer Management, organizzato dalla Sezione di Endocrinologia dell’Università di Siena diretta dal professor Furio Pacini e dal Dipartimento di Endocrinologia dell’Università di Pisa, diretto dal professor Aldo Pinchera.
“L’incremento della malattia – spiega Furio Pacini – è legato all’aumento dei controlli ma non si può escludere il coinvolgimento di cancerogeni ambientali quali le radiazioni, come l’incidente di Chernobyl ha dimostrato”. “In particolare – prosegue Pacini – risulta molto efficace una nuova molecola, chiamata TSH-umano ricombinante, che permette di praticare la terapia con lo iodio radioattivo, evitando l’ipotiroidismo causato dalla sospensione dei farmaci tradizionali”.
Il congresso sarà l’occasione per presentare le prime linee guida per la diagnosi e la terapia del cancro alla tiroide, realizzate dalla European Thyroid Association, che raccoglie i più importanti studiosi europei della tiroide. La stesura di tali principi, condivisi da 25 paesi europei, è stata coordinata dallo stesso professor Pacini, in collaborazione con il professor Schlumberger dell’Istituto Gustave-Roussy di Parigi.
Le linee guida danno indicazione sui metodi di diagnosi, cura e prevenzione del cancro della tiroide secondo le più moderne acquisizioni scientifiche. Nel mese di giugno saranno pubblicate sulla più prestigiosa rivista europea di endocrinologia, l’European Journal of Endocrinology. “La definizione e la stesura delle linee guida europee – spiega il professor Pacini – si inscrive nel progetto di creare un network europeo che consenta di condividere standard diagnostici e terapeutici validi in tutti i Paesi, al fine di dotare la Comunità Scientifica Internazionale di strumenti efficaci e universalmente riconosciuti”.
Nel convegno, che si svolgerà presso il centro didattico delle Scotte con circa 500 partecipanti provenienti da tutta Europa e dagli Stati Uniti, troveranno spazio alcune novità circa il trattamento del tumore tiroideo, in particolare una nuova tecnica operatoria mininvasiva videoassistita che riduce il decorso postoperatorio. “Ci confronteremo – conclude il professor Pacini – sulle prospettive offerte dalla terapia genica con una nuova molecola, in sperimentazione nei centri di Siena, Pisa, Firenze, Milano, Torino e Roma, che blocca il gene responsabile del tumore, inibendo così la crescita stessa del cancro”.
Il programma completo del convegno è disponibile sul sito www.unisi.it, nella pagina dedicata agli eventi.
Ultime Notizie dai Master
Politecnico di Milano: al via la 2ª edizione del Master “Material Balance Design. Digital Techniques and Circular Innovations in Architecture”
Il Politecnico di Milano presenta la seconda edizione del Master universitario “Material Balance Design.
Inaugura il primo Master in Salute Comunitaria a Rimini, incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute
A Rimini debutta il primo Master in Salute Comunitaria incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute. La formazione in salute pubblica e il ruolo degli operatori sanitari è il titolo della lezione inaugurale del nuovo percorso formativo che sarà condotta dal prof.
Innovazione nella diagnostica medica, accordo tra Università degli Studi di Firenze e SYNLAB
Firmato un accordo quinquennale tra Università di Firenze e SYNLAB, azienda leader nella fornitura di servizi di diagnostica medica e medicina di laboratorio per pazienti, medici, strutture sanitarie e industria farmaceutica. L’intesa è molto ampia e dà priorità alle azioni collegate alla ricerca e alla formazione.
Prima edizione del Master di II livello in Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili
La prima edizione del Master di II livello Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili è organizzato dal Centro Alti Studi Difesa del Ministero della Difesa e delle Università «La Sapienza» e «Tor Vergata» di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Catania, l’Università «Parthenope» di Napoli e l’Università di Ferrara, così . . .
Master universitari gratuiti per il Welfare: scadenza iscrizioni 23 gennaio 2026
Percorsi di I e II livello promossi dagli Atenei pugliesi – Università di Bari Aldo Moro, Università del Salento e Università di Foggia – in collaborazione con ANCI Puglia.