Mercoledì 31 maggio e giovedì 1 giugno, presso l’Aula Magna del Dipartimento di Lingue dell’Università di Parma (viale S. Michele, 9), si terrà il convegno internazionale “Angeli e demoni in scarpe bullonate: i miti calcistici tra letteratura e cinema (all’ombra dei Mondiali)”.
Il convegno è organizzato dal Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere dell’Università di Parma, diretto dalla prof.ssa Giovanna Silvani, e dall’Istituto di Studi Latinoamericani, con il patrocinio dell’Assessorato alle Attività motorie e sportive del Comune di Parma, del Consolato Generale del Brasile a Milano e del Centro Universitario Sportivo di Parma.
Scrivere di calcio, descrivere una partita memorabile e sentire ancora le emozioni viscerali prodotte da una radiocronaca o da un commento televisivo… sentire il grido del “goool!” salire verso la curva e tornare in un’eco armoniosa al campo… raccogliere i commenti del pubblico e amplificarli, evocando le imprese di calciatori che divengono eroi, personaggi di narrative letterarie o filmiche a metà tra biografia e finzione… giocare con le parole e le immagini un po’ come un allenatore dispone sul campo i giocatori che ha a disposizione…
Parlare di tutto questo in un convegno che si svilupperà su due giorni di studio, durante i quali si succederanno relazioni, dibattiti e proiezioni: questo l’obiettivo, l’idea di poter parlare di atleti, trasformati in miti del pallone anche grazie a quanti – scrittori, cineasti o semplici cronisti – hanno dedicato la propria opera alla celebrazione delle loro gesta; un’opportunità per omaggiare sia gli oggetti del racconto sia gli stessi autori.
Si è scelto sin dal titolo e dall’immagine, raffigurante Pelé e Garrincha, di narrare il come la rappresentazione di alcuni giocatori abbia potuto influire sulla creazione (o perlomeno sulla definizione) di una serie di miti calcistici. Le vicende umane e calcistiche di Pelé e Garrincha sintetizzano pienamente il senso che si vuole dare all’incontro, allargando la dicotomia Angeli e Demoni, vista come rappresentazione di modelli positivi e negativi, indotti o dedotti, dal contesto calcistico brasiliano a quello mondiale.
Specialisti di diverse aree linguistico-letterarie: anglisti, ispanisti, lusitanisti e germanisti si passeranno la palla in un evento che ammicca, fin dal sottotitolo, all’imminente competizione mondiale. E non sarà solo la rappresentazione di grandi campioni del passato ad essere oggetto di discussione: i titoli degli interventi promettono l’analisi di fenomeni sociali, eventi storici, particolarità linguistiche, discorsi legati all’identità nazionale, temi che trovano nel calcio il loro filo conduttore.
Ultime Notizie dai Master
Aperte le iscrizioni alla 20° edizione del Master in Digital Marketing!
Il Master in Digital Marketing (non curriculare) organizzato da WeM_Park, Laboratorio Universitario per il Marketing e le Tecnologie IC del PIN Scrl, in collaborazione con il DISEI - Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'impresa dell'Università degli Studi di Firenze ha l’obiettivo di trasferire ai partecipanti le conoscenze teoriche, le capacità . . .
7° edizione di PharmaMark - Il Master in Marketing Farmaceutico
l Master in Marketing Farmaceutico che contribuisce a formare figure professionali aventi una preparazione specifica nel campo del marketing farmaceutico, affrontando tematiche connesse sia al comparto etico che al settore dei prodotti OTC. Iscrizioni entro il 22 aprile 2025 - Previste borse di studio.
Aperte le iscrizioni per il master RIDEF 2.0 – Reinventare l’Energia - Politecnico di Milano
Il Master RIDEF 2.0 – Reinventare l’Energia del Politecnico di Milano è un programma di alta formazione che prepara professionisti nel campo della transizione energetica e ambientale.
Da novembre a Unipd 138 i master e 27 i corsi di perfezionamento
L'Università di Padova ha recentemente approvato un'offerta formativa che comprende 138 master e 27 corsi di perfezionamento, che prendono il via nel novembre 2025. La nuova offerta include 32 master aggiuntivi, portando il totale a 138, di cui 58 di primo livello e 80 di secondo livello, rispetto ai 130 dell'anno precedente.
Bando per i prestiti fiduciari per gli studenti dei Master, dei Corsi di Alta Formazione e di Formazione Permanente a.a. 2024/2025
L’Università di Bologna rinnova il suo impegno nel promuovere l’accesso alla formazione post-laurea pubblicando il nuovo bando per l’erogazione di prestiti fiduciari rivolti agli studenti iscritti a Master universitari, Corsi di Alta Formazione e Corsi di Formazione Permanente.