Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 09/05/2024 alle 09:11

31 Maggio – 1 Giugno: Convegno sui miti calcistici tra Letteratura e Cinema

Notizia del 26/05/2006 ore 13:30

Mercoledì 31 maggio e giovedì 1 giugno, presso l’Aula Magna del Dipartimento di Lingue dell’Università di Parma (viale S. Michele, 9), si terrà il convegno internazionale “Angeli e demoni in scarpe bullonate: i miti calcistici tra letteratura e cinema (all’ombra dei Mondiali)”.

Il convegno è organizzato dal Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere dell’Università di Parma, diretto dalla prof.ssa Giovanna Silvani, e dall’Istituto di Studi Latinoamericani, con il patrocinio dell’Assessorato alle Attività motorie e sportive del Comune di Parma, del Consolato Generale del Brasile a Milano e del Centro Universitario Sportivo di Parma.

Scrivere di calcio, descrivere una partita memorabile e sentire ancora le emozioni viscerali prodotte da una radiocronaca o da un commento televisivo… sentire il grido del “goool!” salire verso la curva e tornare in un’eco armoniosa al campo… raccogliere i commenti del pubblico e amplificarli, evocando le imprese di calciatori che divengono eroi, personaggi di narrative letterarie o filmiche a metà tra biografia e finzione… giocare con le parole e le immagini un po’ come un allenatore dispone sul campo i giocatori che ha a disposizione…

Parlare di tutto questo in un convegno che si svilupperà su due giorni di studio, durante i quali si succederanno relazioni, dibattiti e proiezioni: questo l’obiettivo, l’idea di poter parlare di atleti, trasformati in miti del pallone anche grazie a quanti – scrittori, cineasti o semplici cronisti – hanno dedicato la propria opera alla celebrazione delle loro gesta; un’opportunità per omaggiare sia gli oggetti del racconto sia gli stessi autori.

Si è scelto sin dal titolo e dall’immagine, raffigurante Pelé e Garrincha, di narrare il come la rappresentazione di alcuni giocatori abbia potuto influire sulla creazione (o perlomeno sulla definizione) di una serie di miti calcistici. Le vicende umane e calcistiche di Pelé e Garrincha sintetizzano pienamente il senso che si vuole dare all’incontro, allargando la dicotomia Angeli e Demoni, vista come rappresentazione di modelli positivi e negativi, indotti o dedotti, dal contesto calcistico brasiliano a quello mondiale.

Specialisti di diverse aree linguistico-letterarie: anglisti, ispanisti, lusitanisti e germanisti si passeranno la palla in un evento che ammicca, fin dal sottotitolo, all’imminente competizione mondiale. E non sarà solo la rappresentazione di grandi campioni del passato ad essere oggetto di discussione: i titoli degli interventi promettono l’analisi di fenomeni sociali, eventi storici, particolarità linguistiche, discorsi legati all’identità nazionale, temi che trovano nel calcio il loro filo conduttore.

Ultime Notizie dai Master

Presentazione del Master di II livello in Teoria e Prassi dell'Esecuzione Penale - Uni Vanvitelli

Notizia del 06/05/2024 ore 13:34

Lunedì 6 maggio 2024 alle ore 14.30 sarà presentato il Master di II livello in Teoria e Prassi dell'Esecuzione Penale, promosso dall'Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli.

Scopri il Master di II livello in "Energia e sostenibilità ambientale: Idrogeno"

Notizia del 06/05/2024 ore 13:20

La transizione energetica è un percorso obbligato: servono progetti, investimenti e prospettive, ma prima di ogni cosa servono competenze. Questa riflessione è alla base della scelta di partecipare attivamente, come Facoltà di Ingegneria e Architettura dell’Università di Enna “Kore” al Master “ENERGIA E SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE: Idrogeno.

Al via la seconda edizione del Master in Esperto nella Programmazione di Servizi per il Contrasto alle Povertà Educative e Minorili - Uni "Kore"

Notizia del 06/05/2024 ore 13:13

Sono aperte le iscrizioni per la seconda edizione del Master in Esperto nella Programmazione di Servizi per il Contrasto alle Povertà Educative e Minorili promosso dall'Università di Enna "Kore".

Il CNCA partecipa al master “Environmental Humanities. Studi dell’ambiente e del territorio” di Roma Tre

Notizia del 23/04/2024 ore 09:00

Il CNCA partecipa alla realizzazione del corso modulo “Istituzioni del Territorio – Elementi#2 – Terra – Viaggio intorno alla terra” nell’ambito del Master di II Livello “Environmental Humanities. Studi dell’ambiente e del territorio” attivato dal Dipartimento di filosofia, comunicazione e spettacolo dell’Università degli Studi Roma Tre per l’a.

Al via il Master “IP Valorisation for Knowledge Exchange & Impact (KEI)” promosso da UIBM e NETVAL

Notizia del 23/04/2024 ore 08:40

Obiettivo del Master è la formazione di nuove professionalità in ambito di protezione e valorizzazione dei titoli di proprietà industriale con competenze rafforzate in materia di gestione della proprietà intellettuale, trasferimento tecnologico ed ecosistema nazionale dell'innovazione, componenti strategiche delle azioni, dell’organizzazione e dell’impatto territoriale di Università, Istituti di . . .