Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 10/06/2026 alle 10:47

31 Maggio – 1 Giugno: Convegno sui miti calcistici tra Letteratura e Cinema

Notizia del 26/05/2006 ore 13:30

Mercoledì 31 maggio e giovedì 1 giugno, presso l’Aula Magna del Dipartimento di Lingue dell’Università di Parma (viale S. Michele, 9), si terrà il convegno internazionale “Angeli e demoni in scarpe bullonate: i miti calcistici tra letteratura e cinema (all’ombra dei Mondiali)”.

Il convegno è organizzato dal Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere dell’Università di Parma, diretto dalla prof.ssa Giovanna Silvani, e dall’Istituto di Studi Latinoamericani, con il patrocinio dell’Assessorato alle Attività motorie e sportive del Comune di Parma, del Consolato Generale del Brasile a Milano e del Centro Universitario Sportivo di Parma.

Scrivere di calcio, descrivere una partita memorabile e sentire ancora le emozioni viscerali prodotte da una radiocronaca o da un commento televisivo… sentire il grido del “goool!” salire verso la curva e tornare in un’eco armoniosa al campo… raccogliere i commenti del pubblico e amplificarli, evocando le imprese di calciatori che divengono eroi, personaggi di narrative letterarie o filmiche a metà tra biografia e finzione… giocare con le parole e le immagini un po’ come un allenatore dispone sul campo i giocatori che ha a disposizione…

Parlare di tutto questo in un convegno che si svilupperà su due giorni di studio, durante i quali si succederanno relazioni, dibattiti e proiezioni: questo l’obiettivo, l’idea di poter parlare di atleti, trasformati in miti del pallone anche grazie a quanti – scrittori, cineasti o semplici cronisti – hanno dedicato la propria opera alla celebrazione delle loro gesta; un’opportunità per omaggiare sia gli oggetti del racconto sia gli stessi autori.

Si è scelto sin dal titolo e dall’immagine, raffigurante Pelé e Garrincha, di narrare il come la rappresentazione di alcuni giocatori abbia potuto influire sulla creazione (o perlomeno sulla definizione) di una serie di miti calcistici. Le vicende umane e calcistiche di Pelé e Garrincha sintetizzano pienamente il senso che si vuole dare all’incontro, allargando la dicotomia Angeli e Demoni, vista come rappresentazione di modelli positivi e negativi, indotti o dedotti, dal contesto calcistico brasiliano a quello mondiale.

Specialisti di diverse aree linguistico-letterarie: anglisti, ispanisti, lusitanisti e germanisti si passeranno la palla in un evento che ammicca, fin dal sottotitolo, all’imminente competizione mondiale. E non sarà solo la rappresentazione di grandi campioni del passato ad essere oggetto di discussione: i titoli degli interventi promettono l’analisi di fenomeni sociali, eventi storici, particolarità linguistiche, discorsi legati all’identità nazionale, temi che trovano nel calcio il loro filo conduttore.

Ultime Notizie dai Master

PoliMI Graduate School of Management: master 2026

Notizia del 10/06/2026 ore 10:44

Prenderanno il via nell’ottobre 2026 le nuove edizioni del Master in Management delle Istituzioni Scolastiche (MES) e del Master in Management dell’Innovazione Digitale nelle Istituzioni Scolastiche (MIDIS), promossi dalla PoliMI Graduate School of Management, in collaborazione con le principali realtà associative del sistema scolastico.

Master Fauna HD - Professioniste/i della comunicazione per la fauna, l’ambiente e il paesaggio

Notizia del 10/06/2026 ore 10:10

Al via la quinta edizione del Master di I livello “Fauna e Human Dimension” – Professioniste/i della Comunicazione per la Fauna, l’Ambiente e il Paesaggio.

Dieci nuovi esperti nella cura del tumore della mammella diplomati al Master in Senologia dell’Insubria diretto da Francesca Rovera

Notizia del 10/06/2026 ore 09:48

Dieci nuove figure altamente specializzate nella cura del tumore della mammella hanno discusso le loro tesi e ricevuto il diploma del Master di II Livello in Senologia dell’Università degli Studi dell’Insubria, con una cerimonia che si è tenuta il 29 maggio a Villa Toeplitz di Varese.

Parte il master in Infermieristica di Famiglia e di Comunità all'Università di Cagliari

Notizia del 10/06/2026 ore 09:43

Rafforzare l’assistenza territoriale in Sardegna: con questo obiettivo prende avvio il Master di I livello in Infermieristica di Famiglia e di Comunità, promosso dal dipartimento di Scienze Mediche e Sanità Pubblica dell’Università degli Studi di Cagliari, con il contributo dell’ Assessorato dell’Igiene e Sanità e dell’Assistenza Sociale della . . .

Master di I livello L’insegnamento delle materie giuridico-economiche negli istituti secondari di II grado: metodologie didattiche - Università E-Campus

Notizia del 10/06/2026 ore 09:17

Il master universitario di I livello L’insegnamento delle materie giuridico-economiche negli istituti secondari di II grado: metodologie didattiche dell’Università eCampus propone un’offerta formativa finalizzata al completamento del percorso formativo necessario per l’accesso ai concorsi per l’insegnamento nella classe A-46.