Alle 14.30 al Campus Scienze e Tecnologie. Promosso dal Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco dell’Università di Parma a ricordo del docente scomparso lo scorso anno.
Si terrà venerdì 6 dicembre al Campus Scienze e Tecnologie dell’Università di Parma (Sala Congressi del Plesso Aule delle Scienze) la cerimonia di conferimento del premio per la miglior tesi di dottorato dedicato alla memoria di Stefano Sforza, stimato docente Unipr scomparso lo scorso anno.
L’appuntamento si aprirà alle 14.30 con i saluti del Rettore Paolo Martelli, del Prorettore alla Ricerca e al Trasferimento tecnologico Daniele Del Rio, della Delegata ai Dottorati di Ricerca Chiara Dall’Asta e del Direttore del Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco Gianni Galaverna.
A seguire, moderati dalle docenti Tullia Tedeschi e Augusta Caligiani, sono previsti due interventi scientifici di Giancarlo Cravotto, Professore ordinario di Chimica Organica all’Università di Torino (Processi semi-industriali a cascata per la valorizzazione di scarti agroalimentari: estrazione e conversione ad elevata efficienza della biomassa residua), e di János-István Petrusán, Ricercatore al German Institute of Food Technologies (Aspects of an exemplary collaboration with a world-class multidisciplinary researcher).
La cerimonia si concluderà con la consegna del premio.
Stefano Sforza, scomparso lo scorso anno, ha dato un contributo fondamentale come innovatore e pioniere nello studio della chimica delle proteine e dei peptidi, investigando le proprietà degli allergeni alimentari e l’applicazione della proteomica e della peptidomica alla determinazione dell’autenticità dei prodotti alimentari. Inoltre, lo studio del recupero e della valorizzazione di frazioni proteiche da sottoprodotti dell’industria alimentare e l’applicazione degli insetti per la produzione di alimenti e mangimi sono state tematiche cui si è dedicato come responsabile di diversi progetti europei e collaborazioni, a livello nazionale e internazionale.
Ultime Notizie dai Master
Al via il primo Master italiano dedicato al Patrimonio culturale immateriale
Diretto dal prof. Matteo Paoletti e ospitato a Bologna dal Dipartimento delle Arti e a Ravenna dal Dipartimento di Beni Culturali, formerà esperti dotati di competenze trasversali, gestionali e organizzative, indispensabili per affrontare le sfide di un settore in continua evoluzione Formare professionisti in Patrimonio culturale immateriale, esperti in ambito . . .
Nasce il Master universitario per operare nel settore dell’energia nucleare a Bologna
"Nuclear Energy: Fundamentals and Applications", il nuovo Master di II livello dell'Università di Bologna per l’anno accademico 2025/2026 (scadenza bando 29 settembre 2025).
Da Smeg un significativo sostegno ai medici in Formazione Specialistica dell’Università di Parma
Prosegue l’impegno di SMEG S.p.A. a favore della formazione specialistica dei giovani medici dell’Università di Parma, con un contributo che ha già permesso ad alcuni specializzandi di intraprendere percorsi di alta formazione e ricerca in prestigiosi centri accademici internazionali. L’iniziativa, avviata nel 2022, si è concretizzata in una serie di donazioni . . .
Terna e Università di Salerno: presentata la quarta edizione del Master del Tyrrhenian Lab
Terna ha presentato, presso la Sala Stampa Biagio Agnes del Campus Fisciano dell’Università degli Studi di Salerno, la quarta edizione del Master di II Livello “Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica”, nell’ambito del progetto Tyrrhenian Lab, in collaborazione con gli Atenei di Salerno, Cagliari e Palermo.
XXV edizione del Corso Estivo di Formazione Teologica per laici
Anche quest’anno, dal 17 al 31 agosto 2025, si terrà presso l’Istituto Universitario Avventista “Villa Aurora” la XXV edizione del Corso estivo di formazione teologica-pastorale per laici, organizzato dall’Unione Italiana delle Chiese Cristiane Avventiste (UICCA) e dalla Facoltà Avventista di Teologia.