Conseguire una specializzazione in management, marketing e comunicazione per lo sport, frequentando un percorso di studi all’estero è quello che offre il Master Internazionale Management dello Sport e degli Eventi Culturali, organizzato dal Centro Studi Comunicare l’Impresa a Berlino 2006.
Il 2006, con le Olimpiadi invernali di Torino e i Campionati del Mondo di calcio, è l’anno sportivo per eccellenza.
Le Olimpiadi e i Mondiali due competizioni sportive e eventi internazionali che coinvolgono milioni di spettatori in tutto il mondo e rafforzano il ruolo dello sport come fenomeno di costume e strumento di business sottolineano il passaggio da una gestione tipicamente “amatoriale” delle attività ad una altamente professionale, caratterizzata dai principi di efficienza economica. Sempre più società e associazioni sportive dilettantistiche adeguano i propri assetti organizzativi, si confrontano con il mercato, devono reperire nuove risorse finanziarie, migliorare la gestione con il cliente.
Si moltiplicano gli ambiti di cooperazione tra aziende e organizzazioni sportive per la diffusione di iniziative promozionali e di comunicazione e per l’avvio di programmi di sponsorizzazione e di merchandising, cresce il bisogno di figure professionali, preparate e dotate di competenze manageriali e strategiche nella gestione delle attività sportive.
Nato dal patrocinio di importanti Federazioni e Leghe sportive, tra le quali Lega Pallavolo Serie A, Lega Basket, Federazione Italiana Nuoto, Federazione Italiana Pallacanestro, Federazione Italiana Rugby e sostenuto da numerose aziende partner del mondo sportivo e culturale, il Master mira a formare professionisti nei settori del management dello sport e degli eventi sportivi e culturali.
La didattica del Master è incentrata prevalentemente sulle tematiche del marketing sportivo, delle sponsorizzazioni, del licensing e del merchandising, della gestione di una moderna organizzazione sportiva “marketing oriented”, della comunicazione sportiva e culturale, dell’organizzazione e la gestione di eventi sportivi internazionali. Il piano didattico prevede inoltre, un focus didattico su Licensing & merchandising per il settore sportivo dal titolo “New Milan Point: marketing sportivo, brand experience, merchandising on line” e una importante Case History sul viaggio della fiamma Olimpica, da Olimpia a Torino: un evento lungo 11.000 Km.
La Faculty è composta da professionisti, manager e testimonial del mondo dello sport.
Per maggiori informazioni sul Master contatta:
Centro Studi Comunicare l’Impresa
Via Michele Mitolo, 23
70124 Bari
Tel. 080 5026844
Fax 080 5026892
Ultime Notizie dai Master
Politecnico di Milano: al via la 2ª edizione del Master “Material Balance Design. Digital Techniques and Circular Innovations in Architecture”
Il Politecnico di Milano presenta la seconda edizione del Master universitario “Material Balance Design.
Inaugura il primo Master in Salute Comunitaria a Rimini, incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute
A Rimini debutta il primo Master in Salute Comunitaria incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute. La formazione in salute pubblica e il ruolo degli operatori sanitari è il titolo della lezione inaugurale del nuovo percorso formativo che sarà condotta dal prof.
Innovazione nella diagnostica medica, accordo tra Università degli Studi di Firenze e SYNLAB
Firmato un accordo quinquennale tra Università di Firenze e SYNLAB, azienda leader nella fornitura di servizi di diagnostica medica e medicina di laboratorio per pazienti, medici, strutture sanitarie e industria farmaceutica. L’intesa è molto ampia e dà priorità alle azioni collegate alla ricerca e alla formazione.
Prima edizione del Master di II livello in Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili
La prima edizione del Master di II livello Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili è organizzato dal Centro Alti Studi Difesa del Ministero della Difesa e delle Università «La Sapienza» e «Tor Vergata» di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Catania, l’Università «Parthenope» di Napoli e l’Università di Ferrara, così . . .
Master universitari gratuiti per il Welfare: scadenza iscrizioni 23 gennaio 2026
Percorsi di I e II livello promossi dagli Atenei pugliesi – Università di Bari Aldo Moro, Università del Salento e Università di Foggia – in collaborazione con ANCI Puglia.