Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 23/01/2026 alle 13:40

A Bologna il Master in Amministrazione Finanza e Controllo di Alma Graduate School

Notizia del 11/09/2007 ore 11:00

Chi opera o intende operare nell’area amministrativa ha bisogno di una professionalità dinamica, in continua evoluzione sia negli aspetti tecnici sia in quelli attinenti il funzionamento delle organizzazioni e del modo in cui queste intrattengono le relazioni con i terzi.

Le imprese infatti, a seguito del progressivo fenomeno della globalizzazione e a uno storico ritardo nel dotarsi di strumenti amministrativi e gestionali, manifestano oggi un’esigenza crescente nel richiedere professionalità adeguate e capaci di gestire situazioni sempre più complesse non solo dal punto di vista amministrativo e finanziario, ma anche gestionale.

Sulla base di tali presupposti, Alma Graduate School di Bologna organizza il Master full time in Amministrazione Finanza e Controllo.
Il programma del Master affronta in maniera organica gli aspetti tecnici e strumentali più innovativi dell’area finanza e controllo e le tematiche collegate all’analisi del funzionamento del business e delle implicazioni informatiche della gestione di impresa.

Il Master integra l’esperienza di Alma a quella del Master in Finanza e Controllo di Gestione realizzato presso Profingest e giunto alla VI edizione. Grazie a questa integrazione il Master si avvale anche dell’accreditamento Asfor per i Master Specialistici.

Il Master, di durata annuale, si sviluppa da dicembre 2007 a dicembre 2008, incluso un periodo di stage in aziende, società di consulenza e istituti bancari. E’ riservato a un massimo di 40 partecipanti in possesso di laurea triennale in campo economico-politico, scientifico, umanistico o di titolo equivalente. La quota di iscrizione al Master è di 10.500 € da corrispondersi in due rate. Sono disponibili borse di studio a parziale copertura della quota di partecipazione al Master. Le borse di studio verranno assegnate agli aventi diritto seguendo le graduatorie di merito elaborate al termine della prova di ammissione.

Come già avvenuto nelle precedenti edizioni, sarà inoltre possibile accedere a prestiti sull’onore da restituire a partire dalla conclusione del Master e concessi a condizioni vantaggiose grazie alla collaborazione con prestigiosi istituti di credito.

Le domande di ammissione dovranno pervenire entro il 16 novembre 2007.

Per informazioni:
ALMA Graduate School
Villa Guastavillani
Via degli Scalini, 18

40136 – Bologna
Tel.: + 39 051 20 90 111

Fax: + 39 051 20 90 112
email: sara.malagola@almaweb.unibo.it

Sito del Master:
www.almaweb.unibo.it/afc_home.html

Ultime Notizie dai Master

Politecnico di Milano: al via la 2ª edizione del Master “Material Balance Design. Digital Techniques and Circular Innovations in Architecture”

Notizia del 23/01/2026 ore 13:40

Il Politecnico di Milano presenta la seconda edizione del Master universitario “Material Balance Design.

Inaugura il primo Master in Salute Comunitaria a Rimini, incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute

Notizia del 23/01/2026 ore 13:37

A Rimini debutta il primo Master in Salute Comunitaria incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute. La formazione in salute pubblica e il ruolo degli operatori sanitari è il titolo della lezione inaugurale del nuovo percorso formativo che sarà condotta dal prof.

Innovazione nella diagnostica medica, accordo tra Università degli Studi di Firenze e SYNLAB

Notizia del 21/01/2026 ore 12:31

Firmato un accordo quinquennale tra Università di Firenze e SYNLAB, azienda leader nella fornitura di servizi di diagnostica medica e medicina di laboratorio per pazienti, medici, strutture sanitarie e industria farmaceutica. L’intesa è molto ampia e dà priorità alle azioni collegate alla ricerca e alla formazione.

Prima edizione del Master di II livello in Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili

Notizia del 20/01/2026 ore 12:31

La prima edizione del Master di II livello Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili è organizzato dal Centro Alti Studi Difesa del Ministero della Difesa e delle Università «La Sapienza» e «Tor Vergata» di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Catania, l’Università «Parthenope» di Napoli e l’Università di Ferrara, così . . .

Master universitari gratuiti per il Welfare: scadenza iscrizioni 23 gennaio 2026

Notizia del 20/01/2026 ore 11:15

Percorsi di I e II livello promossi dagli Atenei pugliesi – Università di Bari Aldo Moro, Università del Salento e Università di Foggia – in collaborazione con ANCI Puglia.