Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 15/12/2025 alle 12:52

A Bologna il Master in Gestione d’Impresa di Alma Graduate School

Notizia del 08/10/2007 ore 13:02

Le imprese richiedono in maniera crescente persone che, oltre alle competenze generaliste di gestione, possiedano conoscenze delle tematiche tipiche di contesti settoriali. Per questo motivo l’Alma Graduate School di Bologna propone il Master in Gestione d’Impresa, considerando l’importanza che hanno per un manager competenze funzionali e settoriali integrate, ma anche la necessità crescente di specializzazione sui settori che possono trainare l’economia dell’Italia.

Il Master si suddivide in quattro indirizzi specialistici: Made in Italy, Retail Management, Service Management e High Tech.
Ogni indirizzo del Master si ccompone di 1550 ore di apprendimento, corrispondenti a 62 crediti formativi e 10 mesi di studio e progetti aziendali.
Ogni indirizzo prevede corsi di Business Administration, che hanno l’obiettivo di consolidare e applicare a casi aziendali conoscenze concettuali, tecniche, metodologiche ed operative, e corsi e progetti con focalizzazione settoriale.
A conclusione del percorso formativo è previsto uno stage, che si terrà da giugno a ottobre 2008.

Il corso si rivolge a giovani laureati che, attraverso un intenso programma full time di un anno, avranno l’opportunità di prepararsi al lavoro sia dal punto di vista dei concetti utili per l’impresa sia da quello della metodologia lavorativa.
I quattro percorsi sono riservati complessivamente ad un massimo di 65 partecipanti in possesso di laurea triennale o di titolo equivalente (tutte le lauree del vecchio e del nuovo ordinamento).

La quota di iscrizione al Master è di 10.500 € da corrispondersi in due rate. Sono disponibili numerose borse di studio offerte dalla Scuola, da imprese e da istituzioni.
Come già avvenuto nelle precedenti edizioni, sarà possibile accedere a prestiti sull’onore da restituire a partire dalla conclusione del Master e concessi a condizioni vantaggiose grazie alla collaborazione con prestigiosi istituti di credito.

Le domande di ammissione dovranno pervenire entro il 16 novembre 2007.

Brochure del Master (pdf)

Per informazioni:
Maria Linda Caffarri
Alma Graduate School
Via degli Scalini, 18 – 40136, Bologna
Tel. 051 2090133
Fax 051 2090112
E-mail linda.caffarri@almaweb.unibo.it

Sito del Master:
www.almaweb.unibo.it/gi_home.html

Ultime Notizie dai Master

Al via il Master di I livello in Esperto in Scienze Criminologiche e Investigative all'Università di Foggia

Notizia del 15/12/2025 ore 11:31

Il Master intende fornire le conoscenze e le competenze esperienziali in rapporto alle più moderne tecniche investigative, agli strumenti dell'investigazione giudiziaria e alle tecniche d’intelligence.

Master Executive MASGI® in Sistemi di Gestione Integrati: una formazione completa per i professionisti QHSE

Notizia del 12/12/2025 ore 11:50

Il mondo della qualità, della sicurezza, dell’ambiente e dell’energia è oggi sempre più al centro delle strategie aziendali e delle normative internazionali.

Master in "Governance del trial clinico": iscrizioni aperte all'edizione 2025/26 - Università di Catania

Notizia del 01/12/2025 ore 13:22

Sono aperte le iscrizioni al master di 2° livello in "Governance del trial clinico" proposto dal Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche (coordinatore, prof. Renato Bernardini) per l'a.

Master di I e di II livello per gli operatori dell'equipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)

Notizia del 25/11/2025 ore 22:42

Con Decreto Direttoriale n. 120 del 13 maggio 2025 il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha approvato l'Avviso pubblico "Organizzazione ed erogazione di Master di I e II livello per gli operatori delle équipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)", finanziato a valere sulla Priorità 1 . . .

Master Internazionale in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari – A.A. 2025/2026

Notizia del 25/11/2025 ore 22:37

L’Università di Roma “La Sapienza” apre le iscrizioni alla 21ª edizione del Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari, organizzato in collaborazione con aziende leader del settore: Almaviva, Alstom Ferroviaria, BPS Deployment, Ferrotramviaria, Generale Costruzioni Ferroviarie, IDOM, Italo - Nuovo Trasporto Viaggiatori . . .