Le imprese richiedono in maniera crescente persone che, oltre alle competenze generaliste di gestione, possiedano conoscenze delle tematiche tipiche di contesti settoriali. Per questo motivo l’Alma Graduate School di Bologna propone il Master in Gestione d’Impresa, considerando l’importanza che hanno per un manager competenze funzionali e settoriali integrate, ma anche la necessità crescente di specializzazione sui settori che possono trainare l’economia dell’Italia.
Il Master si suddivide in quattro indirizzi specialistici: Made in Italy, Retail Management, Service Management e High Tech.
Ogni indirizzo del Master si ccompone di 1550 ore di apprendimento, corrispondenti a 62 crediti formativi e 10 mesi di studio e progetti aziendali.
Ogni indirizzo prevede corsi di Business Administration, che hanno l’obiettivo di consolidare e applicare a casi aziendali conoscenze concettuali, tecniche, metodologiche ed operative, e corsi e progetti con focalizzazione settoriale.
A conclusione del percorso formativo è previsto uno stage, che si terrà da giugno a ottobre 2008.
Il corso si rivolge a giovani laureati che, attraverso un intenso programma full time di un anno, avranno l’opportunità di prepararsi al lavoro sia dal punto di vista dei concetti utili per l’impresa sia da quello della metodologia lavorativa.
I quattro percorsi sono riservati complessivamente ad un massimo di 65 partecipanti in possesso di laurea triennale o di titolo equivalente (tutte le lauree del vecchio e del nuovo ordinamento).
La quota di iscrizione al Master è di 10.500 € da corrispondersi in due rate. Sono disponibili numerose borse di studio offerte dalla Scuola, da imprese e da istituzioni.
Come già avvenuto nelle precedenti edizioni, sarà possibile accedere a prestiti sull’onore da restituire a partire dalla conclusione del Master e concessi a condizioni vantaggiose grazie alla collaborazione con prestigiosi istituti di credito.
Le domande di ammissione dovranno pervenire entro il 16 novembre 2007.
Per informazioni:
Maria Linda Caffarri
Alma Graduate School
Via degli Scalini, 18 – 40136, Bologna
Tel. 051 2090133
Fax 051 2090112
E-mail linda.caffarri@almaweb.unibo.it
Sito del Master:
www.almaweb.unibo.it/gi_home.html
Ultime Notizie dai Master
Asfor Master Day 2025, intervista a Giacomo Borsatti, client account Publitalia’80
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Giacomo Borsatti, client account Publitalia’80 1.
Asfor Master Day 2025, intervista a Marco Sprocati, Infrastructure Manager di FOSSR - STOA’
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Marco Sprocati, Infrastructure Manager di FOSSR - Master in Business Administration (oggi Master in Direzione e Gestione di Impresa) - STOA'. 1.
Aperte le iscrizioni alla seconda edizione del Master IUL in Politiche e Servizi del Lavoro
Un percorso di alta formazione per affrontare le sfide del mercato del lavoro tra innovazione, PNRR e nuovi modelli di intervento L’Università Telematica degli Studi IUL, in collaborazione con CIOFS-FP ETS (Centro Italiano Opere Femminili Salesiane) e CONFAP (Confederazione Nazionale Formazione Aggiornamento Professionale), lancia la seconda edizione del Master di . . .
Apertura Iscrizioni al Corso di Alta Formazione “EXPERT TEACHER – Esperto in didattica innovativa e inclusiva” di IUL
Si rende noto che sono aperte le iscrizioni per il Corso di Alta Formazione “EXPERT TEACHER – Esperto in didattica innovativa e inclusiva”, di IUL, un’opportunità formativa rivolta a docenti, educatori e operatori del settore scolastico e socio-educativo interessati ad acquisire strumenti teorici e pratici per promuovere una didattica . . .
Sustainability Management, aperte le iscrizioni al master di I livello di IUL
Sono aperte le iscrizioni al master di I livello in “Sustainability Management”, un percorso che mira a formare professionisti capaci di integrare i principi della sostenibilità nel management aziendale e nelle strategie organizzative.