Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 07/09/2026 alle 10:20

A Lucca un Master in Direzione Artistica e Management Musicale

Notizia del 20/08/2012 ore 12:42

Si chiama Ma.D.A.M.M. Lucca ed è il Master di I livello in Direzione Artistica e Management Musicale organizzato dall’Istituto Superiore di Studi Musicali “Luigi Boccherini” di Lucca, una della più antiche scuole musicali d'Italia. Fa parte del settore dell'Alta Formazione Artistica e Musicale, insieme ai Conservatori, alle Accademie di Belle Arti, all'Accademia Nazionale di Danza, all'Accademia Nazionale di Arte Drammatica e agli Istituti superiori per le industrie artistiche.

Nato grazie al sostegno di enti pubblici e privati, tra cui Celsius e Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, il master è tra i primi in Italia, dopo che la riforma ha equiparato i conservatori alle Università, finalizzato a creare una figura altamente specializzata nell’ideazione, nella progettazione e nella gestione di eventi culturali, con particolare riguardo al mondo musicale.

L’intento del Master è quello di individuare nuovi sbocchi professionali, formando figure dotate di specifiche competenze culturali, artistiche, manageriali e giuridiche. Competenze che permetteranno a questa figura professionale di porsi in relazione con tutte le entità coinvolte in un progetto culturale completo, che si strutturerà con le logiche imprenditoriali di un’impresa in grado di vendere il proprio miglior prodotto alle condizioni economiche, sociali e culturali più efficaci. Come dice il direttore del Boccherini Gianpaolo Mazzoli «L'Istituto è lieto di inaugurare nuovi percorsi post-universitari cercando di individuare delle aree che possono offrire nuove opportunità agli studenti e soprattutto nuovi sbocchi professionali. In futuro cercheremo di promuovere altri master post laurea e dottorati di ricerca».

Grazie a una solida preparazione manageriale unita a una buona conoscenza delle discipline artistiche, il Master consentirà di trovare sbocchi occupazionali in ambiti diversi: dalla direzione artistica di enti preposti alla produzione di stagioni liriche, sinfonico-cameristiche o legate alle arti visive, alla segreteria artistica, alla direzione generale o di settori particolari delle stesse istituzioni, alla collaborazione con enti pubblici e privati che desiderano puntare sulla cultura per valorizzare le risorse del proprio territorio, fino alla consulenza per imprese private che contemplano il progetto culturale come una vera e propria leva di marketing. Perché come spiega Fabrizio Papi, che del Master è il direttore, «Vogliamo formare un professionista che, chiamato a collaborare con un teatro o una istituzione alla creazione di stagioni o eventi, unisca in sé competenze musicali e competenze economico-giuridiche e gestionali».

Le iscrizioni sono aperte fino al 20 settembre 2012. La quota di iscrizione è pari a 5.000 euro e sono previste borse di studio con copertura fino al 60%.

Il Ma.D.A.M.M. ha una vocazione social: lo trovate su Facebook all’indirizzo www.facebook.com/madammlucca e su Twitter @madammlucca

Ultime Notizie dai Master

Nasce il Master in Cardio-Oncologia dell'Università di Bologna

Notizia del 07/09/2026 ore 10:11

Una delle sfide della medicina contemporanea è far fronte alla crescente incidenza delle patologie cardiovascolari nei pazienti oncologici. È in questo contesto che prende vita il nuovo Master Universitario di II livello in Cardio-Oncologia dell'Università di Bologna, attivato per l’anno accademico 2026-2027 al Campus di Forlì.

Asfor Master Day 2026, intervista a Alessandro Paiano - Responsabile HR DEGHI Spa - AFORISMA School of Future

Notizia del 02/09/2026 ore 12:07

In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà l’8 ottobre 2026, abbiamo avuto l’onore di intervistare Alessandro Paiano, Responsabile HR DEGHI Spa - Master in Business & AI Innovation - AFORISMA School of Future.

Master ICoN in Traduzione specialistica dall’inglese all’italiano a.a. 2026/27 - Università di Genova e Pisa

Notizia del 25/08/2026 ore 10:45

Sono aperte le preiscrizioni alla XIX edizione del master universitario ICoN di I livello in Traduzione specialistica dall'inglese all'italiano, erogato congiuntamente dalle Università di Genova e di Pisa.

Internet passa sotto il mare: nasce il Master in Digital Subsea Infrastructure all'Università di Genova

Notizia del 25/08/2026 ore 10:41

L'Università di Genova apre le iscrizioni alla prima edizione del Master universitario di II livello in Digital Subsea Infrastructure (DSI), il primo percorso accademico al mondo interamente dedicato alle infrastrutture digitali sottomarine.

Alta Formazione, l’ERSU di Palermo plaude ai nuovi voucher della Regione Siciliana. Il presidente Giordano: «Straordinaria opportunità per il futuro dei nostri giovani»

Notizia del 25/08/2026 ore 10:37

L’ERSU di Palermo accoglie con grande entusiasmo e sostiene attivamente la nuova misura introdotta dalla Regione Siciliana, che destina 12 milioni di euro per finanziare voucher destinati ai laureati residenti in Sicilia da almeno 12 mesi per la frequenza di master universitari di primo e secondo livello in . . .