Il Comune di Modena, in collaborazione con l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, il patrocinio del Parlamento europeo e della Rappresentanza in Italia della Commissione europea ed il concorso del Comitato delle Regioni, lancia la seconda edizione del corso estivo Summer School Renzo Imbeni, che si terrà a Modena dal 27 settembre al 2 ottobre 2010.
L’iniziativa intende onorare la memoria di Renzo Imbeni, Vicepresidente del Parlamento europeo dal 1994 al 2004, che è stato un interlocutore attento e indispensabile per le attività di animazione sui temi dell’Unione europea rivolte ai giovani e al mondo della scuola organizzate a Modena.
Il programma della Summer School, definito sotto la direzione scientifica del professor Marco Gestri, docente di Diritto dell’Unione europea presso la Facoltà di Giurisprudenza e Direttore del Centro di Documentazione e Ricerche sull’Unione europea, ha ad oggetto il ruolo che l’Unione Europea ha assunto, ed è destinata ad assumere, di fronte alle sfide profilatesi a livello globale nel primo decennio del XXI secolo, e mira in particolare a cogliere le opportunità che in tale contesto sono emerse per rilanciare il processo di integrazione europea, necessario a migliorare la qualità della vita dei suoi cittadini, se non per ripensare l’idea di Europa quale attore sulla scena mondiale.
La crisi economica e finanziaria esplosa nella seconda metà del 2008 ha esposto l’Unione europea ad una situazione di eccezionale gravità ed a problemi del tutto nuovi, imponendo l’adozione di scelte quanto mai difficili e mettendo altresì a nudo questioni istituzionali non ancora risolte. La “crisi” si è saldata ad altre problematiche di particolare delicatezza, che da tempo incombono sulla scena internazionale, quali la gestione dei flussi migratori, l’approvvigionamento energetico, le questioni ambientali globali, la sicurezza alimentare. Al tempo stesso, l’emergere di difficoltà senza precedenti ha determinato l’articolazione di strumenti di reazione talora innovativi – sotto il profilo politico, economico e giuridico – e, in un certo senso, ha aperto nuove opportunità e traguardi per la cooperazione europea.
Obiettivo generale della Summer School è quello di offrire un percorso di studio e approfondimento sull’Unione europea a giovani laureati e laureandi di laurea specialistica (o magistrale).
È previsto l’intervento di esponenti delle istituzioni e degli organismi dell’Unione europea, nonché di docenti universitari e di esperti di fama internazionale.
La partecipazione alla Scuola è gratuita, ma subordinata alla selezione affidata ad un bando pubblico. Scadenza del bando: 7 maggio 2010.
Ultime Notizie dai Master
Aperte le iscrizioni alla 20° edizione del Master in Digital Marketing!
Il Master in Digital Marketing (non curriculare) organizzato da WeM_Park, Laboratorio Universitario per il Marketing e le Tecnologie IC del PIN Scrl, in collaborazione con il DISEI - Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'impresa dell'Università degli Studi di Firenze ha l’obiettivo di trasferire ai partecipanti le conoscenze teoriche, le capacità . . .
7° edizione di PharmaMark - Il Master in Marketing Farmaceutico
l Master in Marketing Farmaceutico che contribuisce a formare figure professionali aventi una preparazione specifica nel campo del marketing farmaceutico, affrontando tematiche connesse sia al comparto etico che al settore dei prodotti OTC. Iscrizioni entro il 22 aprile 2025 - Previste borse di studio.
Aperte le iscrizioni per il master RIDEF 2.0 – Reinventare l’Energia - Politecnico di Milano
Il Master RIDEF 2.0 – Reinventare l’Energia del Politecnico di Milano è un programma di alta formazione che prepara professionisti nel campo della transizione energetica e ambientale.
Da novembre a Unipd 138 i master e 27 i corsi di perfezionamento
L'Università di Padova ha recentemente approvato un'offerta formativa che comprende 138 master e 27 corsi di perfezionamento, che prendono il via nel novembre 2025. La nuova offerta include 32 master aggiuntivi, portando il totale a 138, di cui 58 di primo livello e 80 di secondo livello, rispetto ai 130 dell'anno precedente.
Bando per i prestiti fiduciari per gli studenti dei Master, dei Corsi di Alta Formazione e di Formazione Permanente a.a. 2024/2025
L’Università di Bologna rinnova il suo impegno nel promuovere l’accesso alla formazione post-laurea pubblicando il nuovo bando per l’erogazione di prestiti fiduciari rivolti agli studenti iscritti a Master universitari, Corsi di Alta Formazione e Corsi di Formazione Permanente.