Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 25/08/2026 alle 10:46

A Padova il Master IFAF in Programmazione e Controllo di Gestione

Notizia del 21/10/2013 ore 18:53

Avrà inizio il 28 ottobre 2013 il Master di specializzazione in Programmazione e Controllo di Gestione, organizzato a Padova da IFAF – Scuola di Finanza. Il Master è attivato anche nelle sedi di Roma (9 novembre) e Milano (16 novembre).

Il Master si pone l’obiettivo di preparare e offrire alle imprese una figura di Controller in grado di operare quale “architetto” dello sviluppo aziendale, che abbandoni la tradizionale posizione di staff amministrativa e svolga un ruolo più ampio nel processo decisionale, anche all’interno di team interfunzionali manageriali. Una figura, quindi, che disponga delle competenze e degli strumenti per interpretare in modo completo i fenomeni aziendali e per affiancarsi all’imprenditore e ai manager nell’affrontare le problematiche operative, competitive e gestionali.

In questo ruolo, il Controller è chiamato a partecipare come membro attivo del team decisionale direzionale e, quindi, con l’autorità e la responsabilità di affiancarsi al manager (o all’imprenditore) per aiutarlo ad interpretare la realtà aziendale e a migliorare il processo decisionale.

L’obiettivo del Master è quello di sviluppare le competenze necessarie per comprendere i caratteri essenziali dei sistemi di controllo di gestione, atti a favorire la coerenza tra scelte di governo, comportamenti organizzativi e risultati raggiunti.

Il Master Specialistico in Programmazione e Controllo di Gestione ha una durata di 10 giornate. Le lezioni si svolgono di sabato. Ogni incontro ha una durata di circa 8 ore, dalle 10.00 alle 13.15 e dalle 14.15 alle 18.45.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Master.

Ultime Notizie dai Master

Master ICoN in Traduzione specialistica dall’inglese all’italiano a.a. 2026/27 - Università di Genova e Pisa

Notizia del 25/08/2026 ore 10:45

Sono aperte le preiscrizioni alla XIX edizione del master universitario ICoN di I livello in Traduzione specialistica dall'inglese all'italiano, erogato congiuntamente dalle Università di Genova e di Pisa.

Internet passa sotto il mare: nasce il Master in Digital Subsea Infrastructure all'Università di Genova

Notizia del 25/08/2026 ore 10:41

L'Università di Genova apre le iscrizioni alla prima edizione del Master universitario di II livello in Digital Subsea Infrastructure (DSI), il primo percorso accademico al mondo interamente dedicato alle infrastrutture digitali sottomarine.

Alta Formazione, l’ERSU di Palermo plaude ai nuovi voucher della Regione Siciliana. Il presidente Giordano: «Straordinaria opportunità per il futuro dei nostri giovani»

Notizia del 25/08/2026 ore 10:37

L’ERSU di Palermo accoglie con grande entusiasmo e sostiene attivamente la nuova misura introdotta dalla Regione Siciliana, che destina 12 milioni di euro per finanziare voucher destinati ai laureati residenti in Sicilia da almeno 12 mesi per la frequenza di master universitari di primo e secondo livello in . . .

Debutta l'International Program in Sustainability - Minor in Sustainability: Iscrizioni aperte fino al 4 Settembre all'Università di Parma

Notizia del 18/08/2026 ore 17:13

Debutta all’Università di Parma l’International Program in Sustainability – Minor in Sustainability, nuovo percorso internazionale e interdisciplinare promosso nell’ambito dell’Alleanza universitaria europea EU GREEN. Si tratta di un percorso formativo interdisciplinare e gratuito, complementare ai corsi di laurea triennale dell’Università di Parma.

Comunicare scienza, salute, ambiente: I maggiori esperti al Master in Comunicazione Scientifica UNIPR

Notizia del 31/07/2026 ore 12:02

Il fiore all’occhiello del Master in Comunicazione Scientifica dell’Università di Parma www.mastercose.