Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 30/06/2025 alle 13:30

A Parma un corso di perfezionamento in Risk Management per le PMI

Notizia del 03/01/2018 ore 14:59

Partirà a marzo 2018 il nuovo corso di perfezionamento universitario in “Risk Management per le PMI ed Emerging Risk Assessment & Management”, nato dalla collaborazione tra il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Parma e Chubb European Group.

Il percorso formativo, organizzato con la partnership di ACB (l’Associazione di Categoria Brokers di Assicurazioni e Riassicurazioni), ANRA (l’Associazione Nazionale di Risk Manager e Responsabili di Assicurazioni Aziendali), Associazione Italiana Brokers di Assicurazioni (AIBA) giovani, Osservatorio Europeo Data Protection e Bene Assicurazioni, si propone di “creare” una nuova figura di intermediario assicurativo, specializzato in ambiti strategici, quali la gestione dei rischi delle Piccole e Medie Imprese (PMI) e la Data Protection, ai sensi del GDPR (General Data Protection Regulation) – Regolamento UE 2016/679.

Le iscrizioni devono pervenire entro il 31 gennaio 2018 secondo le modalità indicate nel bando.

Attraverso una didattica “attiva”, il corso in “Risk Management per le PMI ed Emerging Risk Assessment & Management” si pone l‘obiettivo di favorire l’acquisizione di conoscenze teoriche e lo sviluppo di competenze tecniche: sono previste testimonianze, applicazioni pratiche e la discussione di case studies.

Il programma è articolato nei seguenti tre moduli: 1) Risk Management nelle PMI, 2) Data Protection, 3) Intermediazione assicurativa, con focus sui rischi emergenti e sarà sviluppato da un corpo docenti formato da professori universitari, tecnici, professionisti, manager e intermediari di spicco del comparto assicurativo.

Le lezioni, per un totale di 200 ore di aula, si svolgeranno presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali e saranno concentrate al venerdì. Alcuni sabato mattina saranno dedicati alla discussione di casi studio e testimonianze.

Il percorso di formazione in “Risk Management per le PMI ed Emerging Risk Assessment & Management” è stato concepito per rispondere alle sfide di un contesto in evoluzione e si rivolge acandidati in possesso di diploma di scuola secondaria superiore, laurea triennale e/o magistrale in discipline economiche, giuridiche, informatiche, ingegneristiche e gestionali e a lavoratori nei comparti del risk management, insurance e auditing, che saranno selezionatia seguito di valutazione del curriculum vitae e di un colloquio attitudinale.

Per i partecipanti non lavoratori è previsto lo svolgimento di uno stage di tre mesi full time presso primari intermediari e compagnie; ai partecipanti lavoratori sarà richiesto, invece, di redigere un project work.

Le opportunità offerte dal corso di perfezionamento in “Risk Management per le PMI ed Emerging Risk Assessment & Management” sono le seguenti:

- rilascio dell’attestato di perfezionamento;
- ottenimento di certificazioni professionali da parte di ANRA e dell’Osservatorio Europeo Data Protection;
- riconoscimento del corso ai fini dell’aggiornamento Ivass e dell’iscrizione alla sez. E del RUI;
- attribuzione di 28 crediti formativi universitari (CFU);
- possibilità di svolgere lostage.

Per maggiori informazioni scrivere a mariacristina.arcuri@unipr.it o a riskmanagementpmi@unipr.it.

Ultime Notizie dai Master

Al via il primo Master italiano dedicato al Patrimonio culturale immateriale

Notizia del 30/06/2025 ore 12:40

Diretto dal prof. Matteo Paoletti e ospitato a Bologna dal Dipartimento delle Arti e a Ravenna dal Dipartimento di Beni Culturali, formerà esperti dotati di competenze trasversali, gestionali e organizzative, indispensabili per affrontare le sfide di un settore in continua evoluzione Formare professionisti in Patrimonio culturale immateriale, esperti in ambito . . .

Nasce il Master universitario per operare nel settore dell’energia nucleare a Bologna

Notizia del 30/06/2025 ore 12:35

"Nuclear Energy: Fundamentals and Applications", il nuovo Master di II livello dell'Università di Bologna per l’anno accademico 2025/2026 (scadenza bando 29 settembre 2025).

Da Smeg un significativo sostegno ai medici in Formazione Specialistica dell’Università di Parma

Notizia del 30/06/2025 ore 12:25

Prosegue l’impegno di SMEG S.p.A. a favore della formazione specialistica dei giovani medici dell’Università di Parma, con un contributo che ha già permesso ad alcuni specializzandi di intraprendere percorsi di alta formazione e ricerca in prestigiosi centri accademici internazionali. L’iniziativa, avviata nel 2022, si è concretizzata in una serie di donazioni . . .

Terna e Università di Salerno: presentata la quarta edizione del Master del Tyrrhenian Lab

Notizia del 30/06/2025 ore 12:08

Terna ha presentato, presso la Sala Stampa Biagio Agnes del Campus Fisciano dell’Università degli Studi di Salerno, la quarta edizione del Master di II Livello “Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica”, nell’ambito del progetto Tyrrhenian Lab, in collaborazione con gli Atenei di Salerno, Cagliari e Palermo.

XXV edizione del Corso Estivo di Formazione Teologica per laici

Notizia del 30/06/2025 ore 11:54

Anche quest’anno, dal 17 al 31 agosto 2025, si terrà presso l’Istituto Universitario Avventista “Villa Aurora” la XXV edizione del Corso estivo di formazione teologica-pastorale per laici, organizzato dall’Unione Italiana delle Chiese Cristiane Avventiste (UICCA) e dalla Facoltà Avventista di Teologia.