Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 23/10/2020 alle 13:08

A Pavia torna il Master internazionale in Cooperazione allo Sviluppo

Notizia del 19/04/2013 ore 10:49

Scadono il 30 aprile le iscrizioni alla XVII edizione del Master Universitario Internazionale in Cooperazione allo Sviluppo promosso dall’Università di Pavia, lo IUSS (Istituto Universitario Studi Superiori) di Pavia e da tre Organizzazioni Non Governative: CISP (Comitato Internazionale per lo Sviluppo dei Popoli), COOPI (Cooperazione Internazionale) e VIS (Volontariato Internazionale per lo Sviluppo). Il Master ha il sostegno del Ministero degli Affari Esteri e del Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca.
 
Il master di secondo livello è aperto a 30 laureati italiani e stranieri che intendano formarsi per diventare esperti in cooperazione internazionale in grado di collaborare con le Organizzazioni Internazionali come l’ONU e le sue agenzie, l’Unione Europea, le istituzioni operanti nella cooperazione governativa, con associazioni e altri soggetti non profit che si occupano di Cooperazione Internazionale.
Il master dura 16 mesi e richiede un impegno a tempo pieno e un’ottima conoscenza dell’inglese, lingua in cui si tengono i corsi.
 
Le 500 ore di didattica in sede saranno completate da uno stage sul campo del periodo di 3/6 mesi che gli studenti potranno svolgere presso ONG, Organizzazioni Internazionali o altri enti pubblici e privati, al fianco di professionisti nel campo della cooperazione. Gli studenti saranno seguiti da un tutor nella scelta dello stage e riceveranno una lista di possibili destinazioni tra cui scegliere. Al termine dello stage, gli studenti dovranno discutere una tesi legata alla loro esperienza pratica o di ricerca.
 
Tra i punti di forza del Master ricordiamo il partenariato multi-istituzionale tra le realtà accademiche e gli operatori del settore, il carattere internazionale e multidisciplinare del percorso formativo. Nelle precedenti edizioni sono stati raggiunti ottimi risultati anche dal punto di vista dell’occupazione lavorativa, infatti dal 1997, anno di nascita del Master, l’80 per cento degli studenti ha trovato un’occupazione entro sei mesi dalla conclusione del programma di studi.
 
“Noi cerchiamo di formare una persona che abbia il più possibile un concetto di sviluppo multidimensionale – ha dichiarato Gianni Vaggi, direttore del Master Universitario Internazionale in Cooperazione allo Sviluppo – Lo studente che otterrà il diploma di Master saprà tener conto tanto delle implicazioni economiche quanto di quelle socio-antropologiche e avrà una solida e indispensabile preparazione pratica per quel che riguarda la progettazione nella cooperazione internazionale.”
 
Il Master ha una vocazione fortemente internazionale tanto da aver poi contribuito alla creazione di una vera e propria rete, il Cooperation and Development Network (CDN), di cui fanno parte le sedi istituite nel 2003 a Cartagena de Indias in Colombia e nel 2005 a Betlemme, nei Territori Occupati Palestinesi. Lo scorso 8 febbraio inoltre è stato inaugurato il primo ciclo di Master a Khatmandu, in Nepal. L’esperienza pavese verrà ripetuta anche a Nairobi in Kenya, il cui bando per le iscrizioni al primo ciclo, è stato aperto il 22 febbraio.
 
 
Per informazioni e scaricare il bando
http://www.unipv.it/cdn 
http://www.iusspavia.it/master_cd 

PAGINA FACEBOOK DEL MASTER: www.facebook.com/mastercdn 
VIDEO di presentazione (55 SECONDI)
VIDEO TIROCINI E LAVORO (IN ITALIANO e SOTTOTITOLI IN INGLESE; 2 minuti e 42 secondi)

Ultime Notizie dai Master

Università di Parma: torna a novembre il Master in Traduzione Audiovisiva

Notizia del 23/10/2020 ore 11:21

La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 6 novembre 2020.

Quest'anno il Job Day dell'Università di Parma è online

Notizia del 20/10/2020 ore 12:50

Appuntamento il 28 ottobre dalle 9 alle 16 con il tradizionale incontro di studenti e laureati con il mondo del lavoro. 105 partecipanti tra aziende ed enti istituzionali. Iscrizione entro il 24 ottobre sul Portale JOBEVENTI.

Master Tips on Internal Auditing - Università di Verona

Notizia del 19/10/2020 ore 13:00

Il Master in Internal Auditing & Compliance del Dipartimento di Economia Aziendale dell'Università di Verona organizza un ciclo di webinar gratuiti a cadenza settimanale, tenuti in collaborazione con i docenti del corso.

Master in Internal Auditing & Compliance a Verona: placement 90% con borse di studio. Iscrizioni fino 13/11/2020

Notizia del 15/10/2020 ore 12:40

Rivolto a laureati, operatori del settore e professionisti, il master prevede 400 ore di didattica frontale e 400 ore di stage aziendale, con formula weekend. E’ possibile scegliere la frequenza in aula oppure a distanza via ZOOM fino al 100% della didattica.

ContaminAction Tor Vergata University presenta la sua offerta

Notizia del 13/10/2020 ore 10:40

ContaminAction Tor Vergata University sta ricercando profili da formare sui temi più richiesti dal mercato che aiuteranno le aziende a ripartire nel post Covid-19.