Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 23/01/2026 alle 13:40

A POLI.Design – Consorzio del Politecnico di Milano il nuovo corso in Outdoor Experience Design

Notizia del 28/05/2009 ore 12:30

I terrazzi, le verande, i giardini, come i dehors dei locali pubblici e degli hotel tendono in questi anni a trasformarsi, sia dal punto di vista dell’abitabilità, non più solo estiva, sia dal punto di vista della progettazione e dell’arredamento, che si collega all’arredamento degli  interni, prolungandoli, estendendoli ed eliminando divisioni nette anche dal punto di vista dello stile abitativo: il terrazzo diventa “la stanza in più” che amplia il soggiorno, il giardino d’hotel diventa scenografico lounge per aperitivo e dopo cena che supera i limiti del tradizionale bar d’albergo.
La trasformazione del modo di intendere e vivere questi spazi, chiede ad architetti e designer nuove competenze professionali e una visione completa del settore, di dimensioni crescenti, dove innovazione e design rivestono un ruolo sempre più importante.

Per offrire ad architetti e designer le nuove competenze professionali richieste da questa evoluzione del mercato, POLI.design- Consorzio del Politecnico di Milano organizza Outdoor Experience Design – Corso di Alta Formazione per progettare e arredare gli spazi esterni privati e pubblici, di cui dal 6 al 24 luglio 2009 si svolge la terza edizione: una specializzazione molto attuale, volta a formare una figura professionale nuova.

Il corso, di cui è Direttore Scientifico Arturo Dell’Acqua Bellavitis, Ordinario del Politecnico di Milano, si sviluppa attraverso 120 ore di ricerca, lezioni teoriche in aula e tour guidati dai docenti a locali e spazi innovativi di Milano, e prevede come project work finale la ridefinizione virtuale del giardino di mq 1.000 del locale Innvilllà di Milano, dove i progettisti ambienteranno i diversi innovativi concept. (www.outdoorexperiencedesign.it)

Tra i docenti anche l’architetto paesaggista Patrizia Pozzi: “Uno dei principali bisogni dell’uomo è quello di rapportarsi con la natura e i suoi elementi: da queste esigenze emerge la figura dell’architetto Paesaggista. Una corretta architettura è quella che si integra con il paesaggio circostante; il miglior giardino è quello che si integra con gli edifici che ha intorno; il miglior risultato è in assoluto costituito da un insieme in cui architettura e natura diventano una cosa sola. Questo è paesaggio. E per questo è importante il corso di specializzazione Outdoor Experience Design, per favorire la formazione di una categoria di professionisti di alto livello.”

I futuri “specialisti” in Outdoor Design, selezionati in Italia e all’estero, beneficiano di Borse di Studio offerte dal Partner Accademico SUN’09 (www.sungiosun.it),  manifestazione leader per il settore (Rimini Fiera 8- 10 ottobre) e dagli Sponsor Accademici Florim Ceramiche, Jacuzzi, Parà e Dolan che contribuiscono al programma didattico con  la loro esperienza di ricerca e produzione. I progetti saranno esposti in una mostra a SUN’09.

Le selezioni per l’assegnazione delle Borse di Studio sono aperte fino al 30 giugno 2009.
I progettisti interessati devono inviare il CV a:   POLI.design, Michela Mantica,  formazione@polidesign.net - www.designexperience.it

Ultime Notizie dai Master

Politecnico di Milano: al via la 2ª edizione del Master “Material Balance Design. Digital Techniques and Circular Innovations in Architecture”

Notizia del 23/01/2026 ore 13:40

Il Politecnico di Milano presenta la seconda edizione del Master universitario “Material Balance Design.

Inaugura il primo Master in Salute Comunitaria a Rimini, incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute

Notizia del 23/01/2026 ore 13:37

A Rimini debutta il primo Master in Salute Comunitaria incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute. La formazione in salute pubblica e il ruolo degli operatori sanitari è il titolo della lezione inaugurale del nuovo percorso formativo che sarà condotta dal prof.

Innovazione nella diagnostica medica, accordo tra Università degli Studi di Firenze e SYNLAB

Notizia del 21/01/2026 ore 12:31

Firmato un accordo quinquennale tra Università di Firenze e SYNLAB, azienda leader nella fornitura di servizi di diagnostica medica e medicina di laboratorio per pazienti, medici, strutture sanitarie e industria farmaceutica. L’intesa è molto ampia e dà priorità alle azioni collegate alla ricerca e alla formazione.

Prima edizione del Master di II livello in Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili

Notizia del 20/01/2026 ore 12:31

La prima edizione del Master di II livello Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili è organizzato dal Centro Alti Studi Difesa del Ministero della Difesa e delle Università «La Sapienza» e «Tor Vergata» di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Catania, l’Università «Parthenope» di Napoli e l’Università di Ferrara, così . . .

Master universitari gratuiti per il Welfare: scadenza iscrizioni 23 gennaio 2026

Notizia del 20/01/2026 ore 11:15

Percorsi di I e II livello promossi dagli Atenei pugliesi – Università di Bari Aldo Moro, Università del Salento e Università di Foggia – in collaborazione con ANCI Puglia.