Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 23/07/2021 alle 20:45

A POLI.Design – Consorzio del Politecnico di Milano il nuovo corso in Outdoor Experience Design

Notizia del 28/05/2009 ore 12:30

I terrazzi, le verande, i giardini, come i dehors dei locali pubblici e degli hotel tendono in questi anni a trasformarsi, sia dal punto di vista dell’abitabilità, non più solo estiva, sia dal punto di vista della progettazione e dell’arredamento, che si collega all’arredamento degli  interni, prolungandoli, estendendoli ed eliminando divisioni nette anche dal punto di vista dello stile abitativo: il terrazzo diventa “la stanza in più” che amplia il soggiorno, il giardino d’hotel diventa scenografico lounge per aperitivo e dopo cena che supera i limiti del tradizionale bar d’albergo.
La trasformazione del modo di intendere e vivere questi spazi, chiede ad architetti e designer nuove competenze professionali e una visione completa del settore, di dimensioni crescenti, dove innovazione e design rivestono un ruolo sempre più importante.

Per offrire ad architetti e designer le nuove competenze professionali richieste da questa evoluzione del mercato, POLI.design- Consorzio del Politecnico di Milano organizza Outdoor Experience Design – Corso di Alta Formazione per progettare e arredare gli spazi esterni privati e pubblici, di cui dal 6 al 24 luglio 2009 si svolge la terza edizione: una specializzazione molto attuale, volta a formare una figura professionale nuova.

Il corso, di cui è Direttore Scientifico Arturo Dell’Acqua Bellavitis, Ordinario del Politecnico di Milano, si sviluppa attraverso 120 ore di ricerca, lezioni teoriche in aula e tour guidati dai docenti a locali e spazi innovativi di Milano, e prevede come project work finale la ridefinizione virtuale del giardino di mq 1.000 del locale Innvilllà di Milano, dove i progettisti ambienteranno i diversi innovativi concept. (www.outdoorexperiencedesign.it)

Tra i docenti anche l’architetto paesaggista Patrizia Pozzi: “Uno dei principali bisogni dell’uomo è quello di rapportarsi con la natura e i suoi elementi: da queste esigenze emerge la figura dell’architetto Paesaggista. Una corretta architettura è quella che si integra con il paesaggio circostante; il miglior giardino è quello che si integra con gli edifici che ha intorno; il miglior risultato è in assoluto costituito da un insieme in cui architettura e natura diventano una cosa sola. Questo è paesaggio. E per questo è importante il corso di specializzazione Outdoor Experience Design, per favorire la formazione di una categoria di professionisti di alto livello.”

I futuri “specialisti” in Outdoor Design, selezionati in Italia e all’estero, beneficiano di Borse di Studio offerte dal Partner Accademico SUN’09 (www.sungiosun.it),  manifestazione leader per il settore (Rimini Fiera 8- 10 ottobre) e dagli Sponsor Accademici Florim Ceramiche, Jacuzzi, Parà e Dolan che contribuiscono al programma didattico con  la loro esperienza di ricerca e produzione. I progetti saranno esposti in una mostra a SUN’09.

Le selezioni per l’assegnazione delle Borse di Studio sono aperte fino al 30 giugno 2009.
I progettisti interessati devono inviare il CV a:   POLI.design, Michela Mantica,  formazione@polidesign.net - www.designexperience.it

Ultime Notizie dai Master

Cerimonia conclusiva del Master Universitario di II Livello in Chirurgia laparoscopica in ginecologia

Notizia del 23/07/2021 ore 10:30

Si è svolta martedì 25 maggio 2021 nell’aula Magna dell’Ospedale di Cattinara e con collegamenti su piattaforma TEAMS, la Cerimonia conclusiva, con contestuale discussione delle tesi, del Master Universitario di II Livello in Chirurgia laparoscopica in ginecologia.

Ordine dei Biologi, finanziate 10 borse di studio per gli iscritti al master in "Biologia e Biotecnologie della Riproduzione"

Notizia del 23/07/2021 ore 10:26

L’Ordine dei Biologi ha finanziato anche per l’a.a. 2020/21 dieci borse di studio, dell’importo di 1000 euro ciascuna, per i corsisti iscritti al master di 2° livello in Biologia e Biotecnologie della Riproduzione. «Il master – spiega la coordinatrice Maria Violetta Brundo, docente di Anatomia comparata e citologia al . . .

Sono aperte le iscrizioni alla terza edizione del Master in Comunicazione e Marketing politico ed istituzionale

Notizia del 22/07/2021 ore 10:20

Da gennaio 2022 partirà la Terza Edizione del Master di II Livello in Comunicazione e Marketing Politico ed Istituzionale. Si tratta di un percorso formativo d’eccellenza che ha già registrato grande successo tra gli iscritti dell’edizione 2020 e 2021.

Ferrovie della Calabria e formazione professionale: al via il primo Master per formare i futuri professionisti in ambito trasportistico, organizzato in collaborazione con l'Università della Calabria

Notizia del 22/07/2021 ore 09:34

E’ stato approvato il Master di II livello nell’ambito dell’ingegneria dei trasporti, finalizzato all’alta formazione di professionalità qualificate in ambito trasportistico gestionale istituito grazie ad un protocollo d’intesa siglato tra la Società Ferrovie della Calabria S.r.

Università Parthenope: al via il Master con il MIT di Cambridge

Notizia del 21/07/2021 ore 10:15

L’accordo internazionale sarà presentato in conferenza stampa giovedì 22 luglio alle ore 16,00 presso la sede della Parthenope di Villa Doria d’Angri.