È stato prorogato al 15 gennaio 2010 il termine per presentare la domanda d’ammissione alla Scuola di Politica Internazionale, Cooperazione e Sviluppo. La Scuola, alla sua XIX edizione è promossa da FOCSIV, la più grande federazione di ONG in Italia, in collaborazione con CARITAS Italiana ed U.C.S.E.I., l’Ufficio Centrale degli Studenti Esteri in Italia, e con il patrocinio della Pontificia Università Gregoriana.
La Scuola offre un approccio multidisciplinare alle complesse tematiche della cooperazione nelle aree del diritto internazionale, dell’economia della cooperazione e delle relazioni internazionali. Il piano formativo mira ad acquisire la conoscenza di fondamentali strumenti operativi, costruendo moduli specialistici ad hoc sul ciclo del progetto, sulla tutela dei diritti umani e sulla gestione dei conflitti.
Struttura del corso:
- 180 ore di lezione (da gennaio a giugno)
- Report alla fine di ogni modulo
- STAGE 2/3 mesi
- Tesina finale, individuale o di gruppo
- Esame di valutazione complessiva
Sbocchi professionali: project manager, consulenti di settore, esperti tecnici e policy advisor, in grado di operare in maniera strategica nelle ONG, nelle organizzazioni nazionali ed internazionali e nel settore della cooperazione decentrata.
Stage: all’interno di ONG e associazioni, presso il Ministero degli Affari Esteri (DG CS) e soprattutto in progetti di sviluppo all’estero.
Il corso ha durata annuale e offre l’opportunità di acquisire crediti formativi universitari.
Scarica qui il bando
Locandina
Depliant
Per maggiori informazioni:
www.focsiv.it
Tel. 06 68.77.796
spices@focsiv.it
Ultime Notizie dai Master
Politecnico di Milano: al via la 2ª edizione del Master “Material Balance Design. Digital Techniques and Circular Innovations in Architecture”
Il Politecnico di Milano presenta la seconda edizione del Master universitario “Material Balance Design.
Inaugura il primo Master in Salute Comunitaria a Rimini, incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute
A Rimini debutta il primo Master in Salute Comunitaria incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute. La formazione in salute pubblica e il ruolo degli operatori sanitari è il titolo della lezione inaugurale del nuovo percorso formativo che sarà condotta dal prof.
Innovazione nella diagnostica medica, accordo tra Università degli Studi di Firenze e SYNLAB
Firmato un accordo quinquennale tra Università di Firenze e SYNLAB, azienda leader nella fornitura di servizi di diagnostica medica e medicina di laboratorio per pazienti, medici, strutture sanitarie e industria farmaceutica. L’intesa è molto ampia e dà priorità alle azioni collegate alla ricerca e alla formazione.
Prima edizione del Master di II livello in Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili
La prima edizione del Master di II livello Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili è organizzato dal Centro Alti Studi Difesa del Ministero della Difesa e delle Università «La Sapienza» e «Tor Vergata» di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Catania, l’Università «Parthenope» di Napoli e l’Università di Ferrara, così . . .
Master universitari gratuiti per il Welfare: scadenza iscrizioni 23 gennaio 2026
Percorsi di I e II livello promossi dagli Atenei pugliesi – Università di Bari Aldo Moro, Università del Salento e Università di Foggia – in collaborazione con ANCI Puglia.