Sono aperte le iscrizioni all'edizione 2014 del Master in Yacht Design, organizzato a Torino da IED – Istituto Europeo di Design.
Il corso, in lingua inglese e con inizio nel febbraio 2014, ha lo scopo di formare professionisti che siano in grado di padroneggiare parimenti sia il processo di progettazione che di costruzione di un'imbarcazione, partendo dalla stesura di un concept fino alla fase di costruzione in cantiere.
Il Master in Yacht Design offre dunque una formazione completa che permette possibilità lavorative e professionali sia all’interno di uffici d’architettura navale che in studi di progettazione d’interni di yacht a vela e a motore.
Altri impieghi e sbocchi lavorativi sono possibili all’interno di uffici tecnici e cantieri navali sia in qualità di disegnatori-architetti che, dopo il dovuto apprendistato, come project manager.
Durante il ciclo di lezioni del Master in Yacht Design, si alterneranno inoltre approfondimenti curati da direttori di cantieri, architetti d’interni, armatori, comandanti di yacht a vela e motore, team manager di scafi da competizione e velai, espressione concreta della realtà professionale in cui lo yacht designer IED andrà a operare.
Il piano di studi sarà coerentemente suddiviso fra lezioni teoriche, progettazione e corsi specifici dedicati alla metodologia progettuale, di ricerca e di analisi e alle tecniche di rappresentazione quali Catia, Photoshop, Alias e Rhino. Oltre al workshop che prevede alcuni giorni di navigazione nelle acque del Mediterraneo, il Master prevede una serie di visite a cantieri navali, a produttori di attrezzature e la realizzazione finale di un progetto di tesi.
Per maggiori informazioni, visita il sito del Master.
Ultime Notizie dai Master
Innovazione nella diagnostica medica, accordo tra Università degli Studi di Firenze e SYNLAB
Firmato un accordo quinquennale tra Università di Firenze e SYNLAB, azienda leader nella fornitura di servizi di diagnostica medica e medicina di laboratorio per pazienti, medici, strutture sanitarie e industria farmaceutica. L’intesa è molto ampia e dà priorità alle azioni collegate alla ricerca e alla formazione.
Prima edizione del Master di II livello in Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili
La prima edizione del Master di II livello Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili è organizzato dal Centro Alti Studi Difesa del Ministero della Difesa e delle Università «La Sapienza» e «Tor Vergata» di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Catania, l’Università «Parthenope» di Napoli e l’Università di Ferrara, così . . .
Master universitari gratuiti per il Welfare: scadenza iscrizioni 23 gennaio 2026
Percorsi di I e II livello promossi dagli Atenei pugliesi – Università di Bari Aldo Moro, Università del Salento e Università di Foggia – in collaborazione con ANCI Puglia.
Online il bando di concorso per l’ammissione ai corsi di dottorato – 41° ciclo, seconda parte (Anno Accademico 2025/2026)
L’Università degli Studi di Pavia ha pubblicato il Bando di concorso per l’ammissione ai corsi di Dottorato di Ricerca – 41° ciclo, seconda parte per l’anno accademico 2025/2026, aprendo nuove opportunità di formazione avanzata per laureati interessati a intraprendere una carriera nella ricerca scientifica, accademica o applicata.
Due nuovi master gratuiti di Bicocca Academy, rivolti ai professionisti del sistema integrato degli interventi e dei servizi sociali
L'Università di Milano-Bicocca amplia la sua offerta formativa con due nuovi master proposti da Bicocca Academy, la Scuola di Alta formazione post laurea dell'Ateneo.