Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 30/06/2025 alle 13:30

A Torino torna il Master IED in Yacht Design

Notizia del 29/08/2013 ore 12:15

Sono aperte le iscrizioni all'edizione 2014 del Master in Yacht Design, organizzato a Torino da IED – Istituto Europeo di Design.

Il corso, in lingua inglese e con inizio nel febbraio 2014, ha lo scopo di formare professionisti che siano in grado di padroneggiare parimenti sia il processo di progettazione che di costruzione di un'imbarcazione, partendo dalla stesura di un concept fino alla fase di costruzione in cantiere.

Il Master in Yacht Design offre dunque una formazione completa che permette possibilità lavorative e professionali sia all’interno di uffici d’architettura navale che in studi di progettazione d’interni di yacht a vela e a motore.
Altri impieghi e sbocchi lavorativi sono possibili all’interno di uffici tecnici e cantieri navali sia in qualità di disegnatori-architetti che, dopo il dovuto apprendistato, come project manager.

Durante il ciclo di lezioni del Master in Yacht Design, si alterneranno inoltre approfondimenti curati da direttori di cantieri, architetti d’interni, armatori, comandanti di yacht a vela e motore, team manager di scafi da competizione e velai, espressione concreta della realtà professionale in cui lo yacht designer IED andrà a operare.

Il piano di studi sarà coerentemente suddiviso fra lezioni teoriche, progettazione e corsi specifici dedicati alla metodologia progettuale, di ricerca e di analisi e alle tecniche di rappresentazione quali Catia, Photoshop, Alias e Rhino. Oltre al workshop che prevede alcuni giorni di navigazione nelle acque del Mediterraneo, il Master prevede una serie di visite a cantieri navali, a produttori di attrezzature e la realizzazione finale di un progetto di tesi.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Master.

Ultime Notizie dai Master

Al via il primo Master italiano dedicato al Patrimonio culturale immateriale

Notizia del 30/06/2025 ore 12:40

Diretto dal prof. Matteo Paoletti e ospitato a Bologna dal Dipartimento delle Arti e a Ravenna dal Dipartimento di Beni Culturali, formerà esperti dotati di competenze trasversali, gestionali e organizzative, indispensabili per affrontare le sfide di un settore in continua evoluzione Formare professionisti in Patrimonio culturale immateriale, esperti in ambito . . .

Nasce il Master universitario per operare nel settore dell’energia nucleare a Bologna

Notizia del 30/06/2025 ore 12:35

"Nuclear Energy: Fundamentals and Applications", il nuovo Master di II livello dell'Università di Bologna per l’anno accademico 2025/2026 (scadenza bando 29 settembre 2025).

Da Smeg un significativo sostegno ai medici in Formazione Specialistica dell’Università di Parma

Notizia del 30/06/2025 ore 12:25

Prosegue l’impegno di SMEG S.p.A. a favore della formazione specialistica dei giovani medici dell’Università di Parma, con un contributo che ha già permesso ad alcuni specializzandi di intraprendere percorsi di alta formazione e ricerca in prestigiosi centri accademici internazionali. L’iniziativa, avviata nel 2022, si è concretizzata in una serie di donazioni . . .

Terna e Università di Salerno: presentata la quarta edizione del Master del Tyrrhenian Lab

Notizia del 30/06/2025 ore 12:08

Terna ha presentato, presso la Sala Stampa Biagio Agnes del Campus Fisciano dell’Università degli Studi di Salerno, la quarta edizione del Master di II Livello “Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica”, nell’ambito del progetto Tyrrhenian Lab, in collaborazione con gli Atenei di Salerno, Cagliari e Palermo.

XXV edizione del Corso Estivo di Formazione Teologica per laici

Notizia del 30/06/2025 ore 11:54

Anche quest’anno, dal 17 al 31 agosto 2025, si terrà presso l’Istituto Universitario Avventista “Villa Aurora” la XXV edizione del Corso estivo di formazione teologica-pastorale per laici, organizzato dall’Unione Italiana delle Chiese Cristiane Avventiste (UICCA) e dalla Facoltà Avventista di Teologia.