Sono in corso le iscrizioni al Master Universitario di I livello in "Organizzazione e Coordinamento delle Professioni Tecnico Diagnostiche e Tecnico Assistenziali" (già Master di I livello in "Organizzazione e Coordinamento delle Professioni Tecnico Sanitarie") proposto dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Torino e gestito da Corep.
Il Master ha l’obiettivo di far acquisire le competenze specifiche nell’area gestionale, organizzativa, tecnico-diagnostica e tecnico – assistenziale, formando le capacità manageriali degli operatori e rafforzando quelle di chi già, operando nei servizi sanitari sia ospedalieri sia territoriali, intenda acquisire posizioni di responsabilità più articolate e complesse. Tali competenze specifiche sono finalizzate infatti ad attuare politiche di programmazione sanitaria ed interventi volti al miglioramento continuo della qualità in riferimento alle risorse strutturali, tecnologiche ed umane, nell’ambito del servizio coordinato, per garantire gli obiettivi del sistema organizzativo sanitario.
Si fa presente che il Master risponde all’art. 6 della legge 43 del 1 febbraio 2006 e del CCNL Comparto sanità attualmente vigente, che prevede che tutti i profili delle professioni sanitarie infermieristiche, ostetrica, tecniche, riabilitative e della prevenzione che vogliano svolgere la funzione di coordinamento devono essere in possesso del titolo di Master di primo livello in management rilasciato dalle Università, nonché di esperienza professionale almeno triennale.
Il Master è annuale, corrisponde a 60 crediti formativi universitari (CFU) e ha una durata complessiva di circa 1500 ore, comprensive di tirocinio formativo.
Le domande di ammissione dovranno essere presentate entro il 1° ottobre 2010.
Per informazioni:
www.coordtsrm.formazione.corep.it/coordtsrm10/
Ultime Notizie dai Master
Politecnico di Milano: al via la 2ª edizione del Master “Material Balance Design. Digital Techniques and Circular Innovations in Architecture”
Il Politecnico di Milano presenta la seconda edizione del Master universitario “Material Balance Design.
Inaugura il primo Master in Salute Comunitaria a Rimini, incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute
A Rimini debutta il primo Master in Salute Comunitaria incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute. La formazione in salute pubblica e il ruolo degli operatori sanitari è il titolo della lezione inaugurale del nuovo percorso formativo che sarà condotta dal prof.
Innovazione nella diagnostica medica, accordo tra Università degli Studi di Firenze e SYNLAB
Firmato un accordo quinquennale tra Università di Firenze e SYNLAB, azienda leader nella fornitura di servizi di diagnostica medica e medicina di laboratorio per pazienti, medici, strutture sanitarie e industria farmaceutica. L’intesa è molto ampia e dà priorità alle azioni collegate alla ricerca e alla formazione.
Prima edizione del Master di II livello in Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili
La prima edizione del Master di II livello Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili è organizzato dal Centro Alti Studi Difesa del Ministero della Difesa e delle Università «La Sapienza» e «Tor Vergata» di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Catania, l’Università «Parthenope» di Napoli e l’Università di Ferrara, così . . .
Master universitari gratuiti per il Welfare: scadenza iscrizioni 23 gennaio 2026
Percorsi di I e II livello promossi dagli Atenei pugliesi – Università di Bari Aldo Moro, Università del Salento e Università di Foggia – in collaborazione con ANCI Puglia.