Sono in corso le iscrizioni al nuovo Master universitario di I livello in Economia e lingue dell'Europa Orientale – ELEO della Ca’ Foscari Challenge School, pensato per formare figure professionali capaci di relazionarsi con i mercati dell’Europa Orientale e in particolare della Russia.
«Il master intende rispondere a due esigenze – spiega il Direttore, Giancarlo Corò – la prima è quella di offrire al mondo delle imprese una figura professionale capace di aiutarle a sviluppare le relazioni commerciali e produttive con mercati ad alto potenziale di crescita, quali sono quelli dell’Europa Orientale e della Russia. La seconda esigenza guarda al numero crescente di studenti e laureati in lingue, fornendo loro un percorso professionalizzante nell’ambito dell’economia dell’impresa e dei mercati internazionali. L’obiettivo è valorizzare le competenze linguistiche e le attitudini alle relazioni inter-culturali di questi giovani, favorendo l’incontro con la domanda delle imprese più dinamiche e aperte ai mercati internazionali».
Il corso formerà i responsabili relazioni internazionali delle imprese, dirigenti di filiali estere, consulenti per i mercati della Russia e dell'Europa Orientale, export-import manager. Inoltre, per creare un profilo professionale che avesse una reale rispondenza con il mercato del lavoro in questo settore, sono state consultate associazioni imprenditoriali, istituti di credito e imprese per la definizione di una figura con specifiche ed approfondite competenze linguistiche, integrate con conoscenze economiche e giuridiche. I corsi intendono fornire ai partecipanti al Master conoscenze riguardanti: Economia dei mercati internazionali, Organizzazione aziendale, contabilità e marketing, Tecniche degli scambi, Diritto commerciale e internazionale, Lingue e Comunicazione. Il master dunque intende porsi come una novità dell'offerta formativa attuale in grado di abbinare le conoscenze linguistiche e culturali di quell’area geografica alle competenze nell’ambito delle economia delle imprese poiché servono figure in grado di aiutare al meglio le piccole e medie imprese che abbiano contatti con i mercati russi.
In particolare gli studenti che hanno scelto lingua russa a Ca’ Foscari in quest’ultimo anno sono circa 300, quasi raddoppiati rispetto all'anno precedente segnando un trend di continua crescita negli ultimi anni, a conferma di un aumento di interesse per questa lingua e per gli sbocchi lavorativi che può dare, come viene sottolineato da Daniela Rizzi, ordinario di lingua russa e docente del master.
Direttore del master è il prof. Giancarlo Corò. Sono 30 i posti disponibili, la durata è annuale, da marzo 2013 a novembre 2013, la sede è Treviso.
Scadenza presentazione domande di ammissione: 28 gennaio 2013
Informazioni:
Ca’ Foscari Challenge School, tel. 041 234 6853, fax 041 234 6801, e-mail info.challengeschool@unive.it
Master universitario di I livello in Economia e lingue dell'Europa Orientale – ELEO (sito web: www.unive.it/master-eleo).
Ultime Notizie dai Master
Master di I e di II livello per gli operatori dell'equipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)
Con Decreto Direttoriale n. 120 del 13 maggio 2025 il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha approvato l'Avviso pubblico "Organizzazione ed erogazione di Master di I e II livello per gli operatori delle équipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)", finanziato a valere sulla Priorità 1 . . .
Master Internazionale in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari – A.A. 2025/2026
L’Università di Roma “La Sapienza” apre le iscrizioni alla 21ª edizione del Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari, organizzato in collaborazione con aziende leader del settore: Almaviva, Alstom Ferroviaria, BPS Deployment, Ferrotramviaria, Generale Costruzioni Ferroviarie, IDOM, Italo - Nuovo Trasporto Viaggiatori . . .
Master di 2° livello in "Scienze e tecnologie quantistiche", aperte le iscrizioni 2025/26 - Università di Catania
Sono aperte le iscrizioni al master di 2° livello in "Scienze e tecnologie quantistiche", proposto dal Dipartimento di Fisica e Astronomia in collaborazione con i Dipartimenti DMI (Matematica e Informatica) e DIEEI (Ingegneria Elettrica Elettronica e Informatica) per l'a.a.
Master di 2° livello "GOM - Grant Office Manager", iscrizioni aperte all'edizione 2025/26 - Università di Catania
Sono aperte fino al 26 gennaio 2026 le iscrizioni al master di 2° livello in "GOM - Grant Office Manager", proposto dal Dipartimento di Economia e Impresa (coordinatore, prof. Marco Romano) per l'a.
Iscrizioni 2025/26 al master di 2° livello in "Strategie di organizzazione e gestione innovativa in sanità" - Università di Catania
Fino al 5 dicembre 2025 è possibile iscriversi al master di 2° livello in "Strategie di organizzazione e gestione innovativa in sanità – SOGIS" per l'a.a.