Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 04/11/2025 alle 12:56

A Venezia il nuovo Master in Economia e Lingue dell’Europa Orientale

Notizia del 29/12/2012 ore 14:17

Sono in corso le iscrizioni al nuovo Master universitario di I livello in Economia e lingue dell'Europa Orientale – ELEO della Ca’ Foscari Challenge School, pensato per formare figure professionali capaci di relazionarsi con i mercati dell’Europa Orientale e in particolare della Russia.

«Il master intende rispondere a due esigenze – spiega il Direttore, Giancarlo Coròla prima è quella di offrire al mondo delle imprese una figura professionale capace di aiutarle a sviluppare le relazioni commerciali e produttive con mercati ad alto potenziale di crescita, quali sono quelli dell’Europa Orientale e della Russia. La seconda esigenza guarda al numero crescente di studenti e laureati in lingue, fornendo loro un percorso professionalizzante nell’ambito dell’economia dell’impresa e dei mercati internazionali. L’obiettivo è valorizzare le competenze linguistiche e le attitudini alle relazioni inter-culturali di questi giovani, favorendo l’incontro con la domanda delle imprese più dinamiche e aperte ai mercati internazionali».

Il corso formerà i responsabili relazioni internazionali delle imprese, dirigenti di filiali estere, consulenti per i mercati della Russia e dell'Europa Orientale, export-import manager. Inoltre, per creare un profilo professionale che avesse una reale rispondenza con il mercato del lavoro in questo settore, sono state consultate associazioni imprenditoriali, istituti di credito e imprese per la definizione di una figura con specifiche ed approfondite competenze linguistiche, integrate con conoscenze economiche e giuridiche. I corsi intendono fornire ai partecipanti al Master conoscenze riguardanti: Economia dei mercati internazionali, Organizzazione aziendale, contabilità e marketing, Tecniche degli scambi, Diritto commerciale e internazionale, Lingue e Comunicazione. Il master dunque intende porsi come una novità dell'offerta formativa attuale in grado di abbinare le conoscenze linguistiche e culturali di quell’area geografica alle competenze nell’ambito delle economia delle imprese poiché servono figure in grado di aiutare al meglio le piccole e medie imprese che abbiano contatti con i mercati russi.

In particolare gli studenti che hanno scelto lingua russa a Ca’ Foscari in quest’ultimo anno sono circa 300, quasi raddoppiati rispetto all'anno precedente segnando un trend di continua crescita negli ultimi anni, a conferma di un aumento di interesse per questa lingua e per gli sbocchi lavorativi che può dare, come viene sottolineato da Daniela Rizzi, ordinario di lingua russa e docente del master.

Direttore del master è il prof. Giancarlo Corò. Sono 30 i posti disponibili, la durata è annuale, da marzo 2013 a novembre 2013, la sede è Treviso.
Scadenza presentazione domande di ammissione: 28 gennaio 2013

Informazioni:
Ca’ Foscari Challenge School, tel. 041 234 6853, fax 041 234 6801, e-mail info.challengeschool@unive.it
Master universitario di I livello in Economia e lingue dell'Europa Orientale – ELEO (sito web: www.unive.it/master-eleo).

 

Ultime Notizie dai Master

Formazione d’eccellenza a Pisa: al via la 28ª edizione del Master in Auditing e Controllo Interno

Notizia del 31/10/2025 ore 10:47

L’Università degli Studi di Pisa apre le iscrizioni alla 28ª edizione del Master in Auditing e Controllo Interno, un percorso formativo di alto livello pensato per formare professionisti esperti in revisione aziendale, internal auditing, risk management e governance.

Al via la terza edizione dell'Executive Master in Business & Technology

Notizia del 27/10/2025 ore 11:34

La terza edizione dell’Executive Master in Business and Technology (EMBT) - il percorso firmato CUOA Business School e Politecnico di Torino, coordinato da Emilio Paolucci - che unisce la solidità della visione manageriale con la spinta dell’innovazione tecnologica è ufficialmente cominciata con la tradizionale cerimonia della giornata di apertura.

Perfezionamento in Statale a Milano: i corsi dell'a.a. 2025-2026

Notizia del 27/10/2025 ore 11:23

È disponibile online il nuovo catalogo corsi di perfezionamento proposti dall’Università Statale di Milano per l’anno accademico 2025-2026. Le nuove proposte riguardano le aree di Medicina e Chirurgia, Farmacia, Medicina veterinaria, Giurisprudenza.

Master sul gioiello, in mostra alla Biennale di Arte e Design di Firenze i lavori delle allieve

Notizia del 27/10/2025 ore 10:37

“Florent in auro. Gioielli per la rosa d’oro di Pio II” è il titolo della mostra dei lavori realizzati dalle allieve del master in Storia, design e marketing del gioiello, che si può visitare alla XV Biennale di Arte e Design di Firenze (Fortezza da Basso) fino al . . .

Master in Progettazione e Gestione Sostenibile del Verde Urbano ed Extraurbano

Notizia del 27/10/2025 ore 10:34

L’Università degli Studi di Messina ha attivato, per l’Anno Accademico 2025/2026, il Master di II livello in “Progettazione e Gestione Sostenibile del Verde Urbano ed Extraurbano”, promosso dal Dipartimento di Scienze Veterinarie.